Chalet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – "chalet svizzero" rimanda qui. Se stai cercando l'omonimo stile architettonico, vedi Chalet svizzero (stile architettonico).

In architettura uno chalet /ʃa'lɛ/, o chalet svizzero, è un tipo di costruzione di casa tipico degli ambienti montani, specialmente alpini, generalmente costruito in legno.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Definizione e origine[modifica | modifica wikitesto]

Webster's Dictionary definisce uno chalet "Una abitazione in legno con un tetto a spiovente e ampiamente a strapiombo con grondaia, comune in Svizzera e in altre regioni alpine". Il termine oggi può essere utilizzato per qualsiasi cottage e presentarsi costruito in questo stile.

Il termine deriva da chalet Arpitan termine proveniente dalla Svizzera e dalla Savoia. Questo termine, a sua volta, deriva dal latino medievale calittum, di dubbia derivazione. Alcuni lo fanno derivare da una parola indoeuropea cioè cala che significherebbe rifugio.

Nel Québec francese viene chiamato chalet anche una costruzione, specialmente in una stazione di sci, che non viene costruita nello stile classico dello chalet.

In molte zone delle Alpi molti chalet vengono utilizzati stagionalmente come aziende agricole. I pastori che vi vivono vi producono burro e formaggio e li utilizzano come luogo di conservazione del formaggio. In inverno, i prodotti e il bestiame sono portati a valle, lasciando inutilizzati gli chalet nelle stagioni fredde.

Vicino alle piccole finestre degli chalet, vi sono piccole capanne dette Mazots, dove venivano chiusi degli oggetti preziosi durante il periodo inutilizzato degli chalet.

Chalet come dimora estiva[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente, molti chalet possono essere prenotati come residenze estive montane. Il termine chalet è spesso utilizzato anche per descrivere un cottage distinto da una struttura ricettiva turistica. Gli chalet possono essere simili a monolocali con angolo cottura e servizi igienici.

Uso nel Nord America[modifica | modifica wikitesto]

Negli impianti sciistici nordamericani, chalet è usato anche per indicare quegli edifici utilizzati come bar ed altri servizi anche se non costruiti nello stile svizzero.

In Canada vi è una catena di ristoranti di nome Swiss Chalet.

Altri utilizzi[modifica | modifica wikitesto]

Spesso, gli arabi nel Golfo Persico e nelle località turistiche della costiera marchigiana chiamano chalet gli stabilimenti balneari sulla spiaggia. [1] [2]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luigi Prestinenza Puglisi, Bernardina Borra, Nicolò Lewanski, Rosella Longavita, Federica Russo, Backstage Architecture, 2012, p. 83, ISBN 978-1-4717-9214-4.
  2. ^ Dario Giorgio Pezzini, Il regime concessorio delle spiagge italiane e il servizio di salvataggio in una prospettiva europea (PDF), in Studi costieri, n. 26, 2017, pp. 17-28.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 17348 · GND (DE4740815-7