Tengku Sulaiman Shah

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Tengku Sulaiman Shah
YAM Tengku Sulaiman Shah Alhaj.jpg
Tengku Laksamana di Selangor
In carica dal 1º luglio 2016
Tengku Panglima di-Raja di Selangor
In carica 2 maggio 1977 –
1º luglio 2016
Tengku Panglima Besar di Selangor
In carica 15 gennaio 1972 –
2 maggio 1977
Nome completo Tengku Sulaiman Shah ibni Sultan Salahuddin Abdul Aziz Shah
Nascita Kampung Baru, Kuala Lumpur, 17 giugno 1950 (72 anni)
Padre Salahuddin di Selangor
Madre Raja Saidatul Ihsan binti Tengku Badar Shah
Consorte Tunku Kamariah ibni Sultan Iskandar
Figli Tengku Shakirinal Amin Shah
Tengku Salehuddin Ismail Shah
Tengku Shahrain Iskandar Shah
Tengku Sharifuddin Ibrahim Shah
Tengku Kathira Zanariah
Religione Musulmano sunnita

Tengku Sulaiman Shah ibni Sultan Salahuddin Abdul Aziz Shah (Kuala Lumpur, 17 giugno 1950) è un principe e imprenditore malese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Tengku Sulaiman Shah è nato nel Kampung Baru di Kuala Lumpur, allora capitale del Selangor, il 17 giugno 1950. È il quarto figlio dell'allora Raja Muda di Selangor, Tengku Abdul Aziz Shah e della sua prima moglie, Raja Saidatul Ihsan binti Tengku Badar Shah. È stato istruito presso l'Aitchison College in Pakistan e nel Regno Unito.

Suo padre è asceso al trono il 1º settembre 1960 e ha preso il nome di sultano Salahuddin Abdul Aziz Shah.

Il 15 gennaio 1972 il padre gli ha concesso il titolo di Tengku Panglima Besar e ha ricoperto la carica per sei anni. Il 1º agosto del 1978 è stato promosso a Tengku Panglima Diraja. Il 1º luglio del 2016, l'attuale sultano di Selangor e suo fratello maggiore Sharafuddin, ha acconsentito a promuoverlo al titolo di Tengku Laksamana. Fa parte del Consiglio della Corte Reale di Selangor (Dewan Diraja Selangor).

Nel 1970, completati gli studi, è tornato in patria. Nel 1971 il padre lo ha chiamato a lavorare nella società di pubblicità internazionale SH Benson Sdn Bhd (in seguito ribattezzata come Ogilvy & Mather Benson (OBM) Sdn Bhd e oggi nota come Ogilvy & Mather Sdn Bhd). Lavorava nel reparto audiovisivi ed ha guadagnato ampie conoscenze nel settore della pubblicità e del branding. Nel 1975 ha lasciato l'azienda e ha iniziato ad operare nel settore delle costruzioni. La motivazione che lo ha spinto ad essere più intraprendente era l'obiettivo finale di diventare un operatore importante nel settore delle costruzioni. In seguito, lui e altri soci hanno fondato la Syarikat Pembinaan Setia Sdn Bhd, più tardi nota come SP Setia, una società pubblica quotata in borsa. Nel 1997 ha ceduto la sua partecipazione nella società. Attualmente è presidente e direttore di Goodway Integrated Industries Berhad (GIIB) e Khansforge Internazionale Sdn Bhd Tengku Sulaiman Shah ed è presidente del Malaysia - UAE Business Council, nominato dal Ministero del commercio internazionale e dell'industria.

Il 2 maggio del 1977, si è sposato con Tunku Kamariah Aminah Maimunah Iskandariah (nata l'11 luglio 1956), figlia maggiore del defunto sultano Iskandar di Johor e sorella maggiore dell'attuale sovrano Ibrahim Ismail. Nel 1982 suo padre le ha conferito il titolo di Tunku Putri di Johor. Ha anche ricevuto anche il titolo di Tengku Puan Laksamana di Selangor. Dall'unione sono nati cinque figli, quattro maschi e una femmina.

Onorificenze[1][modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze di Selangor[modifica | modifica wikitesto]

Membro di I Classe dell'Ordine Famigliare Reale di Selangor - nastrino per uniforme ordinaria Membro di I Classe dell'Ordine Famigliare Reale di Selangor
Cavaliere Gran Comandante dell'Ordine della Corona di Selangor - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere Gran Comandante dell'Ordine della Corona di Selangor
— 8 marzo 1983

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia dell'investitura del sultano Salahuddin a Yang di-Pertuan Agong - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia dell'investitura del sultano Salahuddin a Yang di-Pertuan Agong
— 26 aprile 1999
Gran Comandante dell'Ordine Famigliare Reale di Johor - nastrino per uniforme ordinaria Gran Comandante dell'Ordine Famigliare Reale di Johor
Cavaliere Gran Comandante dell'Ordine della Corona di Johor - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere Gran Comandante dell'Ordine della Corona di Johor
Medaglia del sultano Ibrahim di I classe (Johor) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia del sultano Ibrahim di I classe (Johor)
Medaglia dell'incoronazione del sultano Ibrahim (Johor) - nastrino per uniforme ordinaria Medaglia dell'incoronazione del sultano Ibrahim (Johor)
— 23 marzo 2015
Cavaliere Gran Comandante dell'Ordine della Vita della Corona di Kelantan (Kelantan) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere Gran Comandante dell'Ordine della Vita della Corona di Kelantan (Kelantan)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie