Resa dei conti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il film del 2016, vedi Resa dei conti - Precious Cargo.
Resa dei conti
Titolo originaleΨωμί, Παιδεία, Ελευθερία
AutorePetros Markaris
1ª ed. originale2012
1ª ed. italiana2013
GenereRomanzo
SottogenereRomanzo poliziesco
Lingua originalegreco
AmbientazioneAtene
ProtagonistiKostas Charitos
Preceduto daL'esattore
Seguito daTitoli di coda: Un nuovo caso per il Commissario Kostas Charitos

Resa dei conti è un libro di Petros Markarīs pubblicato in Italia nel 2013 da Bompiani. È l'ottavo romanzo della serie dedicata al commissario Kostas Charitos.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con il Capodanno 2014, Grecia, Spagna ed Italia abbandonano l'Euro. Mentre si iniziano a vedere le prime tragiche conseguenze di questa scelta, vengono commessi 3 omicidi con dinamiche similari. Le vittime sono un imprenditore, un professore universitario ed un sindacalista con un passato comune: erano studenti del Politecnico quando si sono ribellati alla dittatura dei colonnelli.

La Polizia pensa che il mandante vada cercato tra i militanti dell'estrema destra ma il commissario Charitos non ne è convinto. Le indagini lo hanno portato a conoscere le famiglie delle vittime, rivelando come i figli si siano allontanati dai padri in forte dissenso con il loro comportamento. In contrasto con il passato rivoluzionario si delinea un presente fatto di giochi di potere, soprusi ed intrallazzi.

Charitos scopre che un compagno di studi, ricomparso dal nulla, aveva iniziato a ricattarli. La soluzione del caso sembra ovvia ma Charitos capisce che manca ancora un tassello perché tutto sia chiaro (anche se indimostrabile).

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]