William Carey (cortigiano)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto di William Carey attribuito a Hans Holbein il Giovane

Sir William Carey (149522 giugno 1527) è stato un gentiluomo di camera di re Enrico VIII e marito di lady Maria Bolena, sorella della regina Anna Bolena.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

William Carey era il secondo figlio di Thomas Carey (1479-1536) e di sua moglie, Margaret Spencer.

Il 4 febbraio 1520 sposò Maria Bolena, figlia di Thomas Boleyn e di Lady Elizabeth Howard. Risiedettero a Aldenham in Hertfordshire, ma poco dopo il matrimonio Maria divenne l'amante di Enrico VIII. Da questa relazione uscirono arricchiti di terre e onorificenze sia i Bolena sia lo stesso William Carey. Carey è stato anche un collezionista d'arte e ha introdotto il famoso artista olandese Lucas van Horenbolte nel Regno d'Inghilterra verso la metà del 1520.

Finita la relazione con Maria, il re perse la testa per sua sorella Anna Bolena, ma William Carey non riuscì a godere della prosperità di sua cognata, poiché morì di malattia nel 1527 pieno di debiti.

Figli[modifica | modifica wikitesto]

Sir William Carey e Maria Bolena ebbero due figli:

Da lungo tempo si dice che uno o entrambi i bambini di Maria Bolena fossero di William, anche se alcuni scrittori affermano che soprattutto il maschio fosse figlio del re. Una testimonianza del periodo ha fatto notare che il figlio di Maria recava una somiglianza con Enrico VIII, tanto da far pensare che fosse il suo figlio biologico. Il re tuttavia non riconobbe mai il bambino come suo figlio legittimo, come fece ad esempio con il figlio di Elizabeth Blount, Henry FitzRoy, ma bisogna puntualizzare che riconoscere il figlio di Maria avrebbe significato pregiudicare il matrimonio con la sorella di questa, Anna Bolena.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie