Victor de Tornaco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Victor de Tornaco
Victor de Tornaco.jpg

Primo ministro del Lussemburgo
Durata mandato 26 settembre 1860 –
3 dicembre 1867
Monarca Guglielmo III
Predecessore Charles-Mathias Simons
Successore Emmanuel Servais

Il barone Victor de Tornaco (Sterpenich, 5 luglio 1805Voordt, 26 settembre 1875) è stato un politico lussemburghese. È stato Primo Ministro del Lussemburgo dal 26 settembre 1860 al 3 dicembre 1867.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Victor de Tornaco nacque al castello di Sterpenich il 5 luglio 1805, figlio del barone Charles Auguste de Tornaco e di sua moglie, Elisabeth de-Berlo Suys.

Dopo aver compiuto gli studi all'École polytechnique di Parigi, durante la rivoluzione belga si schierò con gli orangisti a sostegno di Guglielmo I dei Paesi Bassi e, dopo la proclamazione della costituzione lussemburghese, nel 1841 venne eletto all'Assemblea degli Stati ove rimase sino al 1848. Nel 1848 venne eletto deputato per la costituente di Esch-sur-Alzette rimanendo in carica sino al 1856 quando tornò ad essere membro dell'Assemblea degli Stati.

Il 26 settembre 1860 venne eletto quale Primo Ministro del Granducato di Lussemburgo, ricoprendo nel contempo le cariche di ministro degli affari esteri e del lavoro, rimanendo in carica sino al 3 dicembre 1867 quando venne costretto a dimettersi dall'apertura della Crisi lussemburghese e dalla successiva firma del Trattato di Londra.

Morì a Voordt il 26 settembre 1875.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze lussemburghesi e olandesi[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Corona di Quercia (Lussemburgo) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Corona di Quercia (Lussemburgo)
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Leone dei Paesi Bassi (Paesi Bassi) - nastrino per uniforme ordinaria Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine del Leone dei Paesi Bassi (Paesi Bassi)

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Gran Cordone dell'Ordine di Leopoldo (Belgio) - nastrino per uniforme ordinaria Gran Cordone dell'Ordine di Leopoldo (Belgio)
Commendatore della Legion d'Onore (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria Commendatore della Legion d'Onore (Francia)

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Gilbert Trausch, 1993. Le Luxembourg vendu à l'encan? Historia 563: 76-82.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]