Utente:Pietrodn/Sandbox3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Uno dei due chiostri degli Olivetani del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" durante la decima edizione di Scienza Under 18, il 17 maggio 2007.

Scienza Under 18 (SU 18) è una manifestazione di divulgazione scientifica che si tiene annualmente, nell'ultima settimana di maggio, al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano. La manifestazione si tiene inoltre a Monza, a Rozzano, a Pavia, a Mantova, a Lodi, a Sestri Levante, a Brescia e a Recco. Scienza Under 18 viene creata nell'anno scolastico 1997-1998 da degli insegnanti della scuola secondaria di primo grado Rinascita-A. Livi di Milano, l'Associazione Rinascita per il 2000, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia 'Leonardo da Vinci" di Milano, il Settore Istruzione della Provincia di Milano e il Provveditorato agli Studi di Milano.

Dall'anno scolastico 2004/2005, anche la regione Toscana ha intrapreso un'iniziativa analoga[1].

A Scienza Under 18 partecipano studenti appunto sotto i 18 anni, quindi dalla scuola materna alla scuola secondaria di secondo grado[2].

Sezione mostre: gli exhibit[modifica | modifica wikitesto]

Nella sezione mostre[3], i ragazzi espongono ai visitatori - ragazzi, adulti, genitori, altri studenti - i loro lavori di scienze prodotti durante l'anno. Ogni postazione ha due o tre tavoli e un pannello su cui è possibile affiggere dei cartelloni informativi. I temi degli exhibit sono molto vari: si espongono esperimenti di chimica, di fisica, di biologia, di astronomia, di matematica, di geometria, insieme a progetti che vedono coinvolte materie come l'arte, la musica, la tecnica.

Sezione multimediale[modifica | modifica wikitesto]

Nella sezione multimediale[4], alcuni studenti espongono i loro filmati, foto, presentazioni e ipertesti.

Le presentazioni si espongono in due modi diversi:

  1. Con più postazioni (da 5 a 7), dirette dagli studenti organizzatori;
  2. Con un'unica postazione dotata di un grande schermo: ogni 30 minuti una classe di studenti visitatori assiste alla presentazione operata dagli studenti espositori.

La durata dell'esposizione è di circa 20 minuti. Tutte le apparecchiature multimediali necessarie sono fornite dall'organizzazione.

Simposio[modifica | modifica wikitesto]

Il simposio[5] è una vera e propria conferenza scientifica, in cui gli studenti discutono e si confrontano. Quattro gruppi di studenti discutono di questioni scientifiche, sotto la guida di due studenti moderatori. Il pubblico è costituito dagli stessi studenti, dai genitori, da giornalisti e da uno scienziato autorevole.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

L'organizzazione[6] di Scienza Under 18 è gestita da tre entità:

  • Comitato scientifico: si preoccupa di fornire assistenza agli insegnanti ed agli studenti, di raccogliere idee riguardo al miglioramento dell'insegnamento delle scienze ed alla divulgazione scientifica, pubblicizzare l'iniziativa, deciderne le linee guida e raccogliere i fondi necessari.
  • Segreteria organizzativa: si occupa di mantenere i rapporti con le scuole: manda gli inviti, riceve le prenotazioni, definisce gli spazi assegnati ad ogni stand, organizza incontri con i docenti.
  • Rete di scuole[7]: gestisce la realizzazione dei cartelloni, gli exhibit, i siti web di SU18, i rapporti con i visitatori, i materiali multimediali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Divulgazione scientifica]]