Utente:Misterpico/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
WHISPERZ
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereHeavy metal
Periodo di attività musicale2004 – in attività
EtichettaRevalve Records

I Whisperz sono un gruppo musicale heavy metal Italiano.

Il gruppo nasce nel 2004 dall'incontro di Marco e Leonardo, già insieme in precedenti progetti, con Massimiliano.[1]

La prima formazione vede alla voce Pierpaolo Calore (Bad Apples) e Paolo Vellucci alla batteria. Presto i diversi obiettivi allontano la band da Pierpaolo, e Marco ingaggia una sua vecchia conoscenza come voce del gruppo: Roberto "The Sheriff" Di Leo (Rainspawn).

La band così formata inizia la vera e propria composizione dei pezzi con i quali si esibisce su diversi palchi della scena romana, tra i quali i celeberrimi MetalMassacre, del grande e compianto Baffo Jorg.

Dal 2006 inizia un travagliato periodo di cambi formazione, dovuti più che altro a punti di vista differenti dei componenti in merito al progetto. Paolo lascia la band e Max ingaggia per sostituirlo suo fratello Fabio Maggi (Insanity) con il quale viene registrato un primo demo presso il Ghostrack Studio di Roma, ma gli attriti con il nuovo drummer si fanno presto sentire e portano ad una nuova scissione nella band.

Il ruolo dietro le pelli viene ricoperto da Enrico "Fortaleza" Bagnato, ingaggiato da Marco, il quale aveva già collaborato con gli Ipernova, di cui Enrico era uno dei fondatori e con i quali suonano insieme nel 2005 come opener per Tony Martin (cantante).

La nuova formazione, impegnata nella stesura ed arrangiamento dei nuovi brani, alterna l'attività di composizione a quella dei live. Ma proprio in questo periodo la band vede degli alti e bassi della propria produttività che rallenteranno non poco il loro lavoro.

Nel 2008 Roberto decide di abbandonare il gruppo per dedicarsi ad altri progetti, e la band si trova nuovamente ad affrontare la ricerca di una voce adatta alle proprie esigenze. Flavio Falsone viene a sapere che i Whisperz sono alla ricerca di un cantante, tramite amicizie comuni entra in contatto con Marco, e dopo diversi provini è proprio Flavio ad essere scelto per ricoprire il ruolo di singer della band.

Con Flavio la band inizia il consolidamento dei pezzi, per l'ingresso in studio di registrazione. Il lavoro di recording, alternato da serate live tra le quali ci sono il supporto ad Holy Martyr, T.I.R, Subhuman e Phantom-X, comincia nel 2010 nell' Ipernova Studio di Roma dello stesso Enrico Bagnato, che in seguito a diverse interruzioni legate a motivi personali dei singoli componenti ha visto il suo completamento nella fine del 2013.

Inizio 2014 firmano con la RevalveRecords per la distrubuzione del loro album omonimo, che verrà rilasciato il 21 Febbraio del 2014, riscuotendo apprezzamento dalle fanzine di settore.

Il gruppo continua la sua attività live di promozione del disco, ma nel frattempo subisce nuovi nuovi cambi di formazione per quanto riguarda la batteria. Infatti Enrico decide di allontarsi dalla band e in questo periodo il suo posto viene preso prima da Diego Degli Abbati, che abbandonerà il progetto per continuare gli studi di batteria a Londra; successivamente da Daniele Carlo con il quale i Whisperz suonano nel programma di Radio Rock (Roma) "Monday Rock Live".

Dopo questo periodo la band si dedica sia all'attività live che alla stesura di nuovi pezzi dove viene coinvolto maggiormente anche Flavio, ma dopo il confronto tra i membri storici si decide di riallacciare i rapporti con Enrico, il quale accetta di riunirsi ai Whisperz.

Con la formazione riassestata, il gruppo finalizza la composizione dei brani e comincia le attività di registrazione, sempre presso l'Ipernova Studio di Enrico. I tempi tecnici e la pandemia di Covid-19 rallentano notevolemente il lavoro che vedrà luce solo nel 2023. All'inizio di quell'anno infatti viene firmato un nuovo contratto di distribuzione con la RevalveRecords per il secondo album della band "Vol. II" che esce sul mercato il 24 Marzo del 2023.


  • Flavio Falsone - voce
  • Marco Di Ianni - basso
  • Massimiliano Maggi - chitarra
  • Leonardo Olasio - chitarra
  • Enrico Bagnato - batteria



  Portale Heavy metal: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di heavy metal
  1. ^ Whisperz - Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives, su www.metal-archives.com. URL consultato l'11 giugno 2024.