Utente:WikiZen/sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Devendra Banhart[modifica | modifica wikitesto]

Devendra Banhart (Houstoun, 30 maggio1981) è un cantautore folk, la sua musica

tabella Le nuvole[modifica | modifica wikitesto]

WikiZen/sandbox
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Album precedente
Album successivo

Utente:WikiZen[modifica | modifica wikitesto]

about me[modifica | modifica wikitesto]

progetti[modifica | modifica wikitesto]

project eels[modifica | modifica wikitesto]

Gli Eels sono una rock band americana composta da Mark Oliver Everett, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Mr. E, attorno al quale ruotano numerosi musicisti. La storia degli Eels è, in pratica, la storia della tormentata vita dell'eclettico frontman.

Mr. E. nasce nel 1963 nello stato della Virginia. Nel 1982 la morte del padre complica ulteriormente un'adolescenza vissuta tra il dramma della sorella, che soffre di gravi disturbi psichici, e problemi con la legge. E, che aveva smesso di andare a scuola a 14 anni, lavora prima a una pompa di benzina poi si trasferisce a Los Angeles dove lavora come tecnico del suono e assistente al backstage. In questi anni E si cimenta in numerose registrazioni casalinghe che lo porteranno nel 1991 a firmare un contratto con la Polydor, sotto la quale escono due album solisti che entrano facilmente nel circuito indie, 'A Man Called E' e 'Broken Toy Shop'. Nel '95 Mark Everett incontra il bassista Tommy Walters e il batterista Butch con i quali darà vita al progetto Eels.

Beatiful Freak[modifica | modifica wikitesto]

Beatiful Freak esce nel 1996 con la Dreamworks di Steven Spielberg. L'album è il manifesto dei disadattati o, come lo ha definito la band: "Is the celebratory side of being a freak". Racchiude in se influenze molto varie che vanno dal grunge all'hip-hop ed è capace di parlare al cuore così come aveva fatto due anni prima Beck con "Loser". Il disco raggiunge un discreto successo sia in America che in Europa grazie ai singoli "Novocaine For The Soul" e "Susan's House", inoltre la canzone "My Believed Monster" fa parte della collonna sonora di Shrek.
Nello stesso anno di pubblicazione del disco la sorella di Mr.E, Elizabeth , muore suicida.

Electro-Shock Blues[modifica | modifica wikitesto]

Di fronte al tragico evento Mr.E elabora un modo del tutto personale per sconfiggere il dolore, scrive canzoni allegre su temi tristi e canzoni tristi sulla felicità il risultato è raccolto nell'album capolavoro degli Eels Electro-Shock Blues. Uscito nel 1998 l'album è sostanzialmente un'opera personale di E in cui figurano diversi musicisti occasionali (lo stesso Tommy Walters aveva lasciato la band l'anno prima). Il contesto eccentrico di Beatiful Freak lascia il posto a funesti blues ("Going To Your Funeral Part I"), effetti rintronanti ("Last Stop, This Town") e accordi ipnotici ("Elizabeth On The Bathroom Floor").
La madre di Mr.E, malata di cancro, muore durante il tour di Electro-Shock Blues per E la musica sarà, ancora una volta, l'unico rimedio per combattere il dolore.

Daises Of The Galaxy[modifica | modifica wikitesto]

Daises Of The Galaxy è un album complessivamente più allegro del precedente e si avvale della partecipazione di una serie di ottimi musicisti; Peter Buck (Rem), Grant Lee Philips (Grant Lee Buffalo) e Micheal Simpson (Dust Brothers). Il primo compare in "Estate Sale", mentre Simpson scrive con Mr.E il primo singolo dell'album ("Mr. E's Beatiful Blues") che ha la particolarità di non essere una vera e propria traccia dell'album ma di apparire come ghost track.
L'album, uscito nel 2000 durante la campagna elettorale tra Al Gore e Bush, si ritrova al centro delle cronache americane dopo che i repubblicani accusarono i democratici (che lo regalarono in una loro convention) di diffondere materiale diseducativo poiché contenente espressioni volgari. Gli Eels rilasciarono così una versione "censurata", nella quale la struggente "It's A Motherfucker" diventò "It's A Monstertrucker". Per il tour di promozione del disco Mr.E e Butch, elaborano l'idea di un'orchestra di sei elementi e che vide la partecipazione di Lisa Germano.

Souljacker[modifica | modifica wikitesto]

In Souljacker, l'album più "dark" degli Eels, Mr.E scrive la maggior parte delle canzoni con John Parish, chitarrista della band di PJ Harvey. Il disco uscì nel settembre del 2001 in Europa mentre in America l'uscita venne posticipata al marzo del 2002 a causa del look da terrorista di E nella copertina decisamente poco consono all'opinione pubblica americana di quel periodo.

Shootenanny![modifica | modifica wikitesto]

Blinking Lights and the Other Revelations[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]


firma[modifica | modifica wikitesto]

--WikiZEN talk 18:41, 18 nov 2005 (CET)