Windstorm - Liberi nel vento

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Windstorm - Liberi nel vento
Titolo originaleOstwind - Grenzenlos Frei
Lingua originaletedesco
Paese di produzioneGermania
Anno2013
Durata105 min
Genereavventura, commedia, drammatico
RegiaKatja von Garnier
SoggettoKristina Magdalena Henn
SceneggiaturaKristina Magdalena Henn, Lea Schimidbauer
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Windstorm - Liberi nel vento (Ostwind - Grenzenlos Frei) è un film del 2013 diretto dalla regista Katja von Garnier; il soggetto è tratto dal romanzo Ostwind - Zusammen sind wir frei di Carola Wimmer[1][2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La quattordicenne Mika ha preso un brutto voto ad una verifica a scuola e viene costretta dai suoi genitori a saltare il campeggio passando l'estate presso la fattoria della sua severa nonna, lontana da ogni tipo di svago per andare alla scuola di equitazione della nonna per tutta l'estate. Qui conosce il giovane stalliere Sam, ma soprattutto Windstorm, un timido stallone che non erano riuscite a domare neanche la cavallerizza Michelle né la nonna di Mika e, per questo motivo, destinato al macello. Tra la piccola e il possente animale il contatto è immediato. Dotata di una spiccata empatia e sensibilità, Mika riesce infatti laddove tutti hanno inesorabilmente fallito, instaurando con Windstorm un rapporto di profonda intesa e fiducia.

La ragazza si insinua di notte nella stalla di Windstorm. Tra i due si sviluppa così una strana amicizia: Mika scopre di poter parlare con i cavalli. Pronta a tutto pur di salvare l'amico dalla terribile sorte che lo attende, l'adolescente decide di prendere lezioni d'equitazione e di partecipare al prossimo torneo di salto a ostacoli per dimostrare a tutti il reale valore del suo fidato compagno.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Windstorm è stato girato nell'estate 2012 sul motivo principale Gut Waitzrodt (Gut Kaltenbach) a Immenhausen in Assia, nel distretto di Kassel, sul Beberbecker Hute vicino a Beberbeck a Reinhardswald e in Frisia. Il film è uscito in Germania il 21 marzo 2013, dove oltre 750.000 spettatori hanno visto il film entro la fine di maggio di quell'anno. Nel 2013, 820.121 visitatori a livello nazionale sono stati contati al botteghino tedesco, portando il film al 41 ° posto tra i film più popolari dell'anno. Secondo uno studio della Film Funding Agency , Ostwind ha ricevutoIl pubblico ha dato il punteggio migliore tra tutti i film proiettati nei cinema tedeschi nel 2013 con un voto di 1,31, alla pari di Fack ju Göhte.

Sequel[modifica | modifica wikitesto]

Windstorm non avrebbe dovuto avere sequel, ma a causa del grande successo del Buch zum Film su Ostwind, rimasto per mesi nelle liste dei bestseller, l'editore cbj ha pubblicato un sequel del film in forma di romanzo nel marzo 2014. Il libro è stato scritto dagli autori della sceneggiatura originale, Lea Schmidbauer e Kristina Magdalena Henn. Il romanzo è salito alla numero 2 nella lista dei bestseller di narrativa del Börsenverein nel mese della sua pubblicazione. Nel giugno 2014 la Constantin Film ha annunciato un sequel. Windstorm 2 - Contro ogni regola è uscito il 14 maggio 2015. Fino al 2021, cinque film e altri sei libri sono stati realizzati

Il film ha avuto quattro sequel:

Recensioni[modifica | modifica wikitesto]

"Windstorm è un film sui cavalli che cattura la magia di cavalcare all'aria aperta in immagini impressionanti. Anche il cast è fantastico, davanti a tutte le altre giovani star Hanna Binke nel suo primo ruolo da protagonista. Tuttavia, questi punti di forza sono diminuiti dalla sceneggiatura troppo costruita e dalla musica invadente".

- Gregor Torinus, Filmstarts.de

“Film sul cavallo solido fatto in Germania. L'attenzione alla profonda relazione tra cavallo e uomo aiuta attraverso alcuni minuti di film scadenti".

- Cosima Grohmann, CountryMusicNews.de

"Film da favola per ragazze sull'addomesticamento a vicenda, raccontato in modo eccitante, anche se drammaturgicamente non del tutto rotondo".

- Lessico del cinema internazionale.

Musiche del film[modifica | modifica wikitesto]

Per il film è uscito un CD con lo stesso titolo (Ostwind - Together we are free), con la colonna sonora.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Il film ha ricevuto la valutazione particolarmente prezioso dalla valutazione tedesca di film e media. Al Munich Film Festival nel 2013, Ostwind ha ricevuto il premio per i media per bambini" The White Elephant " nelle categorie Miglior regista e Miglior giovane attrice (Hanna Binke). Ha anche ricevuto il Guild Film Award della Filmkunstmesse Leipzig per il miglior film per bambini e il German Film Award 2014 per il miglior film per bambini. und den Deutschen Filmpreis 2014 für den besten Kinderfilm.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Windstorm - Liberi nel vento - Film (2013), su ComingSoon.it.
  2. ^ Windstorm – Liberi nel vento: trailer, trama e cast del film tedesco su Canale 5 | NonSoloGossip, su nonsologossip.com, 17 agosto 2020. URL consultato il 17 agosto 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN12154074354911741487 · LCCN (ENno2019011407 · GND (DE1169869351
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema