Wikipedia:Bar/Discussioni/Nuovi codici ISO 639-3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Pix.gif
Nuovi codici ISO 639-3 NAVIGAZIONE


Fin quando l'ISO riconosceva il codice EML era giustificata una wikipedia in emiliano-romagnolo.
Però l'ISO quest'anno ha cancellato il codice eml.
Al suo posto sono stati introdotti due nuovi codici: EGL per l'emiliano e RGN per il romagnolo.
So che si possono realizzare wiki solo nelle lingue per le quali esiste il codice ISO 639-3.
Come si fa a richiedere l'apertura di una wikipedia per entrambi i dialetti?

Sentruper (msg)

Finalmente si sono resi conto della pataccata che avevano fatto. Nel mio piccolo sarò felice di dare una mano alla rgn.wikipedia.org. Ora però la eml.wikipedia.org (con una cosa come sei Pagine principali, cioè una per ogni dialetto) va dismessa... --FollowTheMedia (msg) 21:39, 8 apr 2009 (CEST)
Ora però c'è un'altra pataccata. Io vivo in romagna da vent'anni e non ho mai sentito nessuno parlare la Lingua romagnola, bensì il Dialetto romagnolo (alòra, set fè a scorar e dialett rumagnòl?). Perdonatami gli accenti :) --FollowTheMedia (msg) 21:41, 8 apr 2009 (CEST)
Dal titolo temevo che avessero cambiato pure it :D --Vito (msg) 21:44, 8 apr 2009 (CEST)

Guardate, il problema non è tanto parlarlo ma saperlo scrivere, per quello dobito che lo facciano nella maniera più idonea anche i colleghi della wikipedia in emiliano. L'ideale sarebbe appoggiarsi a qualcuno che è capace di farlo, o munirsi di apposito vocabolario italiano-romagnolo che esistono. Ora bisogna cominciare a separarci e creare una wikipedia in romagnolo, creando un template apposito. --mirco77 (msg) 22:57, 8 apr 2009 (CEST)

E' lo stesso problema che ho io riguardo la wikipedia in siciliano: esiste un'istituzione culturale che si occupi di creare una grafia "ad ampio spettro"? O una letteratura di riferimento in grado di far da guida verso un'accettabile standardizzazione? --Vito (msg) 23:06, 8 apr 2009 (CEST)

La regola sulle wiki in lingue iso vale solo per i progetti aperti dopo che tale regola è stata approvata, infatti ci sono progetti che non hanno il codice iso perchè aperti prima. Nulla vieterebbe di tenere la wiki attuale e fare una doppia home per i due dialetti. In ogni caso non credo sia questo il luogo adatto per discuterne, dato che diamo su it.wiki e non su eml.wiki. --Skyluke 23:09, 8 apr 2009 (CEST)

Semmai bisogna parlarne su meta Jalo 02:13, 9 apr 2009 (CEST)
Scrivete al m:LangCom. Se vi sbrigate riuscite ad aggiungere eml.wiki al gruppo di wiki che andranno rinominate (vedi foundation-l), per poi far creare un'altra Wikipedia per l'altro codice ISO, importandoci i materiali nella lingua che le compete. Altrimenti si rischia di dover passare per m:Proposals for closing projects, e non si concluderà mai nulla. --Nemo 19:03, 9 apr 2009 (CEST)

Noto che si è creata subito una discussione di alto livello. Provo a dire la mia.

Lingua e non dialetto

Secondo me la spiegazione è la seguente: già l'emiliano-romagnolo era classificato come lingua. Per cui, i due nuovi codici hanno "ereditato" questa qualifica.

Regole ortografiche

Per il romagnolo esistono. Le ha fissate l'Istituto "Friedrich Schürr", il massimo organismo di tutela del dialetto romagnolo. È un manualetto leggero, che è stato pubblicato qualche anno fa. Non ne sono state fatte ristampe, ma nelle biblioteche pubbliche si trova.
Sono convinto che esistano regole condivise anche per l'emiliano.

Language committe

Mi informo subito.
Sentruper (msg)

Ho letto la pagina sulla richiesta di nuove wiki.
Io ho capito che:

  • prima bisogna dimostrare di avere i requisiti (eligibility); per farlo bisogna:
    • creare una sottopagina di Requests for new languages/ per l'Emiliano ed una sottopagina per il Romagnolo. Bisogna spiegare perché si chiede la creazione di una wikipedia. Poi si svolgerà la discussione;
    • inoltre è opportuno creare un incubatore su Wikimedia (o una wikisource, ma è molto più dispendioso);
  • quando il Language committee ha sancito che si possiedono i requisiti, prende la decisione finale.
    Correggetemi se sbaglio.
    Sentruper (msg)

Nì. Tenuto conto che vuoi chiedere lo scorporo di una wiki in due, se riesci a dimostrare che entrambe le parti sono sufficientemente attive, IMHO non c'è bisogno dell'incubatore :-)

Frieda (dillo a Ubi) 17:38, 10 apr 2009 (CEST)

Cioè il fatto che esista eml.wiki dimostra che ci sono delle persone, da Piacenza a Rimini, che si danno da fare per creare delle voci nel rispettivo dialetto.
Quindi l'esistenza di eml.wiki è un vantaggio, non un problema! Molto bene. :-)
Come si fa a sapere quante voci esistevano nel 2006, nel 2007, nel 2008 ed oggi in eml.wiki? Credo che questo sia il miglior modo per dimostrare che entrambe le parti sono sufficientemente attive.
Sentruper (msg)

Te lo posso dire io perché tengo delle statistiche. Ma non ci conviene spostare la discussione nella Wikipedia emiliano-romagnola? --Dragonòt (msg) 23:07, 10 apr 2009 (CEST)
Fatto. Ho trasferito tutto nella pagina di discussioni di eml.wikipedia.
Sentruper (msg)
Ho spostato la discussione al bar EML [1], dove era già stato segnalato. Ed ho aggiunto le sttistiche in mio possesso. --Dragonòt (msg) 13:35, 11 apr 2009 (CEST)