Utopia (videogioco 1991)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Utopia (videogioco Gremlin))
Utopia
videogioco
Utopia (Amiga).png
Schermata su Amiga
PiattaformaMS-DOS, Amiga, Atari ST, Super Nintendo
Data di pubblicazione1991 (MS-DOS, Amiga, Atari ST)
1993 (SNES)
GenereStrategia in tempo reale
TemaFantascienza
SviluppoCelestial Software
PubblicazioneGremlin Interactive, Jaleco
Modalità di giocoSingolo giocatore
Periferiche di inputMouse
EspansioniThe New Worlds
Seguito daK240

Utopia, anche sottotitolato The Creation of a Nation, è un videogioco strategico in tempo reale sviluppato dalla Celestial Software e pubblicato dalla Gremlin Interactive in Europa e dalla Jaleco in Giappone. Il gioco ha avuto un seguito dal nome K240.

Il videogioco è ambientato nel 2090 in un ipotetico futuro dove la razza umana si dedica alla colonizzazione di nuovi pianeti. Il giocatore ha il compito di gestire una colonia provvedendo all'espansione, sicurezza e felicità dei suoi coloni. Molto simile concettualmente a SimCity, si differenzia aggiungendo l'aspetto della competizione. Nel gioco infatti, anche un'altra razza aliena tenterà di colonizzare il pianeta, sarà quindi necessario per il giocatore difendersi dagli attacchi nemici costruendo e sviluppando tecnologie militari, in parallelo con la gestione e la crescita della colonia.

È possibile inoltre investire i soldi ottenuti dalla tassazione dei coloni, in tecnologie militari e civili, dove le prime potenzieranno ed aggiungeranno nuove opzioni belliche, mentre le seconde miglioreranno la qualità della vita della colonia.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi