Wikipedia:Bar/2017 10 6

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il bar di Wikipedia
«Le pagine di Wikipedia sono come i figli: una volta partoriti diventano figli del mondo» – Anonimo Wikipediano

Bar completo
Indice della settimana

Not Italian? It-0? Go to the Embassy Desk!
New message? Deutsch · English · Español · Français  |  Crystal 128 reload.png Aggiorna la pagina

Cambusa
Cambusa

Discussioni in corso
Discussioni in corso
Nessuna discussione.

6 ottobre


Wikipedia e Università di Ferrara, secondo anno


Ciao a tutti, mi segnalano dall'Università di Ferrara che è partito il corso di Sicurezza informatica per quest'anno accademico. Come l'anno scorso, gli studenti lavoreranno su voci relative all'informatica. Quest'anno non farò io la giornata di presentazione, ma il docente usando le mie slide. L'anno scorso abbiamo avuto un solo copyviol (su 66 studenti), beccato subito (e sgridato lo studente), la cosa è rientrata velocemente.

Come l'anno scorso, io metterò tra gli osservati speciali sia le pagine utente sia le voci specifiche. Se qualcuno vuole dare una mano è benvenuto, ricordandosi di non mordere. Per qualsiasi problema scrivete pure a me o a [@ Massimo Carnevali]. Buon lavoro, --Giuseppe (msg a baruneju) 18:08, 6 ott 2017 (CEST)

Come misura di successo rispetto all'edizione precedente avete provato a vedere se sono ci sono utenti registratisi in quell'occasione che siano ancora attivi? --Vito (msg) 12:48, 9 ott 2017 (CEST)
Il collegamento nella prima riga della sezione pertinente dà la risposta (4). --Nemo 18:39, 9 ott 2017 (CEST)
4/66 non è niente male. --Vito (msg) 20:08, 9 ott 2017 (CEST)
se mi ricordo bene i due di gennaio sembravano aver scritto una voce solo a gennaio ma dopo gli altri visto che si erano solo firmati e presentati, non una nuova voce (seguo tutti i corsi ogni tanto). C'era tipo una seconda sessione di esame o qualcosa del genere? verificate.
Le altre due utenze con modifiche minori che leggo ora e paiono del tutto successive e quindi sicuramente "spontanee", a maggio e settembre, sarebbero in tal caso nella media. Un corso su 10-25 raccatta almeno un utente che permane in qualche forma, di solito. In questo senso sarebbe interessante vedere se alla fine il tasso di modifica effettivo fuori dal progetto è lo stesso che in altri gruppi. Inoltre in certi casi, vedevo ai corsi di Susanna, se editano ancora lo fanno sullo stesso ambito di cui hanno una conoscenza specifica, anche se storico-letteraria, qui gli edit sembrano ancora a valore aggiunto minimo. In genere chi lavora sul computer impara in fretta e più rapidamente, si è visto anche ai corsi tipo a Brescia in Lombardia prima di questi, con i 50-60enni è più faticoso, ma tendono a essere più motivati dei ragazzi sui temi specifici p.e. perché in altri corsi ci si vuole essere, in quelli universitari spesso si è costretti a esserci, e comunicare a un ragazzo cosa gli è utile oltre prendere un voto è altrettanto faticoso che insegnare rudimenti di computer alle sciure e alle pie dame.
Non è che si trovi una voce tirata sù in poc tempo e quindi con finezze da definire messa lì in un settore che è in crisi di contenuti dal 2009-2010 e su cui nessuno troppo metterà le mani, la strada poi è in discesa.--Alexmar983 (msg) 05:18, 13 ott 2017 (CEST)

Wikipedia 4 Refugees


Ciao a tutti, il 16 ottobre parte Wikipedia 4 Refugees. Il progetto si propone di far tradurre a un gruppo di rifugiati ospitati in provincia di Trento alcune voci dall'italiano alla loro lingua madre, e forse viceversa. Faremo 10 incontri, tutti i lunedì fino al 18 dicembre, in un laboratorio messo a disposizione dall'Università di Trento. Se qualcuno fosse interessato a partecipare ad uno o più incontri per dare una mano è più che benvenuto! In caso per favore contattatemi per maggiori dettagli! --Jaqen [...] 19:11, 6 ott 2017 (CEST)