Utente:Mixbyerry/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nasce nella città di Napoli (NA), e cresce a Pozzuoli, sua terra d'origine e muove i suoi primi passi nel taekwondo sotto la guida del maestro Luigi D'Oriano, che allenava i ragazzi in un quartiere difficile è complesso come quello Monteruscello (NA).

Nel 1997, vince la prima medaglia di bronzo alla prima esperienza internazionale in Sardegna nella categoria -66kg e una medaglia di bronzo ai Campionati Italiani a soli 14 anni.

L'anno successivo 1998 vince il primo titolo Italiano nella categoria -68 kg, a soli 15 anni, entra a far parte della Nazionale Italiana FITA Taekwondo sotto la guida del Gran Master Park Young Ghil.

In Turchia nell'estate del 1998, dopo aver battuto il fortissimo atleta iraniano Youssef Karamy agli ottavi, nonostante l'infortunio muscolare alla gamba destra, si arrese ad un passo dalla medaglia perdendo 2 a 1 con l'atleta francese Kemache Meziane.

Nel 1999, nonostante vari problemi fisici dettati da un lungo infortunio che non gli consentirono di poter partecipare ai Campionati Italiani, riuscì a guadagnare la qualificazione per i Campionati Europei di Cipro, dove si laureò vice campione d'Europa e miglior atleta della competizione nella categoria -73 kg.

Nel 2000, fu inserito nel Raduno Permanente della Nazionale.

Sempre nel 2000 dopo un secondo infortunio subito, vinse la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di Roma e partecipò al Campionato Europeo in Grecia.

Nell'estate del 2000, fu convocato dalla FITA, e inviato in Australia in qualità di sparring partner al titolare Claudio Nolano per la prima Olimpiade dove il Taekwondo partecipava come sport ufficiale.

Nello stesso anno, riuscì a vincere altri due titoli italiani: il primo al campionato Italiano di Forme (poomsae - Koryo) e la seconda medaglia d'oro la conquistò alla Coppa Italia a squadre regionale, in favore della squadra regionale Campania.

Nel 2001, vinse l'ennesimo titolo Italiano, nella -72 kg a Roma.

Nello stesso anno fu convocato stabilmente e partecipò alla Coppa del Mondo in Vietnam e al Campionato del Mondo in Corea, dove si fermò ai quarti di finale.

Nel 2004 fu insignito dal CONI con l'onorificenza sportiva della "medaglia di bronzo al valore atletico".

Dopo una lunga pausa per questioni personali, lavorative e fisiche rientrò nel circuito acquisendo la qualifica da tecnico.

Nel 2018, si trasferì a Trieste per motivi di lavoro e dopo aver insegnato presso l'Olimpico Trieste, si trasferì presso la SSD Makoto di Trieste, creando un movimento sportivo del Taekwondo importante, raggiungendo buoni risultati con i suoi atleti.

Dal 2019 al 2021 è stato Commissario Regionale Combattimenti categoria "Cadetti" della squadra regionale Friuli Venezia Giulia - FITA.

Dal febbraio 2022 ad oggi tutt'ora in carica, ricopre il ruolo di Presidente Regionale del Comitato Taekwondo Friuli Venezia Giulia - FITA.

Presidente Regionale Taekwondo Friuli Venezia Giulia - FITA

[1] Il 29 ottobre 2023, insieme alla FITA e allo staff organizzativo, per la prima volta ha organizzato a Fontanafredda il primo Campionato ufficiale federale di Taekwondo - Fita "Taekwondo Eagle Cup poomsae, freestyle e parataekwondo".

  1. ^ Pignalosa Ciro (Taekwondo), su taekwondoitalia.it.