Wikipedia:Bar/Discussioni/Tipologia
Vai alla navigazione
Vai alla ricerca
Tipologia | NAVIGAZIONE |
Una tipologia è un insieme di tipi, ad es. nel Garzanti "classificazione e descrizione dei diversi tipi di una categoria". Spesso si usa come sinonimo di "tipo", probabilmente perché "fa figo" usare un parolone, ma ho appurato che è sbagliato... Un'enciclopedia non dovrebbe incentivare gli sfondoni, anche se vanno di moda, perciò esorto a usare correttamente la parola.
Si nota facilmente nelle categorie: Tipologie di... è sbagliato, in quanto in genere contengono voci su ciascun tipo. Corretto è Tipologia di... oppure Tipi di..., propongo di correggere con una di queste due (io preferisco Tipi di..., per chiarezza) --Bultro (m) 14:08, 29 ago 2010 (CEST)
- Eh si, è proprio da cambiare. --Buggia 14:12, 29 ago 2010 (CEST)
- Senza dubbio da correggere. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 14:33, 29 ago 2010 (CEST)
- Da correggere. Poiché non era molto chiaro: "Tipologia di..." rientrerebbe nell'accezione estensiva (per metonimia) che il Garzanti ammette («il risultato di tale classificazione e descrizione»), ma di per sé la tipologia è l'atto di ricondurre degli oggetti a dei tipi, come meglio spiega il Treccani: «Suddivisione, distribuzione e classificazione di una molteplicità di individui, oggetti, fatti, elementi e fattori, omogenei o similari, in gruppi caratterizzati dall’appartenenza a determinati tipi formali e funzionali (t. morfologica e t. funzionale), o comunque dalla possibilità di venire ricondotti ad altrettanti tipi, e anche la teoria e la prassi con cui viene realizzata». --Nemo 22:48, 1 set 2010 (CEST)