Wikipedia:Raduni/Open Data Pax 2024

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Wikipedia:ODP)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Benvenuto/a all'Open Data Pax!
Abbreviazioni
WP:ODP

In occasione dell'Open Data Day 2024, il gruppo locale degli OSMer e wikimediani vi invita al Salaborsa Lab per un nuovo appuntamento Open Data Pax.

Danysan1 presenta QLever, un motore di interrogazione per una ricerca efficiente con SPARQL+testo sviluppato dall'Università di Friburgo in Brisgovia, e poi via libera a domande e risposte su OpenStreetMap, Wikidata, Wikipedia e oltre.

Open Data Pax è gratuito e aperto a tutti/e. In un angolo ci sono dei gadget gratuiti e dei generi di conforto (bevande a offerta libera).

Dove e quando[modifica wikitesto]

9 marzo 2024
ore 16:00 - 18:30
Salaborsa Lab Roberto Ruffilli
Vicolo Bolognetti, 2
(stesso palazzo del Làbas, a due passi da Porta San Vitale)
44°29′37.59″N 11°21′16.15″E / 44.493776°N 11.354485°E44.493776; 11.354485

Nel 2024, per l'appuntamento di marzo ci appoggiamo al Salaborsa Lab, ma siamo aperti ad altre proposte per futuri appuntamenti.

Cos'è Open Data Pax?[modifica wikitesto]

Chi presenta le "pillole di open" il 9 marzo?
vedi anche Open Data Pax 2022

Open Data Pax è un appuntamento bolognese senza data fissa e senza fissa dimora. Riprende la formula iniziale proposta nel 2022 al Pratello, al Centro sociale della pace da cui il nome.

Durante Open Data Pax, dei wikipediani e degli OSMer esperti sono presenti per accogliere i nuovi e i curiosi e per aiutarli a fare i primi passi su Wikipedia, Wikidata e OpenStreetMap. Parliamo di open data, open content, open access o open source, e ad ogni incontro presentiamo delle "pillole di open", ossia piccole presentazioni per arricchirci reciprocamente delle conoscenze che ognuno ha.

Chi vuole passare per un saluto o per mettersi in un angolo a smanettare sul computer è il/la benvenuto/a.

Cos'è l'Open Data Day?[modifica wikitesto]

Il logo dell'Open Data Day 2022 di Bologna

L'Open Data Day 2024 è una vera iniziativa dal basso coordinata su questa mailing list. FYI la Open Knowledge Foundation gestisce il sito web e offre delle mini-sovvenzioni insieme a vari partner, buono a sapersi se qualcuno vuole approfittarne per organizzare altri eventi per l'Open Data Day di quest'anno o in futuro. ;)

Partecipanti[modifica wikitesto]

Open Data Pax si rivolge a OSMer, wikimediani e affini e a tutti coloro che sono curiosi di saperne di più. Se vuoi puoi inserire il tuo nome utente qui sotto o iscriverti su Eventbrite. Se preferisci, puoi scrivere una mail alla biblioteca all'indirizzo salaborsalab@comune.bologna.it.

Per firmare qui sotto usa l'apposito pulsante oppure concludi il messaggio scrivendo il codice seguente: --~~~~ (come si firma?)

Sicuramente[modifica wikitesto]

Cercherò di esserci[modifica wikitesto]

Organizzazione e partner[modifica wikitesto]

Referenti

Open Data Pax è organizzato dai volontari del gruppo locale. Potete contattare MMo (alias Mmo), Baruneju e/o Patafisik (noi ci siamo, ma non sempre tutti nello stesso momento ;) ).

con il patrocinio di

Wikimedia Italia e Open Street Map Italia

in collaborazione con

Salaborsa Lab Roberto Ruffilli

Come arrivare[modifica wikitesto]

Salaborsa Lab è a due passi da Porta San Vitale, nel centro storico di Bologna. Vedi anche la sezione Dove siamo.

In bus

I trasporti pubblici urbani sono gestiti da TPER, che offre un servizio di autobus e filobus, con linee urbane, suburbane e interurbane. Di sabato, parte del centro storico è chiuso al traffico e alcuni bus cambiano percorso. Il Salaborsa Lab è in una traversa di via Sanvitale, nei pressi della fermata del bus "Porta San Vitale", servita dalle linee 25, 14 e 19. (mappa TPER)

In auto

Dal 1° gennaio 2024 Bologna è Città 30 e applica il limite di velocità a 30 km/h nel centro storico e a 50 km/h sui viali: qui la mappa. Per parcheggiare, leggi le informazioni sulle tariffe di sosta e la mappa delle zone sosta. Ti sconsigliamo di tentare "dentro le mura" perché ci sono i varchi ZTL e trovare parcheggio può essere piuttosto difficile se non si sceglie un parcheggio per sosta lunga.

In taxi

Puoi scaricare l'app per chiamare un taxi Cotabo con un click. Oppure visita il loro sito o telefona al numero +39 051.372727.

Altri progetti[modifica wikitesto]

Comunicazione[modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]