Wikipedia:Bar/Discussioni/Camera di compensazione - proposte

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Camera di compensazione - proposte NAVIGAZIONE


Da un po' di tempo si discute su come dove e perchè creare una 'camera di compensazione' che sollevi la pagina Utenti Problematici dal peso di contenitore unico dei problemi comunitari. Recentemente ne abbiamo parlato anche qui: Wikipedia:Bar/Discussioni/Utenti (e admin) problematici vs azioni utenti (e azioni admin) controverse. Negli ultimi tempi sono stati fatti molti tentativi, e al momento abbiamo una pagina Wikipedia:Ufficio conciliazione, che in qualche caso funziona (ma solo quando si tratta di acclarati conflitti fra utenti) e Wikipedia:Azioni problematiche, allo stato di bozza.

Se vogliamo 'quagliare' è ora che decidiamo almeno la forma che vogliamo dare a questa 'anticamera', ammesso che ce ne sia davvero bisogno. Meglio parlarne adesso che ritirare fuori l'argomento al prossimo polverone. Spesso chi segnala non vuole per forza che l'utente segnalato sia bloccato, ma vuole portare a conoscenza comportamenti che ritiene scorretti. La segnalazione nei problematici però è vissuta come un 'marchio d'infamia', e non risulta sempre la strada più adatta. Provo a riassumere qualcuna delle proposte emerse, correggetemi se sbaglio.

  1. Richieste di pareri. (inserita bozza --(Y) - parliamone 04:16, 14 mar 2007 (CET)) Una nuova pagina. La traduzione del request for comment inglese. Sarebbe un contenitore di segnalazioni non per forza da sanzionare, ma sottoposte alla comunità, che dovrebbe esprimersi, caso per caso, sulle soluzioni da adottare. Potrebbe, immagino, inglobare l'ufficio conciliazione e le azioni problematiche, presentandosi come il luogo dove risolvere conflitti e non solo, comunque per tutti quei casi che non siano chiari vandalismi o violazioni chiare delle regole, o dove ci siano diverse opinioni su come risolvere il problema.[rispondi]
  2. Azioni problematiche. Ufficializzare questa pagina, per dividere le segnalazioni a seconda che riguardino l'utente (o l'admin) o le sue azioni. Nel secondo caso vengono 'giudicati' gli atti, ma non la persona. Sarebbe il modo di distinguere tra vandali e normali problematici, con un occhio di riguardo per coloro per i quali si può presumere la buona fede, e se mai stigmatizzarne gli errori. L'ufficio conciliazione resterebbe al suo posto unicamente per le controversie tra utenti.
  3. Sezione pareri su UP. (vedi anche qui) Si tratterebbe di aggiungere una sezione (o sottopagina, se il test funziona) in Utenti Problematici, per le richieste di pareri, separate dalle richieste di azioni disciplinari, ovvero le segnalazioni vere e proprie. Un modo per iniziare a distinguere le due cose. Una avvertenza spiegherebbe qualcosa del genere: se non sei certo della opportunità della segnalazione, inserisci una richiesta di pareri sul caso in questione. L'ufficio conciliazione resterebbe unicamente per le controversie tra utenti.

Chiedo che ci si pronunci in modo informale, per verificare il consenso di massima su una di queste proposte, o su nessuna. Se ne avete altre, aggiungete. (e se quelle esposte non rispecchiano la discussione, ovviamente, correggete).--(Yuмa) - parliamone 00:23, 10 mar 2007 (CET)[rispondi]

Nessun bisogno di nuovi strumenti[modifica wikitesto]

  • ...

Proposta 1 - Richiesta di pareri[modifica wikitesto]

Proposta 2 - Azioni problematiche[modifica wikitesto]

Proposta 3 - Sezione pareri su UP[modifica wikitesto]