Utente:Misia22442/Luis Carlos Figueroa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Luis Carlos Figueroa Sierra (Cali, 12 ottobre 1923) è un musicista, compositore e direttore d'orchestra colombiano. È stato direttore del Conservatorio Antonio María Valencia, situato nella sua città natale. È uno dei più importanti compositori latinoamericani del XX secolo e le sue opere musicali mettono in risalto sia il tradizionale linguaggio musicale europeo del XIX secolo che le varie tendenze con cui ha convissuto, nonché l'ispirazione dei ritmi e delle arie tipiche della Colombia.

Biografía[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Santiago di Cali,(Colombia) il 12 ottobre 1923, all'età di 4 anni inizia a suonare il pianoforte da autodidatta con brani popolari colombiani. Riceve le sue prime nozioni musicali da sua zia Angélica Sierra Arizabaleta e da René Buitrago de Bermúdez. Nel 1933, grazie a una borsa di studio, entra nel Conservatorio di musica di Cali di recente costituzione, fondato e diretto da Antonio María Valencia, studiando solfeggio, pianoforte, armonia, contrappunto, musica da camera, storia della musica e dell'arte, sotto la guida di Antonio María Valencia e di altri insegnanti, fino a ricevere nel 1941 il Diploma di Studi Superiori. Nel 1950, sovvenzionato dal governo municipale di Cali, si reca a Parigi,(Francia) per specializzarsi in vari rami della musica presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica, la scuola Cesar Franck, l’École Normale de Musique de Paris e svolge dei corsi estivi presso l'Accademia Musicale Chigiana di Siena, (Italia). A Parigi e Siena ha fatto apparizioni come pianista e compositore.

Nel 1959 torna in Colombia ed è nominato Direttore del Conservatorio di Musica della sua città natale, dell' Orchestra Filarmonica della Valle del Cauca e del Coral Palestrina dal 1960 al 1975, svolgendo un importante lavoro di divulgazione accademica e musicale a Cali e in altre città all'interno e fuori dal dipartimento della Valle del Cauca. Allo stesso modo, si è esibito come solista con le orchestre sinfoniche di Bogotá, Medellín e Cali.

Il suo lavoro come pedagogo in vari rami della musica si è sviluppato presso il Conservatorio di musica Antonio María Valencia, la Scuola di musica dell' Universidad del Valle e il conservatorio di musica dell'Universidad del Cauca.

Per la sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti e tributi da istituzioni ufficiali e private, quali: l'Ordine al Merito Vallecaucano, l'onorificenza del Cancelliere delle Città Confederate, la Croce di Cavaliere, il titolo di "Doctor Honoris Causa in Music" e di Illustre Professore dell' Universidad del Valle, la medaglia "Antonio María Valencia" dell' Istituto Dipartimentale di Belle Arti, la "Medaglia al Merito Culturale della Musica" di Proartes, la menzione di riconoscimento del Congresso della Repubblica, il Distinguished -Distinzione umanista dalla Fondazione Umanesimo e Medicina- , il documentario sulla sua vita intitolato “Tre colori del tempo” del Gruppo di ricerca audiovisiva INTERDÍS dell'Università Nazionale della Colombia, sede di Medellín; la creazione, nel 2006, del Concorso Iberoamericano di Musica per pianoforte “Luis Carlos Figueroa” dell'Universidad del Valle. In qualità di vincitore di un concorso, nel 2017, ha ricevuto il "Premio Nazionale per le Arti e le Lettere" assegnato dall'Università di Antioquia. Nel 2018 ha ricevuto un omaggio con il concerto monografico "La musica di Luis Carlos Figueroa" della Biblioteca Luis Ángel Arango del Banco de la República, nell'ambito del ciclo di concerti di musica da camera "Ritratti di un compositore".


Note[modifica | modifica wikitesto]

[1] [2] [3] [4] [5]


  1. ^ amog.consulting, https://amog.consulting/uncategorized/403-about-luis-carlos-figueroa-b-1923-in-cali-colombia.
  2. ^ banrepcultural.org, https://www.banrepcultural.org/bogota/actividad/la-musica-de-luis-carlos-figueroa-colombia.
  3. ^ teatro.it, https://www.teatro.it/notizie/teatro/i-concerti-di-gregorio-nardi-medellin-colombia.
  4. ^ youtube.com, [https https://www.youtube.com/watch?v=gQo36Yp_cBQ https https://www.youtube.com/watch?v=gQo36Yp_cBQ].
  5. ^ cvisaacs.univalle.edu.co, https://cvisaacs.univalle.edu.co/musica/luis-carlos-figueroa/.