Jaleco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Jaleco Ltd.
Stato Giappone Giappone
Tipo Società in accomandita per azioni
Fondazione 1974 a Tokyo
Gruppo Game Yarou
Settore informatico
Prodotti videogiochi
Sito web www.jalecogames.co.jp

Jaleco Ltd (ジャレコ Ja-Re-ko?) è una società giapponese che si occupa di sviluppare e pubblicare videogiochi, fondata nel 2006. Ha le sue sedi centrali al ventiduesimo piano del New Otani Garden Court a Chiyoda, Tokyo.[1]

L'originaria Jaleco Ltd (adesso chiamata Emcom Holdings) era stata fondata nel 1974. Nel 2006, l'azienda ha deciso di diventare una holding rinominandosi Jaleco Holding e separando la divisione dei videogiochi in una nuova filiale che ha mantenuto il nome di Jaleco Ltd. Nel 2009, la Jaleco Holding ha venduto la Jaleco Ltd alla Game Yarou e di conseguenza ha cambiato il proprio nome in Emcom Holdings.

Come filiale interamente di proprietà della Game Yarou, Jaleco Ltd opera indipendentemente e continua a commercializzare titoli sotti il nome Jaleco. La Emcom Holdings non è più in alcun modo legata al business dei videogiochi, essendosi ramificata in altri mercati.

In precedenza la Jaleco Holding aveva la propria sede principale al decimo piano dell'Akasaka DS Building (赤坂DSビル Akasaka DS Biru?) a Akasaka, Tokyo.[2][3]

L'azienda sviluppò diversi videogiochi arcade di buon successo tra gli anni ottanta e gli anni novanta come Cisco Heat, Rival Turf!, Rodland, Psychic 5, Saint Dragon e Best League. Un gioco che invece riscosse scarso gradimento fu Cheesy.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ "Company Outline." Jaleco. Retrieved on August 10, 2010.
  2. ^ "Company Information." Jaleco. Retrieved on August 10, 2010.
  3. ^ "JalecoHD+map.pdf." Jaleco. Retrieved on August 10, 2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]