Wikipedia:Bar/2018 01 9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Il bar di Wikipedia
«Le pagine di Wikipedia sono come i figli: una volta partoriti diventano figli del mondo» – Anonimo Wikipediano

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso

9 gennaio


Votazione voci


Buonasera, Non so se sia mai stato fatto prima, e a pensarci mi sembra strano che non sia mai stato fatto, però non ho mai trovato niente a riguardo e quindi chiedo, non si è mai pensato di indire concorsi per la migliore voce creata/tradotta/modificata del mese o della settimana passato? Naturalmente concorsi aventi come premio una pacca sulla spalla e con votazione ovviamente aperta. Così, per divertimento o anche solo per invogliare un po' più persone a scrivere ex novo/tradurre voci degne di questo nome e non abbozzi di una riga, o anche per dare "un riconoscimento", insomma per diversi motivi. Circa la "definizione", magari con "creata" si potrebbe una voce nuova comprese le modifiche avvenute nelle prime 24 ore di esistenza. Naturalmente ci vorrebbe prima una scrematura per scegliere le voci tra cui aprire la votazione, magari ottenibile con delle segnalazioni, così come accade per quelle da mettere in evidenza. Sarebbe così infattibile/inutile/brutto fa organizzare?--Giammarco Ferrari (msg) 21:20, 9 gen 2018 (CET)

esiste già Wikipedia:Traduzione della settimana (linkata nella pagina principale). altre voci ampliate di recente sono segnalate presso Wikipedia:Novità e inserite a rotazione poco più sopra. periodicamente si sono svolti inoltre vari festival della qualità (adesso mi sembra che il progetto sia un po' fermo) come sono stati creati vari Wikioscar (assegnati con cadenza annuale) uno dei quali è dedicato proprio alle traduzioni. nulla vieta però di assegnare barnstar in caso di voci particolarmente ben riuscite (magari che finiscono in Vetrina. ;-) --valepert 22:01, 9 gen 2018 (CET)
Sì ecco, io non parlavo di nessuna di queste cose. La traduzione della settimana è semplicemente una voce che, per la settimana in corso, una serie di persone decide di tradurre dopo che è stata votata una voce originale da tradurre, non è la "migliore voce tradotta della settimana (o del mese) passato". I Wikioscar poi, se ho capito bene, sono all'utente, non alla voce, mentre le barnstar possono praticamente essere assegnate da chiunque a una persona qualunque. Circa la promozione a voce "di qualità" o "di vetrina", beh ok, ma quello è un processo decisamente lungo; forse non mi sono spiegato bene ma quello di cui parlo io è invece una votazione per, ad esempio, la miglior voce creata nel mese passato (che, volendo, potrebbe pure non finire mai né in vetrina né tra quelle di qualità ma che è stata però la migliore, stando alla votazione, del mese passato).--Giammarco Ferrari (msg) 00:23, 10 gen 2018 (CET)
l'idea in sè sarebbe pure bella, solo che l'entusiasmo della collettività è quello che è, spesso non si punta al prestigio personale proprio di partenza, non c'è la voglia di dire "ho aggiunto 5 milioni di fonti" oppure "ho aggiunto 500 gigabytes di testo": imho l'idea morirebbe lì, due minuti dopo essere stata lanciata, anche perchè, con il troppo lavoro che c'è da fare, gli utenti migliori non possono nemmeno più dedicarsi al miglioramento delle voci. Senza scordarci le difficoltà che ci sono per trovare libri ed altre fonti per migliorare wikipedia! --37.119.104.230 (msg) 10:22, 10 gen 2018 (CET)
Una voce che è stata creata o ampliata da pochi giorni può essere segnalata su Wikipedia:Novità per apparire nella pagina principale. Nessuna votazione (che invece avviene per le voci di qualità e vetrine), però c'è qualcuno che controlla e sceglie quali voci fare apparire, per cui è come se in un certo senso fossero riconosciute come "buone nuove voci". E poi c'è il Progetto:Monitoraggio, che assegna dei "punteggi" alle voci.
Se posso dire la mia, penso che l'idea di votare la voce sarebbe più fattibile esternamente, ovvero su un'apposita pagina di Facebook dove ognuno può inserire una voce che gli piace e raccogliere tanti "like", magari inserendo un apposito hashtag (ad esempio #IlikeWikipedia, #Votalawikivoce, ecc.) --Daniele Pugliesi (msg) 16:54, 15 gen 2018 (CET)