Utente:Raquoz27/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Villaretto di Oulx[modifica | modifica wikitesto]

Villaretto di Oulx

frazione
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Piemonte
Città metropolitana Torino
Comune Oulx
Territorio
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+1
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[1]
PatronoSan Giovanni
Giorno festivo24 giugno

Villaretto di Oulx (Vilaret 'd Oulx o Vilaret in piemontese[senza fonte]) è una frazione geografica del comune italiano di Oulx a 1.254 m s.l.m..

È una piccola borgata di montagna composta da 4-5 baite nell'alta valle di Susa. Alcuni degli edifici sono molto vecchi, e anche se suggestivi, non sono in ottime condizioni.

Villaretto fa parte dell'Oasi Xerotermica di Oulx-Amazas, che comprende specie animali e vegetali endemiche della zona, protetta dal Comune di Oulx e dalla Regione Piemonte.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

È possibile visitare Villaretto di Oulx salendo da Oulx, a piedi oppure in auto, in direzione del Monte Cotolivier. Il viaggio a piedi ha la durata di circa un'ora ed è consigliato, su un sentiero non difficile. Da novembre ad aprile, la strada viene chiusa per ragioni di sicurezza.

Lasciando le case di Oulx a 1 chilometro, si trovano le indicazioni per Villaretto. Il sentiero è aereo e dà sulla strada; sia il sentiero che la strada arrivano allo stesso punto. Una volta raggiunta una strada sterrata che si dirama a destra, è necessario percorrerla, lungo una suggestiva camminata panoramica; se si è in auto e non si possiede un veicolo fuoristrada, è possibile parcheggiare e proseguire per l'ultimo breve tratto a piedi. Subito prima di arrivare a Villaretto di Oulx, vi è un ruscello.

Inoltre il sentiero per Villaretto di Oulx si collega ad altri sentieri e strade per raggiungere località vicine, come Chateau Beaulard e Pierremenaud.

Monumenti e luoghi d'interesse[modifica | modifica wikitesto]

Al termine del territorio di Villaretto di Oulx, è possibile visitare un albero monumentale. È un tiglio selvatico secolare, protetto dalla Regione Piemonte; ha più di 200 anni ed è alto circa 24m.

Villaretto possiede inoltre una cappella a San Giovanni, che viene curata dal Comune, dai proprietari delle baite e dalle persone di passaggio. Possiede al suo interno degli affreschi e viene utilizzata per celebrazioni il 24 giugno.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Sito ufficiale della Regione Piemonte: https://www.regione.piemonte.it/web/

Sito ufficiale del Comune di Oulx: https://www.comune.oulx.to.it/

Sito ufficiale della Città Metropolitana di Torino: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/

Documento pdf fornito dalla Regione Piemonte sull'Oasi Xerotermica di Oulx-Amazas: http://www.regione.piemonte.it/habiweb/servlet/image.pdf?idSic=236

Grande Dizionario Olivetti Italiano-Piemontese: https://www.piemonteis.com/index.php

Altri siti: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/villaretto-oulx-27635746; https://www.minube.it/posto-preferito/villaretto-oulx-a3569527; https://www.oulx.org/forum/curiosita/233/tiglio-selvatico-del-villaretto/

  1. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.