Wikipedia:Bar/2020 09 24

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

24 settembre


Tre edit-a-thon sul tema viaggio, scienze planetarie e moda


Segnalo tre edit-a-thon in corso sul tema del viaggio (dal 19 al 27 settembre), della planetologia (dal 21 settembre al 9 ottobre) e dalla moda (dal 21 settembre all'11 ottobre). Il primo, Festival del viaggio, si svolge in occasione del bicentenario della nascita della città di Viareggio e si concentra sul primato europeo degli stabilimenti balneari (nascono a Viareggio nel 1827 i primi bagni separati, uomini, donne e misti). Il secondo, Planetologia Wiki Edit-a-thon è un evento internazionale sulle scienze planetarie organizzato durante l'Europlanet Science Congress (EPSC) 2020. Il terzo, Wiki Loves Fashion, è una campagna internazionale organizzata durante la settimana della moda a Milano e Parigi. Tutti gli edit-a-thon sono virtuali. --Camelia (msg) 11:04, 24 set 2020 (CEST)

Una piccola critica (spero costruttiva, in ogni caso non vuole essere un'accusa). In questa lista Wikipedia:Voci_richieste/Moda#3 ci sono tantissime voci di partecipanti a Miss Universo. Ora, quasi tutte le voci create su modelle che hanno partecipato a questi concorsi sono solitamente di una riga "ha vinto l'edizione xxx di miss yyy, e ha partecipato all'edizione zzz di Miss Universo", perché nel 90% dei casi si tratta di esperienze che rimangono uniche nella vita. Metterle in mezzo in un edit-a-thon non mi pare la mossa migliore, visto che incita la creazione di una serie di voci che hanno enciclopedicitá minima. Non sarebbe meglio fare una selezione delle piú rilevanti da parte del Progetto:Moda? --Paul Gascoigne (msg) 09:03, 25 set 2020 (CEST)
Effettivamente sarebbe meglio, per un'enciclopedia, parlare di planetologhe piuttosto che di modelle, mi sembrano argomenti decisamente troppo distinti tra loro (anche per una rilevanza generale, poi ci sono casi e casi). Non sto dicendo che tutte le astronome siano per forza enciclopediche, ma non esagererei con le modelle che hanno partecipato a un solo concorso, spesso la loro carriera è troppo effimera.--Kirk Dimmi! 14:31, 26 set 2020 (CEST)