Zodiac (videogioco 1984)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zodiac
videogioco
Schermata su Commodore 64 (corridoio)
PiattaformaCommodore 16, Commodore 64
Data di pubblicazione
GenereSparatutto
TemaFantasy
OrigineRegno Unito
PubblicazioneAnirog Software
ProgrammazioneJef Gamon (C64), Robert Henderson (conv. C16)
Modalità di giocoGiocatore singolo, due alternati (C64)
Periferiche di inputJoystick
SupportoCassetta

Zodiac è un videogioco sparatutto pubblicato nel 1984 per Commodore 64 e nel 1985 per Commodore 16 dalla Anirog Software. Il gioco si svolge in un labirinto multischermo infestato da demoni e venne spesso considerato un'imitazione di Shamus[1].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Si controlla un omino con cappello da cowboy che deve esplorare un labirinto multischermo definito dal manuale come i "corridoi del tempo". La visuale è in pianta, ma con il personaggio mostrato frontalmente. Ogni schermata può essere collegata alle altre da aperture sui quattro lati e può rappresentare un corridoio, con eventuale incrocio, oppure una stanza a tutto schermo con sottili pareti divisorie. Il manuale dichiara che in tutto ci sono quasi 400 possibili schermate. Il personaggio può camminare e sparare proiettili magici in tutte le direzioni. Può sparare solo quando è in movimento, perciò per attaccare un nemico è necessario avanzare verso di esso.

In ogni schermata si incontra un gruppo di nemici di tre tipi differenti (Jessor, Jukul e Jufo, simili a mostricciattoli o oggetti indefiniti), tutti con lo stesso comportamento. Inseguono sempre il personaggio del giocatore, avanzando lentamente a piccoli scatti. I nemici eliminati vengono completamente rigenerati quando si esce e rientra in una schermata. Il contatto con un nemico o con una qualsiasi parete fa perdere una vita; in quei momenti l'omino scompare e rimane solo il cappello che cade fluttuando. Si possono vincere vite extra combattendo.

L'obiettivo del gioco è raccogliere i simboli dei segni zodiacali che si trovano in alcune delle schermate. Ogni segno è presente in più schermate, ma i doppioni sono utili solo per il punteggio. Una volta raccolti tutti i 12 tipi di segni si accede direttamente a una stanza finale senza pareti divisorie. Qui ricompaiono un po' alla volta tutti i segni, che vagano per lo schermo e devono essere presi al volo e portati in un'area al centro della stanza. I nemici sono di un nuovo tipo (Jemon, simili a facce mostruose), inseguono il personaggio e sono indistruttibili.

Dal menù iniziale sono impostabili quattro velocità di gioco.

Alcune riviste segnalarono la presenza di un baco, almeno nella versione Commodore 64: può capitare che quando si cambia schermata si compaia erroneamente sulla parete, perdendo una vita[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]