Coordinate: 40°52′13.55″N 14°05′10.14″E

Monterusciello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Monteruscello
frazione
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
Regione Campania
Città metropolitana Napoli
Comune Pozzuoli
Territorio
Coordinate40°52′13.55″N 14°05′10.14″E
Altitudine110[1] m s.l.m.
Abitanti34 576[1] (2015)
Altre informazioni
Cod. postale80078
Prefisso081
Fuso orarioUTC+1
Patronosan Procolo
Giorno festivo16 novembre
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Monteruscello
Monteruscello

Monterusciello è una frazione del comune di Pozzuoli, nella città metropolitana di Napoli. Conta circa 35.000 abitanti[1].

Il quartiere è stato costruito negli anni ottanta in seguito al bradisismo, che colpì appunto Pozzuoli, come soluzione d'emergenza, ma non per questo è stata concepita come "città dormitorio", anzi: il suo progetto, poi non realizzato completamente, prevedeva infatti punti di aggregazione, come un cinema-teatro nella zona centrale, una nuova stazione della ferrovia SEPSA, uno stadio da calcio, un mercato coperto (tuttora costruito, ma non completamente funzionante), un edificio dei licei (costituito da liceo classico e scientifico), un museo con parco archeologico, un parco urbano e una piazza della stazione ferroviaria con centri sociali e commerciali. Essendo di recente costruzione, ha avuto uno sviluppo urbanistico totalmente diverso rispetto ad altre zone della regione, infatti le strade sono molto larghe e ben asfaltate, inoltre è dotata d'una rete fognaria molto efficiente che evita l'allagamento delle strade durante i periodi di forti precipitazioni. C'è una grande presenza di aree verdi, anche se in alcune zone del paese non sono particolarmente curate. Si divide in una parte nord e in una parte sud, nelle quali si trovano sia case popolari sia parchi residenziali privati.

Monumenti e luoghi di interesse

[modifica | modifica wikitesto]
  • Chiesa di Sant'Artema.
  • Chiesa di San Paolo Apostolo.
  • Chiesa di Santa Maria degli Angeli e Santa Chiara d'Assisi.
  • Fèscina di Monterusciello, mausoleo di età romana.

Numerose sono le scuole sul territorio, frequentate sia da studenti provenienti dai quartieri/comuni limitrofi, sia dagli studenti residenti sul territorio stesso (che conta più di 30.000 abitanti).

Sono presenti diverse scuole primarie:

Ci sono anche tre scuole secondarie di I grado:

Non mancano diverse scuole superiori, come:

  • Istituto Alberghiero Petronio;
  • Liceo Scientifico Ettore Majorana;
  • Liceo Artistico.

Infine, tra le scuole dell'infanzia:

  • Scuola dell'Infanzia Raffaele Viviani (Istituto comprensivo "7° - Pergolesi 2");
  • Scuola dell'Infanzia Giuseppe Marotta (Istituto Comprensivo "7° - Pergolesi 2");
  • Scuola dell'infanzia Maria Montessori (Istituto Comprensivo "7° - Pergolesi 2");
  • Scuola dell'Infanzia Hans Cristian Andersen (Istituto Comprensivo "7° - Pergolesi 2");
  • Scuola dell'infanzia Rita Levi-Montalcini;
  • Scuola dell'infanzia Collodi;
  • Istituto superiore Petronio Alberghiero, la scuola più importante e conosciuta di Monterusciello.

Sono numerose le attività commerciali sul territorio, per esempio: gioiellerie, ristoranti, pizzerie, alimentari, edicole, tabaccai, elettrauto, meccanici, farmacie, fotografi, ferramente, lavanderie, agenzie scommesse ecc.

Infrastrutture e trasporti

[modifica | modifica wikitesto]

Col tempo la zona è stata dotata di diverse infrastrutture, come il Palazzetto dello Sport (PalaTrincone), che comprende al suo interno la piscina olimpionica e campi da basket (che, a loro volta, hanno ospitato per alcune stagioni la squadra di pallacanestro di Napoli). All'interno del palazzetto, sono stati eseguiti anche una serie di concerti, come quelli di Pino Daniele, di Massimo Ranieri e di Francesco De Gregori. Sul territorio è presente anche una pista da Jogging di circa 800 metri. Vari calciatori professionisti hanno militato fra le sue file, uno su tutti Giuseppe Pezzella, giocatore attuale dell'Atalanta (precedentemente dell'Udinese). Il quartiere di Monterusciello è inoltre dotato d'un proprio ufficio postale, un'ASL, uffici del comune (Anagrafe ecc), sede dell'acquedotto di Pozzuoli, uffici dell'Enel, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Vigili urbani ecc.

Monterusciello è attraversata dalla Strada statale 7 quater Via Domitiana, con la quale è possibile raggiungere la Tangenziale di Napoli e l'Asse Mediano che porta ai comuni dell'hinterland napoletano. Con due uscite, Monterusciello sud e Monterusciello nord, nelle vicinanze dell'uscita Monterusciello nord è situato il centro commerciale "Quarto Nuovo".

Nei dintorni è possibile prendere in automobile il tunnel che, da Monterusciello, porta a via Campana, raggiungendo così facilmente il centro di Pozzuoli.

Mobilità urbana

[modifica | modifica wikitesto]

Monterusciello è dotata di uno stazionamento autobus ed era capolinea delle Linee CTP (Napoli) (oramai fallita): P11(N/R), che esegue la tratta Pozzuoli- Monterusciello; P6BR, Monterusciello-Metrò.

Era anche capolinea di due autobus "servizio scolastico" della CTP: SI50 e SI55, inoltre è tratta di passaggio dell'autobus SI42 (Qualiano-Monterusciello-Pozzuoli).

Ulteriori linee automobilistiche della Società EAV collegano la zona di Monterusciello alla città di Napoli, con limite di corsa a Pazziale Tecchio, seffettuando due tratti: uno mediante l'utilizzo della tangenziale di Napoli (uscita/ingresso Agnano) e l'altro a Nisida, con l'attraversamento della parte bassa della città di Pozzuoli (passaggio ospedale la Schiana, lago d'Averno, Arco Felice, zona mercatale, centro, lungomare, la Pietra, Bagnoli).

Nelle vicinanze dello stazionamento degli autobus vi è la stazione "Grotta del Sole" della Ferrovia Circumflegrea, fermata della tratta "Torregaveta-Montesanto".

È quindi possibile raggiungere Monterusciello da una delle stazioni della Circumflegrea che attraversa: Montesanto-via Piave-Soccavo-Traiano-La Trencia-Pianura-Pisani-Quarto Centro-Quarto-Quarto Officina-Grotta del Sole-Licola-Cuma-Torregaveta.

Il capolinea "Montesanto" è in comune con un capolinea della Ferrovia Cumana, è quindi possibile raggiungere Monterusciello raggiungendo prima Montesanto tramite ferrovia cumana.

  • Il 12 novembre 1990 ha ospitato, su una vasta area verde nei pressi della fermata della ferrovia Circumflegrea, una messa officiata da Papa Giovanni Paolo II.
  1. ^ a b c Censimento 2001, su dawinci.istat.it. URL consultato il 22 settembre 2012 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  • Monterusciello. L'impianto urbano e gli edifici pubblici, a cura di Francesco Escalona e Dora Francese, con scritti di Uberto Siola, Agostino Renna et alii, Quaderni di documentazione del Progetto Pozzuoli, n. 3, Napoli 1987

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Campania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Campania