Via metabolica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La via metabolica (spesso chiamata pathway metabolico o più semplicemente pathway) è l'insieme delle reazioni chimiche coinvolte in uno o più processi di anabolismo o catabolismo all'interno di una cellula.

I singoli passi della via metabolica sono reazioni chimiche catalizzate nella maggior parte dei casi da enzimi specifici che trasformano il substrato su cui agiscono, in un prodotto, utilizzato a sua volta come substrato dall'enzima del passo successivo. Se il prodotto dell'ultima reazione della serie costituisce il reagente della prima reazione, allora la via metabolica prende il nome di ciclo.

La cellula procede per vie metaboliche grazie a diversi enzimi che consentono la trasformazione graduale in diversi passaggi del reagente nel prodotto. Ci sono passaggi irreversibili verso una parte e passaggi reversibili verso entrambe le parti, che consentono di bloccare la via interbolica se il prodotto non serve. Gli enzimi sono particolari proteine che consentono di abbassare l'energia di attivazione di una reazione nella cellula.