Wikipedia:Bar/2021 01 1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

1 gennaio


Utilizzo di videochat per fare tutoraggio su Wikipedia


Nell'ambito di alcune prossime iniziative, ho pensato che sarebbe utile utilizzare una videochat per svolgere tutoraggio ai neoutenti su Wikipedia. In pratica, potrebbe funzionare così:

  1. Si promuove l'iniziativa (ad esempio: editahon, concorso di creazione voci, ecc.), invitando chi è interessato a partecipare all'iniziativa a vederci tutti insieme in una videochat per capire come partecipare e come funziona Wikipedia
  2. Si svolge quindi la videochat, dove ad esempio due wikipediani esperti nelle linee guida spiegano ai nuovi arrivati come funziona Wikipedia
  3. Finita la videochat, i partecipanti iniziano a collaborare; se hanno necessità e se qualche wikipediano è disponibile, fanno una videochat per chiarire eventuali altri dubbi

In questa maniera, i neoutenti penso che possano essere più seguiti rispetto al normale metodo "qua c'è il link al manuale di Wikipedia e qua c'è la pagina di discussione, ora leggi e se non capisci come si scrive nella pagina di discussione o si come si crea una pagina, lo capirai".
In particolare, durante la videochat i relatori e i partecipanti potrebbero anche condividere le schermate in modo da creare insieme una sandbox, rendendolo così un modo interattivo e partecipativo per comprendere le basi di Wikipedia, e soprattutto si avrebbe un passaggio più graduale dai mezzi di comunicazione che normalmente utilizzano gli internauti al mezzo di comunicazione che utilizziamo maggiormente su Wikipedia (= pagine di discussione).
Chiedo dunque vostri pareri in proposito, se avete già utilizzato un'app per svolgere una videochat di questo tipo e quale app secondo voi è meglio (Skype? Whatsapp? Facebook?), considerando anche che tale app dovrebbe permettere una buona interazione tra i partecipanti, la possibilità di interagire condividendo lo schermo, magari anche "alzare la mano", ecc.
Inoltre, chiedo se ci sono eventualmente utenti interessati a fare da relatori durante questo tipo di iniziative (si è pensato di utilizzare una videochat per Wikipedia:Wikipedia20/Workshop) e cosa ne pensate dell'uso di videochat di questo tipo per insegnare i rudimenti di Wikipedia. --Daniele Pugliesi (msg) 17:36, 1 gen 2021 (CET)

i software che hai menzionato (sì, software, non "app") sono software proprietario. mi sembra un po' incoerente da parte di persone che diffondono la cultura libera, spingere i nuovi utenti ad usare strumenti non liberi. --valepert 17:38, 1 gen 2021 (CET)
Li ho citati giusto come esempio. Altri esempi potrebbero essere le app "GoToWebinar" e "Webex Meet". In generale, l'ideale sarebbe un software/app che sia libero, facile da usare, e possegga le funzioni utili per svolgere "lezioni interattive", con argomento il mondo wiki. --Daniele Pugliesi (msg) 17:47, 1 gen 2021 (CET)
Symbol support vote.svg Favorevole, mi sembra un'ottima idea.. --2.226.12.134 (msg) 10:45, 2 gen 2021 (CET)
@Daniele Pugliesi, l'idea può essere buona, ma non so se tutti apprezzerebbero le videoconferenze. Altra cosa: bisogna, a mio avviso lavorare per argomenti (andando a toccare non più di 5 o 6 progetti), perché secondo me bisogna sì fare una base comune ma secondo me bisogna anche "specializzarsi": Non credo che una voce su una biografia, su un monumento e su un festival musicale (se qualcuno è interessato all'argomento mi scriva in talk) richiedano le stesse identiche conoscenze perché in alcuni casi alcune procedure vanno fatte in modo diverso e poi qualcuno potrebbe voler fare lavoro sporco o patrolling, per cui ci viuole una preparazione anche specifica. E lo farei andare dopo alcune lezioni introduttive (potrebbero essere:"cos'è wikipedia?", "come muoversi nella pagina e nei progetti", "regole di wikipedia", "modifica:le basi", "collaborare su wikipedia:progetti e oltre it.wiki"...) fare delle lezioni più specifiche sui 9 macroargomenti (Arte, cultura e spettacolo; Scienze sociali, filosofia e religioni; Società e persone; Storia; geografia; Sport e giochi; linguistica; Scienza e tecnica; Lavoro Sporco e patrolling) dove c'è almeno un rappresentante per progetto comptetente che spiega le varie cose più importante dell'argomento ("convenzioni di nomenclatura"; "template più usati"; "enciclopedicità specifica degli argomenti") In modo che poi qualcuno che è interessato a un argomento diventa più ferrato su un argomento. Organizzerei anche un "corpo assistenza" delle persone di cui i neoutenti si possono fidare e a cui possono chiedere più modo di tutto su quello che fanno, però non so con che criterio mettere in contatto assistenti e neo utenti, se per competenza (Il neo utente va al censimento degli assistenti e sotto l'argomento che cerca e sceglie chi contattare) o per affidamento (il neoutente a1 è affidato a b6, che gli chiarià tutto ciò che riesce, ma se uno dei due non vuole/non se la sente/hanno problemi si può chiedere il "riaffido" a un altro del corpo), io sono pronto a entrare nel corpo.
Anche se penso che @Valepert non approverà io consiglio zoom, io lo conosco bene e lo uso da Febbraio e mi trovo benissimo, solo che è un po' pensante e va aggiornato ogni tanto, sconsigliato sui telefoni un po' pieni. --Esc0fans -and my 12 points go to... 17:41, 2 gen 2021 (CET)
Altra cosa: sandbox di argomenti non creati (non come su wikidata che fanno sempre il Q1), come ho fatto io in presenza con Casa dei nani abbiamo creato 5 o 6 voci su luoghi della zona di Orta. così uniamo l'utile ad altro utile. --Esc0fans -and my 12 points go to... 17:45, 2 gen 2021 (CET)
Se volete vi preparo una lista di voci che si possono usare di prova --Esc0fans -and my 12 points go to... 17:45, 2 gen 2021 (CET)
ok alla lista, poi ci vorrebbe una lezione sul come comportarsi su wikipedia, perché qui abbiamo gente che dimostra, vedi certe up, grosse pecche in, diciamo, pubbliche relazioni, quindi bisogna spiegare che le minacce, legali e non, nonché gli insulti non sono "tanto" graditi.. --2.226.12.134 (msg) 19:02, 2 gen 2021 (CET)
(fuori crono) Concordo. Troppo spesso capita che alcuni neoutenti si scaldino troppo su argomenti anche banali. Se non fossimo in una realtà virtuale, probabilmente vedremmo persone che se le danno di santa ragione per via della cancellazione di una virgola in una voce. --Daniele Pugliesi (msg) 19:20, 2 gen 2021 (CET)
(conflittato) Una lista di voci ancora non create sulle quali fare delle bozze in sandbox può essere in effetti un buon modo per svolgere le lezioni interattive. Lo farei precedere in ogni caso da prove di scrittura sulla sandbox più semplici, al solo scopo di fare comprendere come funziona Wikipedia, così penso si eviti che i neoutenti si concentrino subito sull'argomento della voce senza avere ancora chiaro ad esempio l'importanza dell'anteprima, quando si usano grassetti e corsivi, il tipo di linguaggio da usare (neutrale, non promozionale, ecc.), come svolgere la ricerca delle fonti e altri aspetti che restano validi per tutte le voci.
Nella mia idea, si potrebbero creare delle "stanze" della videochat per argomento, dove si invitano in giorni prefissati i neoutenti per seguire le videolezioni, includendo esercizi pratici da svolgere insieme, come se fosse una lezione con esercitazione, dopo di che se i tutor sono disponibili anche in seguito indicano ai neoutenti come e quando potranno essere contattati per ulteriori chiarimenti, e la videochat potrebbe essere uno dei possibili modi per essere contattati.
I contenuti delle lezioni potrebbero essere riproposti, ma per ogni incontro sarà il tutor, in base alla sua esperienza su Wikipedia e dell'argomento trattato, nonché al tipo di neoutenti partecipanti, a decidere se utilizzare la scaletta che hanno già utilizzato altri tutor prima oppure creare una nuova scaletta, come farebbe qualsiasi docente durante una lezione.
Più che uno strumento sempre "attivo" (come la chat di Wikipedia), sarebbe utilizzato all'occorrenza, a meno che non si voglia mantenere un canale generale dove chi vuole può entrare e chiedere ai wikipediani presenti i propri dubbi.
Il vantaggio principale rispetto allo Sportello informazione e altri strumenti già presenti su Wikipedia penso sia il fatto che si utilizza il mezzo di comunicazione orale, che è più veloce e immediato da utilizzare rispetto alla scrittura.
Qualcosa del genere già si è fatto e volendo ogni wikipediano potrebbe organizzarsi come preferisce, ma ci sono dei punti, come ad esempio la preferenza verso i software liberi, che penso sarebbe meglio scrivere una specie di guida per l'utilizzo di videoconferenze e videochat da includere nelle pagine di aiuto o come sottopagina del Progetto:Accoglienza. --Daniele Pugliesi (msg) 19:12, 2 gen 2021 (CET)
@Daniele Pugliesi, hai perfettamente ragione sul fatto che i neoutenti si scaldano troppo, per massimo in seconda lezione bisogna fare wikilove wikiquette, discussione e comportamento in generale su wikipedia. Quindi inizio la lista??? --Esc0fans -and my 12 points go to... 22:24, 2 gen 2021 (CET)
io direi prima lezione, "cos'è davvero wikipedia e come ci si comporta" ;).. --2.226.12.134 (msg) 22:47, 2 gen 2021 (CET)
@2.226.12.134: Ottima come prima lezione, direi.
[@ Esc0fans] Fai pure una bozza della lista. Se ho capito bene dovrebbe essere una lista di qualche decina di voci del tipo Wikipedia:Voci richieste, ma selezionate in modo che siano abbastanza semplici da creare per qualsiasi neoutente in generale, giusto? --Daniele Pugliesi (msg) 16:51, 4 gen 2021 (CET)
si, il è qui Utente:Esc0fans/Bozza lista voci tutoraggio, cercherò di essere completo e li dividerò in base a cosa/serve non serve sapere --Esc0fans -and my 12 points go to... 16:55, 4 gen 2021 (CET)
Magari poi aggiungo del lavoro sporco per fare lavorare su alcuni meccanismi --Esc0fans -and my 12 points go to... 16:58, 4 gen 2021 (CET)
Ho creato 5 livelli che vanno da una voce del livello The Jeevas a una come Turkvision Song Contest 2020 (credetemi non è stato facile crearla). Però vorrei aiuto anche da qualcun altro, ho paura di stare troppo sul mio argomento. --Esc0fans -and my 12 points go to... 17:25, 4 gen 2021 (CET)
Nella lista vedo molti nomi stranieri e tematiche lontane dalla cultura italiana. Pensavo a voci su argomenti più popolari, ad esempio Strada privata, Pacco postale, Comunità rurale, Borsello. --Daniele Pugliesi (msg) 18:47, 4 gen 2021 (CET)
@Daniele Pugliesi, ma quante voci faccio per livello? --Esc0fans -and my 12 points go to... 10:52, 5 gen 2021 (CET)
[@ Esc0fans] Quante voci vuoi: più sono assortite come argomenti, maggiore è la possibilità che gli argomenti siano congeniali e interessanti per i neoutenti. Le voci da creare più difficili da individuare e che penso rappresentino un passaggio critico sono quelle dove non c'è bisogno di mettere tabelle o template, in modo che i neoutenti creino queste come loro prime voci e si concentrino di più ad aspetti che generalmente sono trascurati e che invece sono la base di una voce di qualità (ovvero linguaggio neutrale, chiaro, semplice, non promozionale, no copyviol, con fonti adeguate, grammatica corretta e scorrevolezza). Dopo avere compreso bene questi punti essenziali, che in breve corrisponde al sapere scrivere un buon testo e aggiungervi buone fonti, tutto il resto (template, immagini, tabelle, ecc.) possiamo dire che sono una "farcitura" della voce, ovvero elementi che possono imparare ad aggiungere poco alla volta, senza essere "sgridati" dagli utenti più esperti. Un utente che sappia scrivere solo la parte testuale molto bene ma non conosca gli altri elementi penso infatti sia estremamente più utile per la crescita dell'enciclopedia e in un certo senso "fa perdere meno tempo" agli utenti che modificheranno dopo la voce.
Per questo motivo, direi sia meglio aggiungere anzitutto più di queste voci "semplici" alla lista. 5 livelli mi sembrano molti: penso bastino due livelli, uno per la prima voce da scrivere e uno per le voci dove sperimentare i vari elementi che ho chiamato "di farcitura", dopo di che gli utenti potranno continuare dalla lista Wikipedia:Voci richieste. --Daniele Pugliesi (msg) 17:06, 5 gen 2021 (CET)
Mi aiuti a trovare altre voci di livello 1?? --Esc0fans -and my 12 points go to... 17:31, 5 gen 2021 (CET)
Ok. --Daniele Pugliesi (msg) 19:52, 5 gen 2021 (CET)

io cmq in una sandbox scriverei un canovaccio delle lezioni da impartire, in modo tale da non scordarsi qualche dettaglio da spiegare agli allievi.. per esempio c'è da spiegare che wikipedia non fa affatto pubblicità o promozione, se non per sbaglio, nel senso che se un politico si trova con la voce su wikipedia c'è più rischio che il vandalo di turno lo diffami che lo facciano ministro, per esempio.. --2.226.12.134 (msg) 17:03, 8 gen 2021 (CET)

[tl;dr] Appena posso leggo tutto comunque sappiate che mi sembra una bellissima iniziativa e complimenti per l'adozione di Jitsi Meet ma in realtà volevo solo dire VIVA IL SOFTWARE LIBERO! asd Ci vediamo ai workshop. --Valerio Bozzolan (msg) 17:42, 13 gen 2021 (CET)
Per la piattaforma da utilizzare, WMF mette a disposizione m:Wikimedia Meet; lo testeremo con il Wikipedia Workshop.
Mi piace molto quest'iniziativa, sposterei la lista in Progetto:Coordinamento/Accoglienza/Voci tutoraggio e la segnalerei in qualche pagina di servizio --ValeJappo【〒】 08:30, 15 gen 2021 (CET)
volendo avere invece una conversazione testuale c'è m:Wikimedia Chat --ValeJappo【〒】 08:31, 15 gen 2021 (CET)