Valle di Canneviè e di Porticino
La Valle di Canneviè e di Porticino o valle Canneviè-Porticino è una zona umida di circa 67 ettari nel Parco del Delta del Po in gestione al comune di Codigoro e alla Provincia di Ferrara.
L'Oasi Canneviè-Porticino, che ne occupa solo una parte, è un'oasi faunistica. L'accesso all'oasi è sulla Strada Provinciale 54.
Fa parte della zona di protezione speciale (ZPS IT4060004) e sito di interesse comunitario (SIC IT4060004) di 2570 denominata Valle Bertuzzi, Valle Porticino-Canneviè.
Fauna
[modifica | modifica wikitesto]Di particolare interesse l'avifauna. Il germano reale e la folaga sono nidificanti, mentre d'estate sono presenti il cavaliere d'Italia, il fraticello e il gabbiano roseo. In autunno arrivano i limicoli. Svernano qui l'alzavola, la canapiglia, il fischione, il mestolone, la moretta, il moriglione e il quattrocchi. Presenti invece tutto l'anno l'airone bianco maggiore, l'airone cenerino, l'avocetta e il gabbiano comune.
Flora
[modifica | modifica wikitesto]-
Una tamerice nell'oasi
-
La Torre della Finanza vista dall'oasi
-
L'avifauna
-
in località Porticino
Voci correlate
[modifica | modifica wikitesto]Altri progetti
[modifica | modifica wikitesto]- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Valle di Canneviè e di Porticino
Collegamenti esterni
[modifica | modifica wikitesto]- Sito di Interesse Comunitario e Zona di Protezione Speciale Valle Bertuzzi, Valle Porticino-Cannevié, su parcodeltapo.it.
- Valle di Canneviè-Porticino sul sito del Liceo Ariosto
- Valle di Canneviè-Porticino sul sito del Parco del Delta del Po
- (EN) Natura 2000 - Standard data form IT4060004, su Natura2000 Network Viewer, Agenzia europea dell'ambiente. URL consultato il 15 maggio 2014.