'A città 'e Pulecenella

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
'A città 'e Pulecenella
ArtistaGruppo Aperto
Autore/iClaudio Mattone
GenereCanzone popolare
Canzone napoletana
Esecuzioni notevoliRenzo Arbore e L'Orchestra Italiana
Mario Merola
Neri per Caso
Gigi D'Alessio
Sal Da Vinci
Mirna Doris
Data1992

'A città 'e Pulecenella è una canzone dedicata a Napoli, composta (musica e testo) da Claudio Mattone. Erroneamente attribuita alla colonna sonora del film "Scugnizzi" del 1989, di cui non fa parte, fu incisa per la prima volta dal "Gruppo Aperto", costituito dallo stesso Mattone, solo nel 1992.[1]

Testo[modifica | modifica wikitesto]

Il testo della canzone denuncia il malaffare che "mortifica" la città, a fronte delle tante bellezze di Napoli:

«T'accumpagno vico vico
sulo a tte ca si' 'n amico
e te porto pe' 'e quartiere
addò 'o sole nun se vede
ma se vede tutto 'o riesto
e s'arapeno 'e ffenèste
e capisce comm'è bella
'a città 'e Pulecenella.
»

La canzone fa parte dello spettacolo Ritorna Piedigrotta (1992) di Egidio lo Giudice[2] e del musical di Enrico Vaime e dello stesso Mattone C'era una volta...Scugnizzi (2002), che rappresenta lo scontro ideologico tra due giovani napoletani cresciuti insieme: diventati grandi, il primo si dedica ad aiutare i ragazzi del quartiere, l'altro diventa camorrista.

La canzone ha riscosso enormi successi negli anni, viene spesso eseguita anche da musicisti di strada[3], ed è stata cantata da alcuni dei principali interpreti della canzone napoletana, come l'Orchestra Italiana di Renzo Arbore, Neri per Caso, Mario Merola, Mirna Doris, Sal Da Vinci e per ultimo anche Gigi D'Alessio, che la ha inserita in un album del 2015.[4]

Cover[modifica | modifica wikitesto]

Cover della canzone sono state realizzate da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 'A Citta' 'E Pulecenella, su discogs.com. URL consultato il 29 dicembre 2018.
  2. ^ A città e' Pulecenella Piedigrotta, su ifilmati.eu, I Filmati. URL consultato il 17 ottobre 2020 (archiviato dall'url originale il 7 gennaio 2017). Archiviato il 7 gennaio 2017 in Archive.is.
  3. ^ Eduardo Improta, Napoli, «'A città e Pulecenella» incanta i turisti, su ilmattino.it, Il Mattino, 30 dicembre 2016. URL consultato il 7-1-2017.
  4. ^ Gigi D'Alessio e i Dear Jack duetto in A città 'e pulecenella, su rtl.it, RTL 102.5, 26 novembre 2015. URL consultato l'8-1-2017.