Zippo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando il cortometraggio del 2003 o il personaggio di Doraemon, vedi Zippo (film) o Suneo Honekawa.
Zippo Manufacturing Company
Logo
StatoStati Uniti Stati Uniti
Fondazione1932
Fondata daGeorge Grant Blaisdell
Sede principaleBradford
Prodottiaccendini
Sito webwww.zippo.com
Uno Zippo scoperchiato. Il piedino sopra la cerniera, interagendo con una linguetta all'interno del coperchio, permette una facile apertura e chiusura a scatto.
Zippo a coperchio chiuso.
Il fondo di uno Zippo con data di produzione in codice, dove "D" sta per aprile e "06" per 2006. Al centro è visibile il marchio di fabbrica e, in basso, il luogo di produzione.

L'accendino Zippo è il prodotto di punta dell'azienda statunitense Zippo Manufacturing Company.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Zippo Manufacturing Company fu fondata da George B. Blaisdell a Bradford, in Pennsylvania, nel 1932. Il suo celebre accendino deve il nome a un altro prodotto che in quell'epoca era stato ideato e stava riscuotendo grande successo: la cerniera lampo, chiamata in inglese zipper.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Gli accendini Zippo hanno mantenuto una linea quasi immutata dal 1932 ed è possibile conoscere il mese e l'anno di fabbricazione di ogni singolo esemplare grazie al codice inciso sulla base di ogni pezzo (per gli antecedenti al 1987 solo l'anno). A destra sono scritti dei numeri arabi, ognuno dei quali corrisponde a un anno, mentre a sinistra una lettera tramite la quale, a seconda della sua posizione nell'alfabeto, si può riconoscere il mese di fabbricazione (es: A=Gennaio, B=febbraio...).

La grande praticità di questi accendini sta nel fatto che riescono a produrre una fiamma costante a qualsiasi temperatura e anche in presenza di vento; sono inoltre rinomati perché sono tra i pochi che utilizzano ancora come combustibile la benzina: essa è sfruttata tramite la combustione dei suoi vapori, liberati attraverso uno stoppino pescante in un batuffolo di ovatta che ne è impregnato.

Versioni[modifica | modifica wikitesto]

Lo Zippo è disponibile in due misure diverse:

Versione Altezza larghezza Spessore Peso
Regular 55 mm 40 mm 10 mm 60 g
Slim 55 mm 30 mm 8 mm 40 g

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4577411-0
Aziende Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende