Wikipedia:Riconoscimenti di qualità/Segnalazioni/BTS (gruppo musicale)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

BTS (gruppo musicale) (inserimento)[modifica wikitesto]

Autosegnalazione. Motivazione: Voce alla quale sto lavorando da alcuni anni e che ritengo possa aver raggiunto un livello di approfondimento accettabile per uno dei riconoscimenti di qualità. Come base di partenza è stata utilizzata la versione su en.wiki, tuttavia la voce in italiano presenta una maggior snellezza nei contenuti, obiettivo principale del vaglio che si è tenuto nelle scorse settimane. --Chiyako92 15:40, 29 dic 2019 (CET)

Questa voce è stata sottoposta a un vaglio

Pareri
  • Voce borderline da 120 Kb (vedi Aiuto:Dimensione della voce), tenuto conto di un gruppo musicale che ha appena 6 anni (molte informazioni possono essere unite alla voce ancillare sullo specifico disco o sullo specifico tour). A mio parere 270 note (la maggior parte on-line, blog o fanzine) sono troppe, di cui oltretutto ce n'è una sola in italiano; so googlebooks vedo diversi libri cartacei sui BTS (alcuni anche in italiano!), non utilizzati in questa voce. --Holapaco77 (msg) 22:20, 6 gen 2020 (CET)
    • 120kb sono effettivamente ancora tanti; posso provare a rifinire ulteriormente le informazioni su specifici dischi/tour nella sezione biografica, ma credo che la situazione non cambierà sensibilmente. Per quanto riguarda, invece, le note, sono state inserite seguendo la lista di fonti attendibili compilata dal Progetto Corea su en.wiki; le fonti in italiano lasciano al momento ancora a desiderare, anche i due libri BTS. Ragazzi a prova di proiettile e BTS. Icone del K-pop. La biografia non ufficiale, che si presentano come guide per fan di qualità, a mio parere, discutibile. --Chiyako92 11:17, 7 gen 2020 (CET)
      • Ho provveduto a sfoltire la storia109880929, eliminando eventi di secondaria importanza e vari riferimenti alle tematiche dei singoli dischi; preciso però che non le ho rimosse interamente, così come per alcune informazioni sui tour, perché trovo che la lettura sia più piacevole se non si limita solo ad un elenco di date ed eventi, quindi le ho piuttosto riassunte. Le dimensioni sono ancora borderline (110kb), ma non vedo più spazio di manovra per ridurle senza danneggiare i contenuti. --Chiyako92 15:52, 7 gen 2020 (CET)
        • Per quanto mi riguarda le note non sono troppe (nel senso che non rendono difficoltosa la lettura) e sono fonti affidabili nonostante siano prevalentemente online (a me sembrano giornali online, piuttosto che blog e fanzine). Non ha nessuna importanza che siano tutte in inglese o in coreano, è ovvio che per un argomento del genere non ce ne siano in italiano o che, qualora ci fossero, non siano di qualità (Ragazzi a prova di proiettile è pubblicizzata come la "guida non ufficiale e non autorizzata per i fan"...). --Martin Mystère (contattami) 17:48, 19 gen 2020 (CET)
  • Ho dato una lettura veloce alla voce. So che nel vaglio ti è stato detto di fare il contrario, ma il passato prossimo nella sezione storia non mi convince e avrei optato per il passato remoto o il presente storico, anche se si tratta di soli 6 anni fa. --Derfel Cadarn 87 16:28, 12 gen 2020 (CET)
    • Grazie del tuo intervento. Domani, appena ho un attimo più di tempo, la metto al presente storico. --Chiyako92 19:25, 12 gen 2020 (CET)
Perfetto, va già molto meglio. Io ti suggerirei anche di tagliare le parti relative alle vendite dei vari dischi o eventuali record (il disco ha venduto milamila copie... il disco si è posizionato alla posizione...) lasciando solo le cose più significative, come per esempio il record di Map of the Soul come disco più venduto della musica coreana. --Derfel Cadarn 87 13:56, 13 gen 2020 (CET)
✔ Fatto anche questo ulteriore taglio. Non ho eliminato tutto tutto, ma ho cercato di lasciare solo i dati di classifiche e vendite più rilevanti. --Chiyako92 15:30, 13 gen 2020 (CET)
  • [↓↑ fuori crono] Mi inserisco nella discussione. Ammetto di non saperne molto per quanto riguarda quest'argomento, ma ritengo che la voce sia ben scritta, scorrevole -nonostante gli ancora tanti hanno vinto, sono stati candidati ecc. ecc.-, interessante e con abbastanza file multimediali. Ed anche se c'é ancora da "affinare" (mi permetto il termine), credo che comunque -per ora- sarei favorevole all'inserimento tra le voci di qualità.--EnzoEncius 19:43, 13 gen 2020 (CET)
  • Personalmente mi preoccupa un po' l'uso di fonti giapponesi e coreane difficilmente verificabili, oltre al fatto che si tratta di una band giovane e che la voce andrà continuamente aggiornata. Proprio per quest'ultimo motivo, personalmente, cercherei di snellirei il capitolo "Storia", in modo da non doverla aggiornare ad ogni premio/concerto/singolo. Tuttavia non conosco il progetto Musica e le loro convenzioni, proprio per questo preferisco astenermi. Voglio comunque fare un complimento all'autore principale della voce, perché sicuramente è curata e pregevole. --LoScaligero 09:24, 23 gen 2020 (CET)
  • Anche io mi complimento per il lavoro di sintesi. Purtroppo alla voce manca un requisito, ovvero la stabilità. I BTS sono un fenomeno davvero troppo recente e secondo me non ha senso mandare in vetrina una voce che dovrà essere costantemente e massicciamente aggiornata. E non lo dico per cattiveria, ma con ragion veduta: basti vedere Dolcenera, la prima voce che mi è venuta in mente.-- TOMMASUCCI 永だぺ 19:09, 23 gen 2020 (CET)