Insalata greca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Insalata greca
Origini
Luogo d'origineBandiera della Grecia Grecia
Dettagli
Categoriapiatto unico
Ingredienti principalipomodoro, cetriolo, cipolla, feta, olive Kalamata, sale, origano, olio d'oliva

L'insalata greca (in greco χωριάτικη σαλάτα? /xorˈjatiki saˈlata/ "insalata rustica" o θερινή σαλάτα /θeriˈni saˈlata/ "insalata estiva") è un'insalata tipica della cucina greca.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo tipo di insalata si contraddistingue principalmente per la presenza della feta, un formaggio caprino tipico greco, che viene aggiunto a dadini o a fette. Gli ingredienti principali sono pomodoro, cetriolo affettato, cipolla, feta, olive (tipicamente oliva Kalamata), sale, origano, olio d'oliva. Ne esistono numerose varianti, ad esempio nelle isole greche vengono spesso aggiunti i capperi sottaceto e le loro foglie, mentre nella Grecia settentrionale è comune l'aggiunta di peperoni.

La lattuga non è un ingrediente essenziale dell'insalata greca ma quando questo piatto è preparato all'estero è solitamente aggiunta.[1]

Fuori dalla Grecia[modifica | modifica wikitesto]

Al di fuori della Grecia, l'"insalata greca" può essere un'insalata di lattuga con ingredienti di origine greca, anche se il piatto originale è caratterizzato dall'assenza di foglie di lattuga.[2][3] Una versione senza foglie di lattuga può essere chiamata choriatiki, "insalata contadina" o "insalata del villaggio".

Tuttavia, nella maggior parte dei Paesi europei, compreso il Regno Unito, il piatto assomiglia generalmente all'originale, anche se spesso con sostituti non greci, come ad esempio un formaggio diverso, dato che il formaggio feta è a denominazione d'origine protetta.

Gli elementi più comuni di un'insalata greca all'americana sono le foglie di lattuga, i pomodori, la feta (spesso servita a cubetti mescolata con le verdure) e le olive,[4] ma sono comuni anche i cetrioli, i peperoncini, i peperoni, le cipolle, i ravanelli, i dolmades e le acciughe/sardine.[5]

Diverse altre insalate sono state chiamate "greche" in inglese nel secolo scorso, comprese alcune che non hanno alcun legame evidente con la cucina greca.[6][7] Un giornale australiano del 1925 descriveva un'insalata greca di zucchine bollite condite con latte acido; un giornale americano del 1934 descriveva un'insalata di lattuga condita con maionese, cavoli e carote tagliuzzati.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Jenny Zhang, A Modern Tradition: Greek Salad, su Organically Blissful. URL consultato il 15 dicembre 2016.
  2. ^ Horiatiki-Style Greek Salads Are Served Without One Main Ingredient, su www.tastingtable.com. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  3. ^ Does Greek salad contain lettuce?, su eatingexpired.com. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  4. ^ The Greek Salad Gala: A Mediterranean Medley to Savor, su thatwasfresh.com. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  5. ^ American Greek salad with lettuce, su kalynskitchen.com. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  6. ^ Greek Salad facts for kids, su kids.kiddle.co. URL consultato il 4 ottobre 2023.
  7. ^ Greek Salad and Pink Greek Dressing, My Meal For Meatless Monday, su gonetapott.blogspot.com. URL consultato il 4 ottobre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]