Xexex

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Xexex
videogioco
PiattaformaArcade
Data di pubblicazione1991
GenereSparatutto a scorrimento
Temafantascienza
OrigineGiappone
SviluppoKonami
PubblicazioneKonami
Modalità di giocoSingolo giocatore

Xexex, conosciuto in Nordamerica col nome Orius, è un videogioco arcade fantascientifico, di tipo sparatutto a scorrimento orizzontale, pubblicato da Konami nel 1991. Nel 2007 è stato inserito nella compilation Salamander Portable per PlayStation Portable, distribuita solo in Giappone. Nel 2021 è stato reso disponibile su PS4 e Switch come parte della serie Arcade Archives.[1]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

L'azione si svolge in un lontano futuro, dove i viaggi intergalattici sono una realtà ormai consolidata. Klaus, il giovane signore del pianeta Pachel Bell II, è tanto bello quanto malvagio. Rapisce Elaine, la principessa del pianeta E-Square, per farla sua con la forza. Ma egli mira anche al dominio dell'intero universo. Utilizzando i propri poteri telepatici, Elaine invia dal luogo di prigionia una richiesta di aiuto agli abitanti della Terra, che per salvarla creano allora l'astronave Flintlock, ricavata da un misterioso corpo energetico chiamato Flint, proveniente dallo spazio. Il pilota della Flintlock libera i pianeti già conquistati da Klaus e alla fine affronta lui in una spettacolare battaglia. Klaus muore nella distruzione della propria astronave ed Elaine può così far ritorno sul pianeta E-Square.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

La Flintlock è un'astronave in grado di far fuoco con le proprie armi ma anche di attaccare utilizzando il Flint, che si comporta in modo simile ai tentacoli di X-Multiply.

I livelli del gioco sono 7, ognuno dei quali si conclude con un boss da affrontare.

Differenze tra le versioni[modifica | modifica wikitesto]

Quando il gioco fu portato in Occidente, esso subì alcuni cambiamenti drastici nel gameplay. In linea di massima la versione occidentale si presenta più difficile rispetto a quella giapponese.

  • Nella versione giapponese sono presenti in tutto 7 armi: il Proton Beam (l'arma standard) e le altre 6 armi ottenibili durante la partita (Homing Laser, Shadow Laser, Round Laser, Spiral Laser, Search Laser e Ground Laser). Nelle versioni occidentali invece é presente solo un' arma (il Proton Beam) che può venire potenziata un paio di volte.
  • La versione giapponese utilizza un sistema a vite, con la Flintlock che può subire un solo colpo prima di disintegrarsi in pezzettini (come la Vic Viper nella serie Gradius); se questo accade, si perderà dunque una vita. Le versioni occidentali invece ommettono il sistema a vite sostituendolo con una barra dell'energia: una volta che questa andrà esaurita, la Flintlock esplode e il gioco termina.
  • Prima di iniziare un livello, nella versione giapponese il gioco incita con un messaggio ad attaccare il nemico. Mentre nelle versioni occidentali il gioco mostrerà il nome del pianeta in cui i giocatori si trovano.
  • Nella versione giapponese é possibile giocare in due, alternandosi. Mentre nelle versioni occidentali é possibile giocare in due, ma simultaneamente. Il secondo giocatore controlla una Flintlock dallo stile differente e con il Flint arancione della versione giapponese. Mentre il primo giocatore avrà un nuovo Flint di colore blu.
  • Nella versione giapponese dopo aver perso una vita, il giocatore verrà mandato nell'ultimo checkpoint raggiunto. Mentre nelle versioni occidentali, dopo aver continuato, il giocatore riprenderà la partita nel momento in cui ha perso.
  • Nella versione giapponese quando si completa il gioco la prima volta, esso si ripresenterà una seconda volta con una difficoltà maggiore. Quando si completa il gioco anche la seconda volta, il gioco termina. Mentre nelle versioni occidentali il gioco si ripeterà infinitamente.
  • Elaine nella versione giapponese si chiama Irene la Tias.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

I temi musicali portano la firma di quattro compositori: Hidenori Maezawa, Motoaki Furukawa, Satoko Miyawaki, Ayako Hashimoto.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

L'attrice Sumi Shimamoto presta la sua voce a Elaine.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Lorenzo Barbaro, Xexex – Lo sparatutto di Konami sbarca su Nintendo Switch e su PS4 questa settimana., in NextPlayer.it, 21 dicembre 2021. URL consultato il 12 giugno 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]