Wikipedia:Bar/2010 08 29

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Benvenuti al bar di Wikipedia

"Le pagine di Wikipedia sono come i figli:
una volta partoriti diventano figli del mondo
"
(cit. Wikipediano anonimo)
(segui le istruzioni e clicca qui se la pagina non compare subito)
Nessuna discussione.
Discussioni in evidenza: modifica · segui

Qui sono segnalate le discussioni di interesse per tutta la comunità in corso al bar o altrove che proseguono da settimane o mesi:

29 agosto



Oggi a Milano ci sarà il tradizionale incontro agostano: la wikibirrata. A parte la birra, il programma prevede anche una parte culturale.
L'appuntamento è alle ore 15:45, in piazza Castello (MM1 Cairoli), accanto alla fontana. Tutti i dettagli sono sulla pagina del raduno.

Frieda (dillo a Ubi) 10:50, 29 ago 2010 (CEST)[rispondi]


Una tipologia è un insieme di tipi, ad es. nel Garzanti "classificazione e descrizione dei diversi tipi di una categoria". Spesso si usa come sinonimo di "tipo", probabilmente perché "fa figo" usare un parolone, ma ho appurato che è sbagliato... Un'enciclopedia non dovrebbe incentivare gli sfondoni, anche se vanno di moda, perciò esorto a usare correttamente la parola.

Si nota facilmente nelle categorie: Tipologie di... è sbagliato, in quanto in genere contengono voci su ciascun tipo. Corretto è Tipologia di... oppure Tipi di..., propongo di correggere con una di queste due (io preferisco Tipi di..., per chiarezza) --Bultro (m) 14:08, 29 ago 2010 (CEST)[rispondi]

Eh si, è proprio da cambiare. --Buggia 14:12, 29 ago 2010 (CEST)[rispondi]
Senza dubbio da correggere. --Una giornata uggiosa '94 · E poi, di che parliamo? 14:33, 29 ago 2010 (CEST)[rispondi]
Da correggere. Poiché non era molto chiaro: "Tipologia di..." rientrerebbe nell'accezione estensiva (per metonimia) che il Garzanti ammette («il risultato di tale classificazione e descrizione»), ma di per sé la tipologia è l'atto di ricondurre degli oggetti a dei tipi, come meglio spiega il Treccani: «Suddivisione, distribuzione e classificazione di una molteplicità di individui, oggetti, fatti, elementi e fattori, omogenei o similari, in gruppi caratterizzati dall’appartenenza a determinati tipi formali e funzionali (t. morfologica e t. funzionale), o comunque dalla possibilità di venire ricondotti ad altrettanti tipi, e anche la teoria e la prassi con cui viene realizzata». --Nemo 22:48, 1 set 2010 (CEST)[rispondi]
Continuare a mantenere l'aggettivo "nuove" per delle funzionalità introdotte a giugno è eccessivo. Troviamo una nuova denominazione per futura archiviazione delle pagine riguardanti Vector e co.?

=> La discussione prosegue in Discussioni progetto:Coordinamento/Usabilità/Nuove funzionalità#Nuove_funzionalit.C3.A0..._da_tre_mesi.

Segnalazione di Valepert

.