Utente:Pieppo99/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paint
Specie Cavallo
Altri nomiPinto
Localizzazione
Zona di origineStati Uniti
DiffusioneAmerica ed Europa
Aspetto
Altezza1,43-1,60 cm
Peso470-600 kg
MantelloPezzato nelle colorazioni overo e tobiano
Allevamento
UtilizzoSella, tiro leggero, lavoro con il bestiame, caccia, polo, sport equestri
CarattereDocile, vigile, equilibrato, versatile

Il Paint Horse americano è una razza di cavallo che combina le caratteristiche morfologiche di un cavallo da bestiame occidentale con un pattern di colorazione pinto, caratterizzato da macchie bianche e scure sul mantello. Sviluppato a partire da una base di cavalli macchiati con linee di sangue Quarter Horse e Thoroughbred, il registro delle razze dell'American Paint Horse Association (APHA) è ora uno dei più grandi del Nord America. Il registro consente a alcuni animali non macchiati di essere registrati come "Solid Paint Bred" e considera il Paint Horse americano una razza equina con caratteristiche distinte, non solo una razza di colore.

L'associazione italiana è il Paint Horse Club Italia (PHCI).

Registrazione[modifica | modifica wikitesto]

La combinazione di colore e conformazione del Paint Horse americano ha reso l'American Paint Horse Association (APHA) il secondo registro di razza più grande negli Stati Uniti.[1] Sebbene il pattern colorato del mantello sia essenziale per l'identità della razza, i Paint Horse americani hanno rigorosi requisiti di linea di sangue e un distintivo tipo di corpo da cavallo da bestiame. Per essere idoneo al registro, il padre e la madre di un Paint devono essere registrati presso l'American Paint Horse Association, l'American Quarter Horse Association o il Jockey Club (Thoroughbreds). Almeno uno dei genitori deve essere un Paint Horse americano registrato. Ci sono due categorie di registrazione, regolare, per i cavalli con colore, e solid Paint-bred, per quelli senza colore.

Regolare registrazione APHA[modifica | modifica wikitesto]

Una regolare registrazione Paint

Oltre alle linee di sangue, per essere idoneo al Registro Regolare dell'American Paint Horse Association (APHA), il cavallo deve anche presentare una "marchiatura naturale paint", che significa avere o un colore predominante del mantello con almeno un'area contrastante di pelo bianco solido della dimensione richiesta con un po' di pelle sottostante non pigmentata presente sul cavallo al momento della nascita, oppure, nel caso di un mantello a prevalenza bianca, almeno un'area contrastante della dimensione richiesta di pelo colorato con un po' di pelle sottostante pigmentata presente sul cavallo. Le marchiature naturali Paint devono solitamente coprire più di due pollici e devono essere situate in determinate aree designate del corpo.[2]

Solid Paint-razza[modifica | modifica wikitesto]

Solid Paint-bred foal. Sire was a sorrel and white tobiano, dam is a black and white tovero. Foal is a solid Chestnut.

Anche i discendenti di colore solid di due genitori Paint registrati, chiamati "Solid Paint-Breds" o "Breeding Stock Paints", sono idonei alla registrazione, con alcune restrizioni.[3] Possono partecipare a alcuni spettacoli riconosciuti della razza Paint e ci sono programmi alternativi offerti, nonché molti programmi di incentivo all'interno del registro disponibili per i cavalli Solid Paint-bred. Se un cavallo di colore solid viene accoppiato con un cavallo Paint registrato nel registro regolare, è possibile produrre un puledro macchiato. In alcuni casi, come i pattern recessivi sabino, descritti di seguito, anche un cavallo di colore solido può comunque portare geni per il colore. Tuttavia, nel caso del pattern dominante tobiano, un Breeding Stock Paint non porterà questi geni del colore, anche se potrebbe conservare altri tratti desiderabili.

Colore[modifica | modifica wikitesto]

Ogni Paint Horse ha una particolare combinazione di bianco e un altro colore dello spettro equino. I più comuni sono i cavalli con macchie bianche combinate con nero, baio, marrone, castano o sorrel. Meno comuni sono i cavalli con colori delle macchie influenzati dai geni di diluizione come palomino, buckskin (isabella), cremello, perlino, pearl o "Barlink factor", e champagne,[4] varie tonalità di roano o varie tonalità di dun, inclusi grullo.[5] I Paint possono anche portare il gene del grigio e avere macchie che alla fine sbiadiscono in peli bianchi, conservando però la pelle pigmentata sotto le aree che erano una volta scure.

Le macchie possono essere di qualsiasi forma o dimensione, ad eccezione del pattern complesso del leopardo, caratteristico dell'Appaloosa, e si trovano praticamente ovunque sul corpo del Paint. Anche se i Paint sono disponibili in una varietà di colori con diverse marchiature e diverse genetiche sottostanti, questi sono raggruppati solo in quattro modelli di mantello definiti: overo (include frame, splash e sabino), tobiano e tovero e solid.[6]

I Breeding Stock Paints a volte possono mostrare piccoli tratti di colore, specialmente se portano geni sabino. Questi tratti includono occhi blu, pelle rosa sulle labbra e sulle narici, macchie roan e roaning minimo.


Indicazioni per individuare i pattern dei colori

Un cavallo Paint tobiano
  • Tobiano: Il modello di pezzatura più comune, caratterizzato da macchie arrotondate con zampe bianche e bianco lungo il dorso tra il garrese e la coda, di solito disposte in un modello approssimativamente verticale e più bianco che scuro, con la testa di solito scura e con marchi come quelli di un cavallo normale, ad es. stella, striatura, striscia o balza.
  • Overo: Un gruppo di modelli di pezzatura caratterizzati da marcature irregolari e acute con un'orientamento orizzontale, di solito più scuro che bianco, anche se la faccia di solito è bianca, talvolta con occhi blu. Il bianco raramente attraversa il dorso e le gambe inferiori sono normalmente scure. L'APHA riconosce tre modelli overo:
  • Overo Frame:Il nome Frame si riferisce alla presentazione di macchie bianche centrate sul corpo e sul collo e incorniciate dalle zone scure. La disposizione delle macchie bianche è orizzontale e non attraversano la linea della schiena (Topline) come invece troviamo nel Tobiano. Solitamente, la testa ha ampie macchie bianche e gli occhi sono prevalentemente blu. I piedi e gli arti normalmente sono scuri anche se possiamo trovare del bianco anche in queste zone. Le macchie bianche nel Frame Overo sono molto nitide e ben delineate e alcuni possono presentare il “bordo blu”.[7]
  • Overo Sabino: La parola Sabino in spagnolo viene tradotta come pallido e maculato. In Europa e negli Stati Uniti, Sabino indica un disegno unico e molto interessante dei mantelli. Normalmente i cavalli con questo mantello hanno quattro piedi e arti bianchi con un disegno molto frastagliato che dal basso si estende verso l’alto. La testa è generalmente piuttosto bianca e gli occhi possono essere blu o parzialmente blu o marroni. Molti cavalli Sabino possono avere chiazze e zone roane non così ben definite come invece troviamo nei Frame Overo.[7]
  • Overo Splash: La Splash White Overo è il mantello meno comune da trovare anche se negli ultimi anni molti allevatori hanno inserito l’allevamento di cavalli con questo disegno. I cavalli con questa caratteristica danno l’impressione di essere stati immersi nella vernice bianca di solito, le gambe sono bianche come la pancia e la testa e gli occhi prevalentemente blu. I bordi del bianco sono molto nitidi con un contrasto molto accentuato, dalla coda alle orecchie generalmente il mantello è scuro, ma occasionalmente il bianco attraversa la linea dorsale.[7]
    Un paint overo
  • Tovero: Modello di pezzaturache è una miscela di colorazione tobiano e overo, come ad esempio occhi blu su una testa scura.
  • Solid: Un cavallo altrimenti idoneo per la registrazione come Paint che non ha alcun bianco che costituisce un modello di macchiamento riconosciuto.
  • Colore: Un termine informale che significa che il cavallo ha un modello di macchiatura. (L'opposto di "Solid".)
  • Cromo: Un termine informale di approvazione usato in alcune regioni geografiche per descrivere un modello di macchiatura particolarmente appariscente. Pintaloosa: Un termine informale usato per descrivere il colore di un cavallo che è stato ibridato tra un Paint americano e un Appaloosa.

Paint o Pinto?[modifica | modifica wikitesto]

Generalmente entrambi i termini, sia "Paint" che "Pinto", vengono utilizzati per descrivere cavalli Paint. È, però, opportuno fare delle precisazioni: il termine "Paint" viene utilizzato specificatamente per identificare la razza, mentre il termine "Pinto" in verità si riferisce al colore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Indiani a cavallo (1890)

Fra i cavalli portati dagli Spagnoli nel Nuovo Mondo ve ne erano alcuni pezzati che, rinselvatichiti (i mustang), si diffusero rapidamente il tutto il continente. Ne furono affascinate le popolazioni indigene, in particolare i Comanches, abilissimi cavalieri, che ne apprezzarono la velocità e la tenacia. La popolarità di questi cavalli crebbe anche tra i visi pallidi.

Nell'800 i cow boy, incrociando mustang e purosangue inglesi, selezionarono il Quarter horse per i lavori con le mandrie, e, a metà '900, ne istituirono il registro genealogico. Tuttavia, la American Quarter Horse Association (AQHA) per molti anni si rifiutò di registrare come Quarter Horses cavalli dal mantello pezzato, seppure questi fossero la progenie di cavalli registrati nello stud book. Gli allevatori e gli amanti di questi cavalli pezzati, pertanto, costituirono, nel 1962, la American Paint Horse Association (APHA) e cominciarono a registrare cavalli scartati dall'AQHA. Quindi, il Paint Horse non è altro che un Quarter Horse dal mantello pezzato.

Morfologia[modifica | modifica wikitesto]

Ha le stesse caratteristiche del Quarter horse ed eccelle nelle stesse discipline western. La sua statura varia da 140 a 165 cm, il suo peso è intorno a 700 kg. Questi cavalli sono conosciuti soprattutto per la loro indole tranquilla e affidabile, ma anche vivace, forte e indipendente. Non è scontroso, è calmo ed adatto al trotto.

Il suo particolare manto è molto pregiato ai concorsi di color class, una disciplina in cui si valuta unicamente la colorazione dei mantelli. A seconda della pezzatura, l'esemplare può essere classificato come tobiano, overo e tovero. L'ultimo è in realtà un incrocio fra i primi due.

Tobiano[modifica | modifica wikitesto]

Paint horse Tobiano

È il mantello pezzato più comune. Nel tobiano le pezzature sono uniformi e vertono al tondo, la testa tende ad essere monocromatica, con o senza lista; gli arti generalmente sono di colore bianco. Le macchie si estendono da sopra a sotto il muso fino al petto come a formare uno "scudo", e sia il bianco che l'altro colore possono essere predominanti.

Overo[modifica | modifica wikitesto]

Nel cavallo overo la testa di solito tende ad essere bianca, gli arti del colore più scuro e le pezzature sono frastagliate.

Una anomalia genetica accompagna i cavalli portatori del gene dominante Overo. L'incrocio di due cavalli overo ha una possibilità su quattro di generare un puledro dal manto bianco, che però morirà fatalmente poche ore dopo, a causa di una malformazione dell'intestino, associata proprio al gene dominante Overo. Ciò rende il colore Overo più raro del Tobiano.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]







Template:Short description Template:More footnotes Template:Infobox horse The American Paint Horse is a breed of horse that combines both the conformational characteristics of a western stock horse with a pinto spotting pattern of white and dark coat colors. Developed from a base of spotted horses with Quarter Horse and Thoroughbred bloodlines, the American Paint Horse Association (APHA) breed registry is now one of the largest in North America. The registry allows some non-spotted animals to be registered as "Solid Paint Bred" and considers the American Paint Horse to be a horse breed with distinct characteristics, not merely a color breed.

Registrazione[modifica | modifica wikitesto]

The American Paint Horse's combination of color and conformation has made the American Paint Horse Association (APHA) the second-largest breed registry in the United States.[1] While the colorful coat pattern is essential to the identity of the breed, American Paint Horses have strict bloodline requirements and a distinctive stock-horse body type. To be eligible for registry, a Paint's sire and dam must be registered with the American Paint Horse Association, the American Quarter Horse Association, or the Jockey Club (Thoroughbreds). At least one of the parents must be a registered American Paint Horse. There are two categories of registration, regular, for horses with color, and solid Paint-bred, for those without color.

Regular APHA registration[modifica | modifica wikitesto]

A regular registry Paint

In addition to bloodlines, to be eligible for the Regular Registry of the American Paint Horse Association (APHA), the horse must also exhibit a "natural paint marking", meaning either a predominant hair coat color with at least one contrasting area of solid white hair of the required size with some underlying unpigmented skin present on the horse at the time of its birth. Or, in the case of a predominantly white hair coat, at least one contrasting area of the required size of colored hair with some underlying pigmented skin present on the horse. Natural Paint markings usually must cover more than two inches and be located in certain designated areas of the body.[2]

Solid Paint-Bred[modifica | modifica wikitesto]

Solid Paint-bred foal. Sire was a sorrel and white tobiano, dam is a black and white tovero. Foal is a solid Chestnut.

Solid colored offspring of two registered Paint parents, called "Solid Paint-Breds" or "Breeding Stock Paints," are also eligible for registration, with certain restrictions.[3] They are able to participate in some recognized Paint breed shows, and there are alternative programs offered, and many incentive programs within the registry are available to Solid Paint-bred horses. If a solid-colored horse is bred to a regular registry Paint horse, it is possible to produce a spotted foal. In some cases, such as the recessive sabino patterns, described below, even a solid colored horse may still carry genes for color. However, in the case of the dominant tobiano pattern, a Breeding Stock Paint will not carry these color genes, though it may retain other desirable traits.

Colore[modifica | modifica wikitesto]

Each Paint Horse has a particular combination of white and another color of the equine spectrum. Most common are horses with white spots combined with black, bay, brown, and chestnut or sorrel. Less common are horses with spot colors influenced by dilution genes such as palomino, buckskin, cremello, perlino, pearl or "Barlink factor", and champagne,[4] various shades of roan, or various shades of dun, including grullo.[5] Paints may also carry the gray gene and have spots that eventually fade to white hair, though retaining pigmented skin underneath the areas that were once dark.

Spots can be any shape or size, except leopard complex patterning, which is characteristic of the Appaloosa, and located virtually anywhere on the Paint's body. Although Paints come in a variety of colors with different markings and different underlying genetics, these are grouped into only four defined coat patterns: overo (includes frame, splash and sabino), tobiano and tovero and solid.[6]

Breeding Stock Paints can sometimes showcase small color traits, particularly if they carry sabino genetics. Such traits include blue eyes, pink skin on lips and nostrils, roan spots, and minimal roaning.

Terms for color patterns defined[modifica | modifica wikitesto]

  • Tobiano: The most common spotting pattern, characterized by rounded markings with white legs and white across the back between the withers and the dock of the tail, usually arranged in a roughly vertical pattern and more white than dark, with the head usually dark and with markings like that of a normal horse. i.e. star, snip, strip, or blaze.
  • Overo: A group of spotting patterns characterized by sharp, irregular markings with a horizontal orientation, usually more dark than white, though the face is usually white, sometimes with blue eyes. The white rarely crosses the back, and the lower legs are normally dark. The APHA recognizes three overo patterns:
    • Frame: The most familiar overo pattern, the gene for frame has been genetically mapped and in the homozygous form, results in Lethal White Syndrome (LWS). Visually identified frames have no health defects connected to their color, and are characterized by ragged, sharp white patches on the sides of the body, leaving a "frame" of non-white color that typically includes the topline.
    • Sabino: Often confused with roan or rabicano, sabino is a slight spotting pattern characterized by high white on legs, belly spots, white markings on the face extending past the eyes and/or patches of roaning patterns standing alone or on the edges of white markings.
    • Splashed white: The least common spotting pattern, splashed whites typically have blue eyes and crisp, smooth, blocky white markings that almost always include the head and legs. The tail is often white or white-tipped, and body markings originate under the belly and extend "upwards".
  • Tovero: spotting pattern that is a mix of tobiano and overo coloration, such as blue eyes on a dark head.
  • Solid: A horse otherwise eligible for registration as a Paint that does not have any white that constitutes a recognized spotting pattern.
  • "Color": An informal term meaning that the horse has a spotting pattern. (The opposite of "Solid.")
  • "Chrome": An informal term of approval used in some geographic regions to describe a particularly flashy spotting pattern.
  • Pintaloosa: An informal term used to describe the color of a horse that has been crossbred between an American Paint and an Appaloosa.

Paint or Pinto?[modifica | modifica wikitesto]

The terms "paint" and "pinto" are sometimes both used to describe paint horses. The breed is specifically called "Paint", and "pinto" actually refers to the color.

History[modifica | modifica wikitesto]

The American Paint Horse shares a common ancestry with the American Quarter Horse and the Thoroughbred. A registered Paint horse should conform to the same "stock horse" body type desired in Quarter Horses: a muscular animal that is heavy but not too tall, with a low center of gravity for maneuverability, and powerful hindquarters suitable for rapid acceleration and sprinting.

When the American Quarter Horse Association emerged in 1940 to preserve horses of the "stock" type, it excluded those with pinto coat patterns and "crop out" horses, those born with white body spots or white above the knees and hocks. Undeterred, fans of colorful stock horses formed a variety of organizations to preserve and promote Paint horses. In 1965 some of these groups merged to form the American Paint Horse Association.

Uses[modifica | modifica wikitesto]

An overo Paint Horse exhibited in a Western riding discipline.

The Paint Horse is used in a variety of equestrian disciplines, most commonly Western pleasure, reining, barrel racing, and other Western events, although it is also ridden English in hunt seat or show jumping competition.[8]

Genetic problems[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Lethal white syndrome.

One medical issue associated with the breed is the genetic disease lethal white syndrome (LWS). Also called Overo lethal white syndrome (OLWS) or, less often, white foal syndrome (WFS), it is linked to a recessive gene associated with the frame overo pattern. Horses that are heterozygous carriers of the gene do not develop the condition and are physically healthy. However, when a foal is born that is homozygous for the LWS gene, it should be humanely euthanized shortly after birth, or else will die within a few days from complications involving an underdeveloped intestinal tract. A DNA test is available for LWS so that horses who are carriers of this gene are not bred to one another. Horses can carry the LWS gene and not visibly exhibit overo coloring; cases have appeared in the offspring of both tobiano and solid-colored parents, though all cases to date are horses that had overo ancestors. LWS is also not unique to Paint Horses; it can occur in any equine breed where the frame overo coat pattern is found.

Due to the heavy influx of American Quarter Horse breeding, some Paints may also carry genetic disorders such as hyperkalemic periodic paralysis (HYPP), hereditary equine regional dermal asthenia (HERDA), equine polysaccharide storage myopathy (called PSSM - polysaccharide storage myopathy - in Paints, Quarter Horses and Appaloosas), malignant hyperthermia (MH) and glycogen branching enzyme deficiency (GBED). The influence of Thoroughbred breeding puts some bloodlines at higher risk for Wobbler's syndrome.

References[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b American Paint Horse Association
  2. ^ a b APHA Color Requirements Archiviato il 6 settembre 2008 in Internet Archive.
  3. ^ a b Solid Paint-Breds, su apha.com.
  4. ^ a b [1] Archiviato il 21 luglio 2011 in Internet Archive. Stamatelakys, Irene (October 2008). "True Champagne." Paint Horse Journal.
  5. ^ a b APHA coat colors. Archiviato il 22 gennaio 2009 in Internet Archive.
  6. ^ a b APHA web site, su apha.com.
  7. ^ a b c https://www.phci.net/overo, su phci.net.
  8. ^ American Paint Horse, su horsechannel.com.

External links[modifica | modifica wikitesto]

Template:Horse breeds of Canada and the United States