Wikipedia:Bar/Wikimania 2006

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Wikimania 2006 a Milano?[modifica wikitesto]

Allora: entro il 30 settembre possono essere presentate le candidature per ospitare la prossima WikiMania.
Mi chiedevo, perché non proporre Milano?
Sarebbe un'ottima occasione per far partire la fondazione! Considerato che entro il 15 ottobre verrà deciso quale sarà la prossima città ospite, ci sarebbe tutto il tempo per trovare finanziamenti, sponsorizzazioni e quant'altro. Certamente Milano è più che adatta ad ospitare un evento del genere.
Per info: m:Wikimania_2006
--EdoM 10:14, Set 19, 2005 (CEST)

"ci sarebbe tutto il tempo per trovare finanziamenti, sponsorizzazioni e quant'altro". In 11 giorni? Mi sento in obbligo di spegnere l'entusiasmo. Il gruppo che ha preparato Wikimania 2005 ha lavorato e faticato tanto e un paio di persone ci hanno lavorato a tempo pieno per mesi. La prossima edizione presumibilmente richiederà uno sforzo superiore. Credo che salvo miracoli presentare una proposta decente in 11 giorni sia impossibile e presentarne una campata in aria sia controproducente. Sarebbe molto più interessante e serio decidere invece che lavoriamo per presentare una candidatura forte per il 2007. --Snowdog 10:29, Set 19, 2005 (CEST)

Non ho detto che bastano 11 giorni. Ho detto che le candidature vanno presentate entro il 30. Da li a quando sarà WM2006 c'è tutto il tempo. Per ora è richiesta una candidatura di massima. entro il 3 ci sarà la selezione delle 3 candidate, entro il 15 la dichiarazione del vincitore. Per mettere giù una proposta di massima c'e' tempo fino al trenta. Poi tutto il resto verrà in caso si vinca il 15 ottobre. Possiamo comunque farlo come allenamento per il 2007. --EdoM 10:38, Set 19, 2005 (CEST)
Sperando che non ci scelgano. Anche secondo me non abbiamo abbastanza risorse, umane e finanziarie, per farlo. DracoRoboter 10:46, Set 19, 2005 (CEST)
miii ma come siete catastrofistiiiiiii! :)
cmq. le risorse umane ci sono se c'e' un progetto. Le risorse finanziare si trovano (esistono gli sponsor apposta e siamo ONLUS mica per niente). Tutto sta a chiedersi: abbiamo voglia o non abbiamo voglia di provarci? Personalmente io ce l'ho! --EdoM 10:49, Set 19, 2005 (CEST)
Io non presenterei una candidatura senza aver trovato quanto serve, sulla base del fatto che tanto c'è tempo dopo. Quanto serve è riassumibile in: 4/500 posti letto il più possibile economici, possibilmente nello stesso posto o in una zona limitata della città. Un posto con sei o sette sale per conferenze, ovvero in alberghi (costosi) o in università (quando non ci sono lezioni). Questo è proprio il minimo senza il quale secondo ma non conviene neanche pensare di muoversi. Comunque, come già espresso in mailig-list, la mia valutazione e in parte influenzata dal fatto che voglio una scusa per andare in Canada. --Snowdog 10:51, Set 19, 2005 (CEST)
P.S.: non siamo ONLUS. --Snowdog 10:51, Set 19, 2005 (CEST)
Argh.. questo mi era sfuggito. Essere ONLUS è consizione quasi sine qua non per avere le sponsorizzazioni. Mi viene si il dubbio a questo punto che sia meglio bloccarsi un attimo e farci 2 conti in tasca. --EdoM 10:59, Set 19, 2005 (CEST)

Cosa ne dici di questo?
Bocconi, 669 posti letto..

Frieda (dillo a Ubi) 10:57, Set 19, 2005 (CEST)

Non sono convinta che ONLUS è conditio sine qua non: noi cerchiamo sponsor e offriamo in cambio visibilità (tanta!) e un ritorno sull'immagine..

Frieda (dillo a Ubi) 11:23, Set 19, 2005 (CEST)

+1 (conflittato) Secondo me una candidatura europea avrebbe tanti appoggi e in 10 giorni si riesce cmq a mettere insieme qualche idea decente superiore alle due candidature già presentate. Sbagliato scegliere a priori il continente, meglio verificare sulle votazioni la sede più comoda a tutti. Almeno un candidata per America, Europa e Asia non sarebbe male. -- Ilario (0 0) - msg 11:41, Set 19, 2005 (CEST)

Inserisco altre considerazioni di perplessità, da vecchio milanese brontolone.
Da un punto di vista globale dopo una Wikimania a Francoforte sarebbe opportuna una conferenza in sede non europea (anche se Wikipedia è eurocentrica).
Una candidatura affrettata temo sfiguri di fronte ad altre proposte partite prima e non serva per preparare la candidatura per il 2007.
Nei confronti dei wikipediani non di Milano e dintorni, la candidatura affrettata di Milano temo possa apparire una forzatura campanilista. Dai punti di vista turistici (alloggio, attrattive, costi) ci sarebbero da considerare anche altri luoghi (dintorni di Venezia, Rimini, Firenze, Roma, ...). Per la possibilità di organizzare accoglienza credo sia necessaria una campagna elettorale di qualche mese che veda contrapposti gruppi locali che dimostrino la capacità di cooperare per la preparazione.
Non credo che Wikimedia abbia molto bisogno di visibilità: in parte l'ha ottenuta rapidamente, in parte l'otterrà sicuramente. Sponsorizzazioni e appoggi esterni sono materia delicata e io credo che ormai siamo in grado di essere pretenziosi. Dobbiamo pretendere che tutto sia subordinato alla crescita del sistema delle conoscenze condivise.
Una conferenza, come tutte le iniziative che non si svolgono prevalentemente sul web, credo abbia connaturati elementi dispersivi che si possano ricondurre al costo (paragonabile a quello del mantenimento dei servers) e agli oneri organizzativi (ciarpame amministrativo, pubbliche relazioni defatiganti, retorica dei discorsi). Quindi andrebbe organizzata solo se chiaramente utile a far crescere il meccanismo dello sviluppo dei contenuti.
Una conferenza rivolta a convincere estranei poco intenzionati a studiare seriamente il fenomeno dei contenuti liberi in linea mi sembra poco produttiva. Soprattutto a confronto di quelli che a mio parere sono attualmente i problemi più urgenti: quello della eliminazione delle carenze più gravi di it.wiki (che ora comincia ad essere consultata abbastanza ampiamente) e quello della crescita delle capacità collaborative del nostro popolo, quello degli utenti registrati (che ormai si contano in decine di migliaia, cioè miriadi).

Almit39 11:35, Set 19, 2005 (CEST)
Beh ... si può anche fare qualcosa di diverso da quelo che fanno gli altri: come Wikipedia, in parte, vuole essere diversa dai soliti siti web, così WikiMania potrebbe essere un modo nuovo di fare manifestazioni/incontri/conferenze. AnyFile 12:20, Set 19, 2005 (CEST)
E perché non Bologna? Si potrebbe tentare di coinvolgere l'Università e gli enti comunali e provinciali del turismo...
Però secondo me sarebbe meglio pensare ad un progetto nel lungo periodo, cercando di coinvolgere enti culturali stampa, trovare sponsor eccetera: Wikipedia:Progetto Wikimania 2007?. --L'uomo in ammollo strizzami 11:55, Set 19, 2005 (CEST)
In effetti, conpatibilmente con le candidature, chredo che un cambio di continente verrebbe favorito ed è secondo me auspicabile. Per quanto riguarda le alternative a Milano, faccio presente una cosa. Per una serie di motivi agosto è il periodo più probabile per un evento di questo tipo (ad esempio i 669 posti citati da Frieda non credo siano disponibli in un mese diverso). Tenere una manifestazione del genere ad agosto in città italiane come Venezia, Firenze o Roma, o comunque più interessanti di Milano, mi sembra impresa ardua. Significa strappare in largo anticipo posti letto ai turisti e conti potenzialmente salati per i partecipanti. Comunque se non si vuole forzare Milano in 11 giorni non ci mettiamo d'accordo neanche sulla sede. --Snowdog 11:58, Set 19, 2005 (CEST)
A me Milano non dispiacerebbe e non dispiacerebbe comunque una candidatura italiana. Vi sono molti punti a fovare, uno dei quali (un po' egoisticamente) che per noi dsarebbe comodo arrivarci. L'Italia è ben vista e a molti piacerebbe venirci. Pero' vedo i seguenti problemi (alcuni sono tipici di Milano) (con questo non voglio dire che sia impossibile, soltanto difficile):
  • Stiamo partendo in ritardo: 10 giorni per ottenere informazioni mi sembrano un po' pochini (se fai delle richieste di quotazione non ssempre ti rispondono in pochi giorni). Non sono affatto d'accordo a proporre una candidatura senza avere già delle proposte concrete (non che tutto debba essere già organizzato, ma che almeno non sia che tutto debba ancora essere organizzato). Anche perché non reggeremmo il confronto con altre candidature
  • Se è vero che a molti stranieri piaccia l'idea di visitare l'Italia, dubito che Milano rientri tra le città da loro preferite.
  • Milano è una città parecchio cara (non so quanto sia semplice trovare delle sistemazioni economiche) e (da quel che mi risulta) non è neanche tanto facile trovare dei voli economici per molte località.
  • Oltre agli sponsor, mi sembra una cosa da avere assolutamente il fatto di avere le sale delle conferenze pagate in tutto o in parte da qualche università od associazione. Mi pare che gli altri ci siano riusciti. In Iatlia, vista la situazione italiana, la cosa non è semplice a meno che di non aver qualche forte appoggio all'interno.
  • Si tratterebbe di un posto vicino al precedente
Detto questo, comunque non mi dispiacerebbe provarci. Però ovviamnete ci vuole un certo consenso, l'aiuto da parte di altri e la condizione di non pubblicare la candidatura se non troviamo qualcosa di veramente valido. In ogni caso si tratterebbe di un buon allenamento per le successive WIkiManiaAnyFile 12:07, Set 19, 2005 (CEST)
AnyFile 12:07, Set 19, 2005 (CEST)
A parte tutto, una candidatura da presentare in 11 giorni, mi sembra azzardata. Non dico che occorra un piano completo di tutto ma almeno una o più strutture a cui appoggiarsi... non è disfattismo ma avendo visto WikiMania 2005 la cosa non è banale. Se vogliamo provare per il 2007 senza fissare Milano come unica soluzione sono d'accordo. --Sbisolo 12:08, Set 19, 2005 (CEST)

Vivo a Roma, eppure sono favorevole a Milano. Milano è velocemente raggiungibile dai voli Low Cost (in generale, PIU' delle altre città), ed è raggiungibile anche dalle varie parti d'Italia, per quanto gli utenti del sud come me possano essere svantaggiati. Inoltre sono stati già organizzati eventi "informatici" o simili, affrontati in maniera adeguata. Sono presenti strutture fieristiche e alberghiere adeguate. Penso dovremmo mettere da parte i campanilismi e concentrarci su questa candidatura, se vogliamo candidarci per il 2006. A questo proposito: il 2006 è fattibile, con qualche sforzo; il 2007 sarebbe anche meglio, potremmo affrontare le cose sul lungo periodo (ma calcolate anche che non penso sia utile affrontare l'argomento TROPPO sul lungo periodo). Frieda: il link che hai dato è di alloggi studenteschi. Che facciamo, cacciamo gli studenti dalle camere nella settimana del convegno? Non penso sia possibile... :D --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 12:13, Set 19, 2005 (CEST)

A proposito dei posti letto alla Bocconi,in questa pagina c'è scritto che sono riservati agli studenti della Bocconi. Anche nell'ipotesi che ne diano alcuni agli esterni e anche considerando che siamo in perisodo di vacanza dubito che ne diano un numero consistente. (ma è comunque più probabile che approfittino delle CORTE vacanze accademiche per effettuare lavori di manutenzione, per mandare in ferie il personale, per cui è addirittura più probabile che la struttura sia chiusa ad Agosto che non affittata). Comunque si può provare a chiedere. Se Friedia è più addentro a questa realta, lascerei a lei l'onere di chiedere. AnyFile

Come dice Gatto Nero, Milano dal punto di vista dei collegamenti fa invidia, forse, solo a Londra. E' centrale per tutta europa, esistono voli low cost da ovunque. Ci sono N compagnie che volano dagli stati del continente americano e da quello asiatico in

Forse è a me che sfugge qualcosa. Mi trovi un volo da/per Milano che vada senza scalo in Canada, in Islanda in Perù. Mi trovi un volo economico per la Finlandia o per Sevilia? AnyFile 18:50, Set 20, 2005 (CEST)

concorrenza tra loro. E' vero che non è economica, ma non lo era neanche Francoforte. I prezzi per gli alloggi si possono contrattare ampiamente se si occupa un intero residence per 4 notti e si prenota anche la relativa sala conferenze. Abbiamo tra le migliori Università per quel che riguarda l'informatica, la semantica e la filosofia.

migliori d'Italia o del mondo? AnyFile 18:52, Set 20, 2005 (CEST)

Abbiamo tutte le maggiori testate che parlano di informatica e di cultura. La ricettività congressuale è enorme e la connettività indiscutibile. Avremmo un'esposizione mediatica totale.
Dal punto di vista dell'organizzazione io posso contattare e cercare di coninvolgere pro bono sia un'azienda che di lavoro organizza eventi del genere [1]] con la quale ho collaborato e sono rimasto in buoni rapporti, sia un signore che fa lo stesso mestiere per conto di molte associazioni e che e' stato l'inventore ed orgnaizzatore di fiere come il fu SIM-Hi-Fi IVES di Milano. In questo momento è richiesta la candidatura, con l'esposizione dei pro e dei contro di ogni singola città. Non è richiesto un business plan. Per quello, secondo me, una volta accettata la candidatura per la prima scrematura, ed eventualmetne aver avuto il mandato per l'organizzazione, c'e' da stenderlo entro fine novembre, attivare i contatti per gli alloggi e le strutture entro fine dicembre, cercare gli sponsor entro fine febbraio ed avviare tutto quello che è logistica entro fine marzo. Ribadisco la mia disponibilità e sono sicuro di poter coinvolgere le persone di cui ho parlato prima ed un tot di altre persone.
Per quel che riguarda la località, qualsiasi altra località appetibile che non sia milano durante Luglio ed Agosto è meta, come ricordato, di frotte di turisti. Certo mi piacerebbe fare una cosa del genere a Napoli, sono certo che avremmo l'appoggio di tutte le istituzioni, ma, guardiamoci in faccia, Milano è la città dove è più semplice l'organizzazione e dove ci sono più wikipediani da coinvolgere. --EdoM 12:31, Set 19, 2005 (CEST)

Secondo me può essere una buona occasione e le mie conclusioni si basano su due filoni: la lettura delle opinioni su Meta e le candidature attuali.
# Se si considera l'alternanza allora nel 2007 Milano dovrà contendersela con altre città (e secondo me la candidatura di una città inglese o francese avrebbe più successo), in pratica Milano può giocarsela bene ora
# Leggevo che parecchi wikipediani erano contro una candidatura americana o canadese a causa dei controlli, più a favore di una asiatica (Malesia o Thailandia)
# Non guardiamo i costi: Toronto (e Francoforte) è più costosa di Milano (basta leggere i prezzi che si propongono http://meta.wikimedia.org/wiki/Wikimania_2006/Toronto) e confrontarli con questi (http://www.nbts.it/milano/ostello.htm)
# Una candidatura europea non sarebbe male visto che poi sono i wikipediani a scegliere e forse non tutti sono d'accordo sull'alternanza (io ad esempio non andrei mai negli USA, rischierei di rimanere sommerso da un'ondata)
# La preparazione e l'organizzazione attuale può essere (cmq vada) un ottimo volano per il 2007
# Non occorre fissare ora tutti i dettagli per preparare la candidatura ma solo rispondere a queste richieste (http://meta.wikimedia.org/wiki/Wikimania_2006/Official_requirements_for_potential_host_cities)
# La scelta di Milano (e non di altre città italiane) è importante sia per la facilità di collegamento sia per le infrastrutture presenti
# Ad agosto non ci sono fiere o congressi (in genere si esauriscono a maggio-giugno) per cui la Fiera di Milano sarebbe ben disposta a darci spazi
# Ad agosto Milano è deserta e non è difficile trovare posto a dormire
-- Ilario (0 0) - msg 12:51, Set 19, 2005 (CEST)
Certo, Bologna non è Milano, ma, pur essendo una città di notevole interesse artistico ad agosto NON è piena di turisti, e da questo punto di vista metterebbe insieme la capra del richiamo turistico con i restanti cavoli. I collegamenti (treno, aeroporto e autostrada) sono ottimi, così come forse potrebbe essere interessata ad un coinvolgimento l'Università. Essendo bolognese non vorrei sembrare troppo partigiano, sono anche favorevole a Milano. --L'uomo in ammollo strizzami 12:56, Set 19, 2005 (CEST)
L'Università di Bologna potrebbe sempre offrire il suo appoggio, anche se l'incontro si tiene a Milano. Inoltre ci sono delle caratteristice da rispettare che sono voli low cost, 250 posti a dormire vicino alla sede delle riunioni e un costo di meno di 20 euro a notte per l'accomodation. -- Ilario (0 0) - msg 13:20, Set 19, 2005 (CEST)
1. Se si considererà davvero l'alternanza, ovvero se sarà importante, l'Europa (e quindi Milano) diventa un ripiego.
3. Toronto non so, ma essendoci stato ti assicuro che Francoforte NON è più cara di Milano.
8. Se paghiamo sicuramente.
9. Qui l'unico problema è trovare un posto che tenga 3/400 persone. Sigifica ostello o struttura universitaria. Il resto sarà disponibile ma a che prezzi? Esistono a Milano alberghi che di tale capienza a diciamo 30€ a persona a notte?
--Snowdog 14:48, Set 19, 2005 (CEST)

Qualche pensiero sparso.

  • In Inghilterra le università durante l'estate affittano gli alloggi degli studenti per conferenze etc. (in modo da guadagnarci), quindi vale la pena chiedere ai vari Bocconi, ISU etc.
  • Per quanto riguarda i voli a Milano c'è ampia disponibilità, soprattutto a Bergamo, inoltre Genova, Torino, Verona, Bologna, Lugano e Venezia sono raggiungibili in due-tre ore di treno; questo potrebbe essere anche un punto a favore per le altre città
  • Se c'è effettivamente la volontà di fare WM2006 fuori dall'Europa (con una candidatura valida), le possibilità per Milano si ridurrebbero a zero; allo stesso tempo la "bocciatura" avrebbe effetto nullo per WM2007
  • Essere parte di Schengen ci aiuta per quanto riguarda i visti, dato che la gente può fare domanda ad uno qualsiasi dei 15 stati membri; ovviamente qualunque altro paese Schengen ha lo stesso vantaggio
  • Non credo che potrò dare un gran contributo all'organizzazione (dipende anche da dove sarò tra 6 mesi)--Cruccone (msg) 16:34, Set 19, 2005 (CEST)
Dei visti i cittadini UE non ne hanno bisogno, ma si dovrebbe avere un'assicurazione privata nel caso di cure al pronto soccorso e simili (per questo anche in Svizzera), il problema che leggevo (e cacchio non lo trovo più) era per cittadini non UE e non statunitensi. Secondo me conviene presentare cmq la candidatura perché non è stata esclusa a priori l'alternanza (sarebbe stata una scelta già chiara e palese) e vedevo che gli Inglesi si stavano organizzando per presentarla a loro volta (:meta:Wikimania_2006/UK_bid). Secondo me il problema resta comunque il costo del volo perché loro mi indicano il costo da Londra, ma da Milano non ho trovato niente a meno di 1500 1200 euro AR e dalla Svizzera niente a meno di 2000 euro AR. Il low cost c'è su destinazioni più gettonate come New York. A questo punto per chi viene dall'Europa occorre mettere in cantiere 2000-3000 euro per partecipare (a stecchetto). Per questo meglio una candidatura anche europea. Tempo ce n'è perché vedo che Toronto non ha presentato ancora una candidatura completa e le altre città non si sono presentate ufficialmente. -- Ilario (0 0) - msg 17:02, Set 19, 2005 (CEST)

Milano-Toronto A/R dal 3 all'8 agosto 2006 (due date quasi a caso) 830€ con BA. Comunque il ragionamento sul costo del volo è una vaccata (scusa Ilario). Se a noi costa andare di la, a loro costa venire di qua. Perché allora dovremmo essere sempre comodi noi? Il ragionamento sarebbe valido se a tutti costasse 2000 euro andare in un certo posto, ma a seconda di quale città scegli ci sarà chi è più comodo e chi è meno comodo. Io se fosse a Milano sarei estremamente comodo. --Snowdog 17:32, Set 19, 2005 (CEST)

Sul costo hai ragione (avevo messo settembre come mese). Però insisto nel votare due alternative. Tutto si gioca sulle persone che si devono spostare, se il 70% deve affrontare grossi costi per raggiungere Toronto dall'Europa mi sembra giusto sacrificare il 30%. Forse una votazione tra alternative non sarebbe male. P.S.: Cmq sul Canada ti do ragione, chi ci è stato me ne ha parlato benissimo. -- Ilario (0 0) - msg 17:59, Set 19, 2005 (CEST)
Non è vero che tutti i cittadini UE non hanno bisogno del visto per gli Stati Uniti. La lista si trova qui (giusto per fare il cacaspilli). Sul fatto del costo, sono favorevole all'alternanza proprio perché in questo modo tutti hanno la possibilità di avere una WikiMania vicina ogni tot. anni. Se il 70% dei wikipediani sono in Europa, si potrebbe puntare a 7 anni su 10 in Europa (o meno, magari con WM si possono attrarre più persone nuove?) --Cruccone (msg) 20:05, Set 19, 2005 (CEST)
È la lista per gli USA, in Canada non sono così severi. Però non diamogliela facilmente vinta a Snowdog. Sappiamo che non dice cose a vanvera, ma rendiamogli la vittoria un po' dura. :P . -- Ilario (0 0) - msg 20:13, Set 19, 2005 (CEST)
Io comunque durante Wikimedia 2006 vado in Canada. Se poi non la fanno li pazienza.;)--Snowdog 01:28, Set 20, 2005 (CEST)
IO se fosse in Canada non saprei..per vari motivi, se fosse a Milano sarei comodissimo, ma scusate una cosa se il 70% dei wikipediani sono europei, come mai en.wiki ha così tanti articoli? Non sarà mica solo La GB con il 30% USA e Canada? --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 14:33, Set 20, 2005 (CEST)
penso che en.wiki non venga scritta solo da madrelingua inglesi. In fondo anche noi abbiamo utenti non madrelingua :p --Cruccone (msg) 14:48, Set 20, 2005 (CEST)
Potrebbe essere che en.wikipedia ha molti più scrittori occasionali (che scrivono un articolo perché gli interessa, ma non si fermano poi (diciamo che non gli viene la wikidipendenza). A sua volta questo potrebbe essere dovuto alla maggior diffusione (ed utilizzo) di internet in USA. AnyFile 19:03, Set 20, 2005 (CEST)
Allora siamo peggio (o meglio chi lo sa) noi wikitaliani...siamo molto wikidipendenti..almeno io parlo per me e per chi conosco! Si infatti sto pensando che qualche non madrelingua c'è... XD --ΗΣLΙΦS89 Μ α ι L 22:19, Set 20, 2005 (CEST)
Beh ... che su en scrivono molti più non madrelingua è fuor di dubbio. Sia perché ci sono molte più persone che studiano l'inglese come seconda lingua che non, ad esempio, l'italiano. Inoltre negli Usa ci sono molti più stranieri (ad esempio anche tra gli studenti italiani) che non studenti americani in Italia. AnyFile 12:01, Set 21, 2005 (CEST)

Confronto costo Toronto[modifica wikitesto]

Non capisco come fate a dire che i prezzi riportati sulla pagina di Toronto sono cari. Vi è scritto "Since we will be booking through a UofT institution there is no charge, but we ...", quindi quasi gratis. Per le camere a me sembra che 20 eur /a notte per una singola o 33 eur /a notte per una doppia siano prezzi non facilmente battibili. AnyFile 19:11, Set 20, 2005 (CEST)

Abbiamo proposte serie?[modifica wikitesto]

A questo punto c'e' da chiedersi se abbiamo proposte serie.

Se ovviamente i dettagli potranno essere stabiliti in seguito, però alcune cose dovremmo saperle per poter presentare una candidatura. Ad esempio le sale per la conferenza, anche se non in maniera definitiva, dovremmo avere almeno una proposta fattibile. AnyFile 19:05, Set 20, 2005 (CEST)

Traduttori[modifica wikitesto]

perché non pensiamo a un sistema di traduzione simultanea? certo, è un altro "mazzo" da "smazzare" ma se lo mettiamo fra le cose che propponiamo forse è un buon atout. qualcuno conosce un centro di traduzioni? (secondo dovrebbe servire tipo: italiano, francese, tedesco, inglese)

Auruccia mia, la firma :D In pratica dovremmo recuperare una serie di Olghe traduttrici. Sarebbe un'ottima idea, ma c'è da aggiungere che implicherebbe una serie di costi: non solo lo stipendio dei traduttori, ma anche del sistema di diffusione delle parole tradotte. Come si fa? Si comprano delle cuffie che funzionano su varie frequenze e si trasmettono le varie lingue su frequenze diverse? L'idea è decisamente ottima, ma non sarà TROPPO costosa? Comunque si può sempre provare... --Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 13:54, Set 22, 2005 (CEST)
Le sale conferenze che abitualmente fanno conferenze con traduzione in simultanea, di solito hanno già l'atrezzatura tecnica (non ovviamente i traduttori/-trici). AnyFile 18:06, Set 22, 2005 (CEST)

Beh, in Italia credo sia abbastanza impensabile fare una cosa del genere senza avere dei traduttori.. (chiedete agli italiani che erano a FF).
Minimo minimo serve la traduzione italiano-inglese e vv. Due idee:

  1. sentire la scuola interpreti e traduttori di Milano
  2. sentire Sabine Cretella, che di lavoro fa proprio la traduttrice :-)
Frieda (dillo a Ubi) 14:02, Set 22, 2005 (CEST)

I traduttori in grado di fare la simultanea costano semplicemente una barca di soldi (e lavorano quasi tutti a Bruxelles). --Snowdog 15:20, Set 22, 2005 (CEST)

Uh? Mi auguro che tu stia scherzando!

Frieda (dillo a Ubi) 15:40, Set 22, 2005 (CEST)

Snowdog ha ragione. Credo che lo stipendio medio di un traduttore da conferenza di Bruxell si aggiri attorno ai 350 euro al giorno. Forse a noi però basta qualcosa di livello un po' più basso? Non so, studenti delle scuole di traduzione o qualcosa del genere? --J B 15:52, Set 22, 2005 (CEST)

In ogni caso si tratterebbe di un costo aggiuntivo. Ed in ogni caso non mi sembra una questione d'affrontare a questo punto. Comunque è un buono spunto da tenre presente. AnyFile 18:06, Set 22, 2005 (CEST)

Ai social forum mondiali utilizzano dei volontari che si sono auto organizzati qui[2]. Noi non siamo parte del social forum ma magari si potrebbe provare a contattarli? (problema, non credo esista una filiale italiana) --J B 18:21, Set 22, 2005 (CEST)

A proposito di costi: abbiamo un'idea (anche grossolana) di quanto Wikimedia Deutschland ha speso per organizzare Francoforte?
Sarebbe un'informazione utile per sapere se cercare sponsor, quali cercarne e a quali condizioni accettarli. --Paginazero - Ø 14:09, Set 22, 2005 (CEST)

Se ben ricordo sui 100k, però non erano di WMD ma di WMF. Per gli sponsor avevano un prospetto carino con diversi livelli di sponsorship a partire dai 5k (o forse 10k).
Se cercare sponsor? Assolutamente sì :-) Non è che conosci un'azienda chimica americana interessata a sponsorizzare un evento mediatico? :-P

Frieda (dillo a Ubi) 14:32, Set 22, 2005 (CEST)
Per ora l'unica che conosco sta tagliando i costi... ovvero un po' di personale ...our most valuable asset. :o( --Paginazero - Ø 14:48, Set 22, 2005 (CEST)

C'è qualche esperto in materia fiscale che mi sa dire se riusciremmo ad avere l'esenzione dell'IVA oppure se riusciremmo a recuperarla (acquistando qualcosa e compensando le due imposte)? E cosa succede se le cose vengono pagate dall'associazione americana? Verrebbe considerata una prestazione pagata all'estero e quindi esente oppure visto che la prestazione è fatta in Italia sarebbe comunque assoggettata ad IVA? AnyFile 18:22, Set 23, 2005 (CEST)

Qualcuno ha segnalato tra gli sponsor:

Per il patrocinio della Regione Lombardia è semplice: basta compilare on line http://www.lombardiacultura.it/area.cfm?activitiesID=2019

però sul sito leggo:

Il patrocinio è un riconoscimento morale con il quale la Regione esprime la propria simbolica adesione a una iniziativa di importanza regionale, per le sue finalità culturali, scientifiche, educative, sociali e celebrative.

Morale ergo non economico.
Secondo me invece sono interessanti i finanziamenti che la regione concede per le attività culturali:

le date di scadenza si riferiscono ai fondi per il 2005, eventualmente a noi interesserebbero i fondi per il 2006.
Lascerei il patrocinio come ultima chance.

Frieda (dillo a Ubi) 20:41, Set 22, 2005 (CEST)

Il patrocinio della provincia è analogo a quello della regione: info qui. Per quanto riguarda i finanziamenti, occorre essere un'associazione esistente da due anni (vedi qui). Forse vale la pena informarsi all'Ufficio Europa (qualunque cosa esso sia).

Frieda (dillo a Ubi) 21:02, Set 22, 2005 (CEST)

Sembrano infine un po' più interessanti le possibilità offerte dal Comune di Milano

Frieda (dillo a Ubi) 21:05, Set 22, 2005 (CEST)
L'ho indicato io, e avevo già notato che concede solo riconoscimento morale (che non è male per dare peso alla candidatura). Per altri sponsor sto informandomi su Lugano (e anche su qualche azienda del milanese). Speriamo in bene. -- Ilario (0 0) - msg 21:10, Set 22, 2005 (CEST)

Se ho letto bene (ma ammetto che ero di fretta), le richieste vanno presentate tra 1 e 3 mesi prima dell'evento..

Frieda (dillo a Ubi) 21:32, Set 22, 2005 (CEST)
In mancanza di altro dalla Regione o dalla Provincia, anche il riconoscimento morale, potrebbe essere utile (e soprattuto non dovrebbe comportare spese o oneri, e di solito alle cose gratis non ci si tira indietro). Potrebbe tornare utile per convincere altri sponsor che la cosa è seria, oppure per convincere che è una cosa culturale per cui ci devono fare uno sconto, ecc. AnyFile 18:15, Set 23, 2005 (CEST)

Si potrebbe cercare se si riesce ad ottenere qualcosa dall'Unione Europea (non ho ancora cercato perché ogni volta che vado sul loro sito, mi perdo. Anzi penso che spesso la cosa più difficile in concorsi/contributi della UE sia proprio nel riuscire a venirne a conoscenza e reperire tutte le istruzioni (un po' come in concorsi di molte altre istituzioni). AnyFile 18:15, Set 23, 2005 (CEST)

Punto della situazione[modifica wikitesto]

Tra il thread via mail e quello qui qualche idea l'abbiamo tirata fuori. Qualche altra idea è circolata anche in chat. Prima di passare alla fase matta e disperatissima, cioè attaccarsi al telefono, alla mail e reperire preventivi offerte e quant'altro, facciamo un attimo il punto della situazione.
Quanti e quali di noi sono disponibili nella prossima settimana e poi nell'eventualità nel corso dell'anno per organizzare Wikimania? Frieda (dillo a Ubi) 18:17, Set 21, 2005 (CEST)

Sono disponibile per questa settimana[modifica wikitesto]

  1. Frieda (dillo a Ubi) 18:17, Set 21, 2005 (CEST)
  2. Utente:Civvi compatibilmente con i tempi famiglia :-P
  3. EdoM compatibilmente con i lavoro
  4. Auro (parole e bacibici) 13:52, Set 22, 2005 (CEST) compatibilmente con Auro ;-)
  5. AnyFile 18:29, Set 22, 2005 (CEST)
  6. Sabine Cretella Voi non la vedete, ma lei c'è ;-) Frieda (dillo a Ubi) 12:08, Set 23, 2005 (CEST)
(allora adesso oltre che le ubiquitarie abbiamo anche le invisibili ? ^:^)

Sono disponibile per la (eventuale) organizzazione di Wikimania[modifica wikitesto]

  1. Frieda (dillo a Ubi) 18:17, Set 21, 2005 (CEST)
  2. Civvi
  3. Gatto Nero - (ho bisogno di una vacanza...) 18:37, Set 21, 2005 (CEST) a marzo DOVREI laurearmi, e dato che DOVREI anche essere disoccupato, ho tanto tempo libero. Disponibile per i rapporti con la stampa, ma anche nell'organizzazione generica. Pulisco pure le sale dopo l'evento, basta che non mi fate dormire in macchina come all'ultimo raduno :p
  4. --Paginazero - Ø
  5. --Gac 19:18, Set 21, 2005 (CEST) Vorei ricordare che per organizzare un convegno di 400/600 partecipanti occorrono (vedi Francoforte) circa 10/15 persone che non dicano dovrei esserci se non ho niente di meglio da fare, ma che diano una disponibilità irreversibile per lavorare a tempo pieno per una settimana. Ci sono? Per adesso no. Quando ci saranno, ne riparleremo :-) due o tre mesi mi sembra una stima migliore DracoRoboter 11:28, Set 23, 2005 (CEST)
  6. -- Ilario (0 0) - msg 19:42, Set 21, 2005 (CEST) Sapendolo in tempo posso chiedere una settimana di ferie ed essere disponibile full-time (sarei disponibile anche per la settimana prossima ma sono al Satexpo da mercoledì, posso cmq chiedere in via informale se a Lugano qualche società o ente sarebbe disposto come supporter) + (Posso coinvolgere qualche altro wikipediano in quella stessa settimana)
  7. --EdoM ritengo di potermi dedicare anima e corpo alla cosa.. :)
  8. Auro (parole e bacibici) 13:52, Set 22, 2005 (CEST) compatibilmente con Auro ;-)
  9. AnyFile 18:29, Set 22, 2005 (CEST)
  10. Sabine Cretella

Non sono interessato, grazie[modifica wikitesto]

  1. Al momento non so in quale parte del mondo sarò tra sei mesi, quindi preferisco non prendere impegni che potrei non mantenere. --Cruccone (msg) 19:52, Set 21, 2005 (CEST)
  2. Ora non posso prendermi questo impegno, essendo un'assoluta neofita ed avendo poco tempo fra università ed altro.--Ipazia 09:49, Set 22, 2005 (CEST)
  3. se la manifestazione ci sarà parteciperò, trovandomi a Milano. Purtroppo ho poco tempo libero, devo essere sempre a disposizione al lavoro e non posso partecipare all'organizzazione. --Guam->@ 10:02, Set 22, 2005 (CEST)
  4. i miei migliori e sinceri auguri DracoRoboter 11:27, Set 23, 2005 (CEST)
  5. anche da parte mia --Kal-Elqui post! 13:43, Set 23, 2005 (CEST)
  6. Non mi sento di impegnarmi in un progetto così gravoso: ovviamente se si riuscirà a organizzare un incontro di Wikipediani a livello internazionale a Milano, e se solo mi sarà possibile, non mi dispiacerebbe intervenirvi. --Twice25 (disc.) 15:46, Set 23, 2005 (CEST)
sappiatelo: ovviamente chi non partecipa all'organoizzazione, ovviamente non potrà partecipare all'incontro... che siamo? babbonatale? ;-)))) (sto scherzando eh... lo specifico prima che vi venga un colpo e io torni a essere quella Simpatica...) Auro (parole e bacibici) 16:15, Set 23, 2005 (CEST)
(babbenatale no, ma candidate al martirio, sì ... ma sarete anche più amate ! ^:^)
Almeno non abbiamo fatto finta di niente ^__^ --Kal-Elqui post! 16:45, Set 23, 2005 (CEST)
  1. In quel periodo non credo di essere in Italia; dovrei aver appena finito gli esami (intorno al 25, o giù di lì) e quindi qualche giorno dopo dovrei partire per andare a lavorare negli USA per un paio di mesi... Certo, questo vuol dire che se Wikimania si terrà non a Milano (non per portare sfiga, eh...) ma oltreoceano ci sarò! shaka 16:52, Set 23, 2005 (CEST)