Utente:Sparkys86/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Michele Fina (Avezzano, 30 settembre 1978) è collaboratore del Ministro della Giustizia Andrea Orlando (Governo Renzi). Fa parte del Consiglio di Amministrazione di ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Michele Fina

Cresciuto a Luco dei Marsi, è laureato in Culture per la Comunicazione, Facoltà di Lettere e Filosofia all'Università dell'Aquila.

Da giugno 2004 a marzo 2010 è stato Assessore della Provincia dell’Aquila con deleghe all’Ambiente, Risorse naturali, Rifiuti, Acque, Energia, Protezione Civile, Geni Civili, Agenda 21, Caccia e Pesca, Polizia Provinciale.

È stato componente del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e coordinatore delle Province in Federparchi Italia. È stato componente del Consiglio direttivo dell'associazione Borghi Autentici d'Italia e del Coordinamento Nazionale Agende 21 Locali italiane. Ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Patto Territoriale Sangro-Aventino.

Dal maggio 2013 a febbraio 2014 è stato Capo Segreteria del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Andrea Orlando (Governo Letta 2013 – 2014).

Dal 2013 fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).

Da marzo 2014 è collaboratore del Ministro della Giustizia Andrea Orlando (Governo Renzi).

Ha iniziato la sua esperienza politica da giovanissimo come segretario della Sinistra giovanile del suo paese. Di questa organizzazione dei giovani dei Democratici di Sinistra (DS) è stato poi eletto segretario della federazione della Marsica, segretario regionale dell'Abruzzo e membro della Direzione nazionale.

Ha guidato il Coordinamento delle due Federazioni dei DS della Provincia dell'Aquila ed è stato contestualmente Responsabile Organizzazione dei DS Abruzzo. Poi è stato eletto segretario della federazione Marsicana dei DS fino allo scioglimento del partito.

Nel 2007 è stato eletto come primo Segretario del Partito Democratico della Provincia dell'Aquila.

Nel 2011 è stato nominato responsabile nazionale delle Politiche per il Paesaggio del Partito Democratico.

Fin dalla fondazione del PD è stato protagonista di uno scontro politico in Abruzzo con l'allora Tesoriere della Margherita e Senatore del PD Luigi Lusi; le polemiche hanno riguardato, tra le altre cose, irregolarità nel tesseramento denunciate alla Commissione nazionale di Garanzia del Pd. Dopo l'arresto di Luigi Lusi ha contestato pubblicamente i ritardi e le timidezze di alcuni dirigenti regionali e nazionali [1] [2].

È autore di articoli in materia di ambiente per diverse testate giornalistiche, tra le quali l’Unità, Europa, Il Centro, Il Messaggero e Il Tempo.

Pubblicazioni

[modifica | modifica wikitesto]

“I 100 discorsi che hanno segnato la storia” (2014, Editori Internazionali Riuniti), Michele Fina e Gianluca Lioni

  1. ^ L'Espresso, "Su Lusi sapevano tutti", di Marco Esposito
  2. ^ Abruzzo 24 Ore, Caso Lusi, Orfini: "Qualcuno nel Pd dovrebbe scusarsi"