24ore.tv

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
24ore.tv
24oretv screen.png
Paese Italia
Lingua italiano
Tipo tematico
Data di lancio aprile 2001
Data chiusura 1º gennaio 2007
Editore Gruppo 24 ORE

24ore.tv è stato un canale televisivo tematico gratuito italiano all news del Gruppo 24 ORE dedicato al mondo della finanza.

Il canale[modifica | modifica wikitesto]

Lanciato nell'aprile del 2001, 24ore.tv si proponeva di essere un canale sul modello delle statunitensi CNBC e Bloomberg con notiziari e rubriche sulla società. Trasmetteva inoltre approfondimenti di tipo economico, politico ed internazionale.

Il canale fu lanciato originariamente come canale satellitare, visibile anche sul Web. Con l'avvento del digitale terrestre, 24ore.tv è diventato uno dei primi canali televisivi disponibili in tale tecnologia a livello nazionale in Italia essendo veicolato dal multiplex Mediaset 1, il primo multiplex nazionale per il digitale terrestre attivato in Italia. Con la nascita del multiplex Mediaset 2, il 14 luglio 2005, 24ore.tv viene reso disponibile anche con tale multiplex.

La chiusura[modifica | modifica wikitesto]

24ore.tv è stato chiuso il 1º gennaio del 2007. Prima della rimozione definitiva dello slot dei decoder satellitari e terrestri, il canale ha trasmesso per qualche giorno un monoscopio colorato.

La chiusura è dovuta ad una graduale diminuzione della qualità delle trasmissioni. I programmi autoprodotti non venivano più trasmessi già da tempo e, per errori tecnici, era facile trovare il canale senza l'audio.[senza fonte]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione