Utente:Zeffera/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Apurimac Onlus


Apurimac Onlus è un'Associazione umanitaria fondata nel 1992 per affiancare la missione agostiniana italiana presente nella regione peruviana dell'Apurimac già dal 1968.



Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'associazione Apurimac ha preso il suo nome dalla regione Apurimac in Perù dalla quale ha iniziato la propria attività. Ha poi ha esteso i suoi progetti anche alle città di Cuzco e Lima.

L'Associazione ha un proprio Statuto [1] ed ha acquisito la qualifica di Onlus nel 1998.

Dal 10 settembre 2002 è iscritta nel registro peruviano degli Enti di cooperazione internazionale.

Apurimac Onlus il 23 marzo 2003 è stata riconosciuta come ONG (organizzazione non governativa) dal Ministero degli Affari Esteri italiano. Questo le ha permesso di usufruire dei fondi ministeriali per sovvenzionare missioni anche in Nigeria, Algeria e Kenya.

In Italia operano trentatrè gruppi locali tra cui tre comitati regionali.


Riconoscimenti ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Apurimac Onlus e i suoi collaboratori hanno ottenuto diversi riconoscimenti ufficiali da parte delle autorità peruviane. Il governo di Lima ha consegnato al Presidente dell'Associazione il reverendo Pietro Bellini la decorazione dell'ordine “Al merito per servizi insigni”con il grado di commendatore .

L'11 gennaio 2005 Pietro Bellini inoltre ha ricevuto la medaglia “Inka Garcilaso De la Vega” consegnata dalla Direzione regionale della cultura di Cuzco in occasione della fondazione della“scuola di restauro”.

Il 19 marzo 2009 è stato donato un riconoscimento ufficiale al Taller san Nicolas (scuola-laboratorio nata per stimolare la crescita economica e culturale del paese attraverso percorsi di formazione al lavoro artigianale) dal responsabile dell'artigianato della Direccion Regional de Comercio Exterior y Turismo premio ritirato da Michele Mattioli responsabile dell'associazione in Perù.

Il presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano ha consegnato due medaglie al Presidente di Apurimac Onlus Pietro Bellini nel 2009 in occasione della campagna di sensibilizzazione “I Titeres di Apurimac”(i burattini di Apurimac) come premio di rappresentanza e come “un concreto contributo all'approfondimento dei qualificati progetti umanitari che l'associazione segue da molti anni nei territori disagiati delle Ande peruviane, lavorando al fianco delle popolazioni per l'affermazione dei diritti fondamentali e l'avvio di un virtuoso processo di sviluppo della regione”.

Attività in America Latina[modifica | modifica wikitesto]

Perù[modifica | modifica wikitesto]

Divisione politica della regione Apurimac in Perù

Apurimac Onlus insieme ai missionari agostiniani ha concentrato la propria attività nela Prelatura di Chuquibambilla in Apurimac composta dalle tre province di Grau, Catabambas e Antabamba.

Il Perù è caratterizzato da un estremo isolamento culturale, economico e geografico.

L'analfabetismo è una piaga dell'intero Paese e anche in questo ambito,come in altri, vengono compiute discriminazioni sessuali; in base ai dati forniti dall'Istituto Nazionale di Statistica Ed Informatica del Perù ( l'INEI) il tasso di analfabetismo della nazione nel 2011 è del 7,1% ma vi è una differenza sostanziale tra il tasso riportato dalle sole donne 10,5% e quello riportato dagli uomini 3,8%[2].

Queste percentuali sono più elevate nelle zone andine dell'Apurimac e inferiori in quelle costiere. L'istruzione è spesso preclusa alle donne poichè le minime risorse economiche disponibili vengono utilizzate per i componenti maschili della famiglia.

La condizione della donna è fortemente discriminata non solo per quanto riguarda l'istruzione ma anche il mondo del lavoro. La donna è spesso destinata ai lavori domestici, al lavoro rurale e alla cura dei figli.

Il tasso di occupazione (per la popolazione di almeno 15 anni compiuti) del Dipartimento di Cuzco è del 52,2% ma, sul totale della popolazione economicamente attiva, appena il 31,5% è di sesso femminile [3]

L'associazione Apurimac Onlus è intervenuta nella regione dell'Apurimac nel settore burocratico, lavorativo, didattico e socio-sanitario.

Attività di registrazione anagrafica[modifica | modifica wikitesto]

Un grave problema che affligge molte regioni del Perù è la mancanza di un'adeguata registrazione anagrafica.

L'Associazione ha sviluppato un progetto (gestito da Terra Nuova di Roma) che mira alla registrazione anagrafica nella regione di Antabamba e in quella di Condorcarqui in Amazzonia. In diciotto mesi sono stati iscritte all'anagrafe 880 persone ed è stato realizzato uno studio sui nomi di origine Quechua.


Attività nel settore lavorativo[modifica | modifica wikitesto]

Nelle città di Cuzco, Grau e Micaela Bastidas dal 2003 al 2005 l'associazione insieme al vicariato San Augustin de Apurimac e all'Istituto Nazionale di Cultura di Cuzco ha formato 33 giovani sulle tecniche di restauro architettonico, ligneo e pittorico.

Questi giovani supervisionati dall'Istituto Nazionale di Cultura di Cuzco hanno restaurato la chiesa della Vergine Maria ad Ayrihuanca a Micaela Bastidas.

A Grau il progetto di formazione al lavoro è continuato con la costruzione di un taller (una scuola -laboratorio) che forma i ragazzi sulle tecniche di intarsio del legno, sulla pittura e sulla ceramica con la promozione dei prodotti locali sul mercato attraverso dei corsi sulla gestione delle piccole imprese.

Attività nel settore didattico[modifica | modifica wikitesto]

Nell'aprile del 2010 nella città di Grau è stato inaugurato un giardino d'infanzia che ospita 80 bambini ai quali vengono forniti materiale didattico, vestiti, assistenza sanitaria gratuita e tre pasti giornalieri.

Per quanto riguarda la formazione scolastica Apurimac Onlus in collaborazione con Il Vicariato San Agustin de Apurimac nel 2011 ha iniziato la costruzione di un Collegio, nella località di Cuzco, in grado di ospitare 900 bambini dall'età prescolare alla scuola secondaria; il collegio è disposto su tre piani e comprende un salone multiuso e dei laboratori per la formazione al lavoro; la struttura è stata inaugurata nel marzo 2013.

Attività nel settore socio-sanitario[modifica | modifica wikitesto]

L'associazione Apurimac Onlus dal 2004 fornisce assistenza medica alle popolazioni alto-andine e dal maggio 2012 essa è intervenuta cercando di indirizzare il proprio contributo in modo metodico attraverso quattro strategie:

1 - programma didattico di prevenzione-sensibilizzazione su temi di igiene basilare e sulla prevenzione dei fattori di rischio, diretto agli alunni e alle comunità rurali.

2 - formazione di agenti comunitari di salute che padroneggiano i temi basici della salute e fungono da punti di riferimento per le comunità rurali.

3 – campagna di comunicazione attraverso programmi radiofonici e televisivi per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione sanitaria.

4 - campagne di salute itinerante; esse offrono servizi sanitari specialistici come pediatria, ginecologia. gastroenterologia ed odontologia.

Nelle campagne itineranti vengono utilizzate macchine diagnostiche come l'ecografia e viene fornito un laboratorio analisi; è'inoltre garantito un servizio di farmacia attraverso la distribuzione gratuita di medicinali.

Le campagne di salute itineranti effettuate da Apurimac Onlus a luglio, settembre e ottobre 2012 e a maggio e giugno 2013 sono state effettuate nei paesi di Colca, Calla, Cotabambas, Corichichina, Progreso, Vilcaro, Pfaco,Coyllurqui situati nellle province di Cotabambas e Grau.


Medicina Laboratorio Odontologia
Campagne di salute luglio 2012 1586 982 367
Campagna di salute settembre 2012 599
Campagna di salute tra maggio e giugno 2013 348 704 20
Totale pazienti visitati
Medicina Laboratorio Odontologia Totale
2512 1686 573 4771

Patologie riscontrate nelle campagne di salute dal luglio 2012 al giugno 2013
Respiratorie Digestive Cardio

vascolari

Muscolo

scheletriche

Dermato

logiche

Vie urinarie Gineco

ostetriche

Parassitarie Oftalmo

logiche

Neurologiche Deficitarie Trofiche Controlli Altre
216 425 11 402 55 98 126 500 140 26 124 161 50 178


In queste campagne di salute realizzate in Apurimac tra luglio 2012 e giugno 2013 le donne sono state identificate come le principali beneficiarie per la loro maggiore esposizione ai fattori di rischio e per il loro importante ruolo nell'educazione dei figli.

Oltre alle 4000 persone visitate durane le campagne sanitarie sono stati formati 65 docenti in grado di gestire un programma educativo nelle scuole delle province di Cotacambas e Grau, 57 agenti comunitari di salute, 15 operatori sanitari coinvolti durante i corsi di formazione per istruire i futuri agenti e 600 bambini delle scuole elementari e medie che un'ora la settimana per due anni vengono istruiti sui temi del diritto allla salute e sull'educazione sanitaria.[4]

Attivita' in Africa[modifica | modifica wikitesto]

Nigeria[modifica | modifica wikitesto]

Apurimac Onlus dal 2003 è intervenuta anche nella Nigeria lo Stato più popoloso dell'Africa con 180 milioni di abitanti ma uno dei teatri di scontro più cruenti.

In Nigeria il 70% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e solo il 60% dei bambini in età scolare frequenta una scuola.

L'organizzazione umanitaria è intervenuta principalmente in tre stati:Nassarawa, Kaduna e Plateau. Essa ha realizzato dei progetti nel settore didattico e socio-sanitario.


Attività nel settore didattico[modifica | modifica wikitesto]

Apurimac Onlus in collaborazione con La Provincia Agostiniana di Nigeria è intervenuta nel quartiere Mararaba della capitale Abuja costruendo una scuola in grado di ospitare dieci classi di bambini durante il ciclo triennale della scuola materna e quello quinquennale della primaria.

Dal 2007 al 2011 Apurimac Onlus insieme alla provincia agostiniana di Nigeria ha costruito un college residenziale per 600 studenti a New Karu e un centro polifunzionale a Jos capitale di Plateau dove si provvede all'assistenza sociale di donne disagiate.

Il centro polifunzionale di Jos offre corsi di sartoria, di parrucchiere, informatica, calzaturificio (che prevede 400 beneficiari) ed anche attività ricreative come tornei di calcio tra cristiani e musulmani finalizzate a facilitare il dialogo tra queste opposte realtà religiose in conflitto da anni.

Attività nel settore socio-sanitario[modifica | modifica wikitesto]

Apurimac Onlus ha inaugurato nel 2010 un poliambulatorio situato nella periferia di Ruga. Esso è gestito dai missionari agostiniani assistiti dagli specialisti dell'Associazione nella fase organizzativa e focalizza l'attenzione sui bambini e sulle donne in gravidanza. Il poliambulatorio offre un servizio di medicina generale, ginecologia e pediatria ed un servizio di pronto soccorso

Nel 2010 l'Associazione ha inaugurato un altro poliambulatorio che fornisce i servizi sanitari di base ai dieci villaggi della zona rurale di Kurmi Kaduna (capitale dello stato omonimo) abitati da cinquemila persone.

Questa zona è molto colpita dalle malattie sessualmente trasmissibili, dalle infezioni generate da una cattiva igiene e da un'alimentazione non salubre.

Apurimac Onlus insieme ad Apurimac Nigeria, Cepid (Centre for Peace Initiative and Development), Cepan ( Centre for Peace advancement in Nigeria ) League for Human Rights, Women without Walls e Plateau Radio Television Corporation ha in programmma di aprire un centro a Katako per offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani e un centro di Assistenza Traumatologica a Mikang per curare persone ferite negli scontri che necessitano aiuto anche dal punto di vista psicologico.

Attività nel settore sociale[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio del 2013 Apurimac Onlus ha collaborato insieme alla Fondazione Millenium di Malta alla creazione di una rete di associazioni laiche e cristiane per costruire un clima di pace e di dialogo in Nigeria.

Nel 2012 hanno fatto parte del Plateau Peace Practitional Network (PPPN) 61 associazioni laiche e religiose; ogni anno viene organizzato un convegno durante il quale si affrontano temi inerenti la costruzione della pace.

La situazione nella nazione si è ulteriormente aggravata per l'azione del gruppo terroristico islamista estremista Boko Aram [5]legato ad Al Quaeda.

Kenya[modifica | modifica wikitesto]

Apurimac Onlus dal 2006 è intervenuta in Kenya in progetti umanitari nel settore didattico e socio-sanitario.

Attività nel settore didattico[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2006 Apurimac Onlus ha avviato un progetto in Kenya a Babadogo, baraccopoli di Nairobi dove si registra un'alta percentuale di popolazione malata di HIV circa un milione e mezzo.

L'Associazione qui ha costruito 14 aule in una struttura preesistente per ospitare bambini della scuola primaria e secondaria e dal 2009 al 2010 una clinica poli-ambulatoriale che offre anche assistenza domiciliare, incontri di formazione e sensibilizzazione.

Nel luglio del 2011 nella città di Kisumu, la terza città del Kenyadopo Nairobi e Mumbasa, è iniziata la costruzione di un salone polifunzionale terminata poi nel marzo del 2013. Il salone è nato per promuovere attività di formazione e microimprese per il reinserimento sociale della popolazione.

Oggi sono attivi dei corsi di informatica, un programma di pre-scolarizzazione per bambini e un progetto per facilitare il dialogo tra la popolazione locale composta da diverse tribù in lotta tra loro.

Il centro polifunzionale, grazie al supporto della parrocchia agostiniana di Nyamasaria, ospita anche venti donne vedove delle comunità rurali della zona cacciate dai villaggi di appartenenza dopo essersi rifiutate di sottostare alla legge locale che le vede costrette, una volta morto il coniuge, a legarsi all'altro componente maschile della famiglia del consorte defunto.

Attività nel settore socio-sanitario[modifica | modifica wikitesto]

Nella città di Bobadogo Apurimac Onlus nell'aprile del 2009 ha iniziato a costruire una clinica poliambulatoriale, terminata poi nel dicembre del 2010. Quest'ultima insieme ad altre dodici strutture sanitarie gestite da volontari religiosi sono state inserite nel programma di Governo del Kenya.

Queste strutture sanitarie cercano di contrastare la diffusione di malattie infettive come L'HIV la tubercolosi e la malaria aiutando la popolazione con il servizio interno dell'equipe medica e corsi di formazione e sensibilizzazione tenuti dagli operatori sanitari nei villaggi limitrofi.


Algeria[modifica | modifica wikitesto]

Apurimac Onlus è intervenuta anche in Algeria in collaborazione con le Misoneras Agostinas ed ha concentrato la propria attività in un programma diretto alle donne e ai bambini.

Il progetto, avviato nel 2005 e terminato nell'ottobre del 2007, ha previsto la ristrutturazione di tre centri: uno nella Casbah di Algeri, uno nel distretto di Bab El Oued e uno a 35 km da Algeri.

I primi due centri si sono specializzati in corsi di formazione al lavoro femminile adiuvati da "gruppi di parola" dove le giovani donne, supportate da uno psicoterapeuta, possono dare voce ai loro problemi. Il terzo centro è dedicato al recupero giovanile di ragazzi precedentemente cacciati dagli istituti e prevede un reinserimento sia in ambito scolastico che in ambito sociale.

In seguito sono state aperte due biblioteche, una nella Casbah di Algeri e una nel distretto di Bab El Oued, per stimolare la lettura di testi in arabo e francese.

Ad Algeri Apurimac Onlus in collaborazione con le Misioneras Agustinas e la Caritas di Algeria dopo aver equipaggiato e ristrutturato dei laboratori ha portato a termine nel giugno 2014 un programma di formazione al lavoro per le donne sulla lavorazione della ceramica, sulla pittura dei tessuti e sulla sartoria.

Il progetto ha previsto anche il supporto delle tre associazioni nello sviluppo di microimprese attraverso un programma di microcredito per valorizzare e rilanciare il ruolo della donna all'interno della realtà socio-economica del paese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Statuto di Apurimac Onlus (http://www.apurimac.it/wp-content/uploads/2013/04/statuto_Apurimac-onlus.pdf)
  2. ^ Instituto Nacional de Estadística e Informática," Perù : Indicatores de Educacion por Departamentos 2001-2011",VIcapitolo: "Evolucion del Analfabetismo",p.123
  3. ^ La povertà in Perù,dimensioni del disagio femminile in diversi contesti geografici,p.26.
  4. ^ Apurimac Onlus, Salute e diritto all'identità in Apurimac - Perù (Campagne di salute itineranti: dalla cura alla prevenzione, all'educazione sanitaria e al diritto alla salute), 2012
  5. ^ termine che significa "l'educazione occidentale è peccato"


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Instituto Nacional de Estadística e Informática, Perù : Indicatores de Educacion por Departamentos 2001-2011, VI capitolo: Evolucion del Analfabetismo,Lima, Junio 2013
  • Da Re Riccardo, (tesi di Laurea specialistica in Scienze statistiche, demografiche e sociali) : La povertà in Perù: dimensioni del disagio femminile in diversi contesti geografici, Università di Padova, anno accademico 2008/2009
  • Apurimac Onlus, Salute e diritto all'identità in Apurimac - Perù (Campagne di salute itineranti:dalla cura alla prevenzione, all'educazione sanitaria e al diritto alla salute), 2012.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]



  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Diritto