Zerde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zerde
Origini
Luogo d'origineBandiera della Turchia Turchia
Zona di produzioneProvincia di Edirne
Dettagli
Categoriadolce
Ingredienti principali
  • riso
  • gelatina
  • zafferano
  • zucchero
  • uvetta
  • pistacchi

Lo Zerde è un dessert turco, una sorta di budino dolce di riso e gelatina che viene colorato di giallo con lo zafferano.[1] È un piatto festivo popolare in occasione di matrimoni,[2] feste di nascita e durante i primi dieci giorni del mese sacro di Muharram. In questo periodo viene cucinato e distribuito ai fedeli nelle imaret.[3]

In Turchia, lo zerde è molto popolare nelle regioni in cui si trovano tradizionalmente le risaie. Nella provincia di Edirne, nella Tracia orientale, che fornisce quasi la metà della produzione di riso del paese,[4] lo zerde è uno dei dessert preferiti.[5] Gli ingredienti aromatizzanti dello zerde variano leggermente da regione a regione in Turchia a seconda dei frutti locali.[6]

Lo Zerde differisce dal budino di riso in quanto viene preparato con acqua anziché con latte.[5]

Una porzione di zerde ha circa 215 calorie.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Leanne Kitchen, Turkey: More Than 100 Recipes, with Tales from the Road, Chronicle Books, 2012, p. 254, ISBN 1-4521-0770-X.
  2. ^ (EN) What is zerde, su wisegeek.com. URL consultato il 23 agosto 2019.
  3. ^ (EN) Amy Singer, Serving up Charity: The Ottoman Public Kitchen, p. 488.
  4. ^ (TR) Dr. Necmi, Beşer, Çeltik Tarımının Sorunları ve Çözüm Önerileri, su ttae.gov.tr, Trakya Tarimsal Araştirma Enstitüsü. URL consultato il 26 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2012).
  5. ^ a b (TR) Zerde, su trakyagezi.com, Trakya Gezi. URL consultato il 26 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 17 gennaio 2012).
  6. ^ a b (TR) Zerde, su hamaratabla.com, Hamarat Abla. URL consultato il 26 novembre 2011 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2011).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]