Vito D'Anna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Opera pittorica Vito D'Anna (Palermo, 1718Palermo, 1769) è stato un pittore e decoratore italiano.

Viene considerato come uno maggiori decoratori del XVIII secolo in Sicilia. Iniziò la propria carriera come apprendista nella bottega acese di Paolo Vasta, dove assimilò e fece proprio l'uso dei colori vivaci tipica di alcune scuole barocche romane e napoletane. Fu padre di Alessandro, anch'egli pittore e decoratore.

Natività (S.M. della Neve - Acireale)

Le sue opere maggiori opere si possono ammirare in alcune chiese palermitane e nei centri della provincia di Catania, come a Militello in Val di Catania presso la Chiesa San Nicolò-SS. Salvatore si può ammirare la pala d'altare "La Predicazione di S. Nicolò", mentre nella chiesa Santa Maria della Stella, possiamo trovare un dipinto raffigurante il "Viso di Maria". Dopo il 1751 realizza per l'Oratorio di San Filippo Neri di Motta d'Affermo la pala d'altare rappresentante "L'estasi di S. Filippo".

Alcune opere sono conservate presso la Pinacoteca Zelantea di Acireale ed alcune chiese della cittadina. Altre tele sono custodite in diverse chiese del ragusano e del siracusano.

All'interno della Chiesa dell'Immacolata Concezione di Serradifalco si può ammirare la tela raffigurante San Giuda Taddeo e la tela che ritrae Sant'Ignazio di Loyola e San Francesco Saverio.

Template:Pittura