Utente:Mircomalaguti/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Cinemafricabologna

CinemAfrica Bologna è una rassegna cinematografica di film dall'Africa e sull'Africa a cura dell'associazione studentesca Centro Studi Donati di Bologna, che ogni anno mostra l’Africa attraverso film e documentari provenienti dai festival di cinema africano di tutto il mondo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima edizione di Cinemafrica a Bologna è del maggio 2007, presso il Cinema Galliera di Via Matteotti. Già da questa edizione sperimentale fu chiara la potenzialità dell'iniziativa: sala piena ad ogni proiezione e riscontri molto positivi da parte del pubblico.

Fu chiaro sin da subito che l'iniziativa doveva assumere una connotazione più stabile e definita nell'ambito del panorama culturale della città.

Nel caratterizzare l'iniziativa furono individuate tre direttrici principali: l'apertura agli studenti universitari, l'attenzione ai temi che il cinema può contribuire a veicolare, il legame con l'associazione studentesca e la sua storia.

Fin da subito fu anche chiaro che non era possibile portare avanti questa iniziativa in solitaria e così furono avviate importanti collaborazioni con le organizzazioni dei Festival del Cinema Africano di Milano e Verona.

Le edizioni successive si svolsero presso il Cinema Perla di Via San Donato che resterà sede di CinemAfrica fino alla nona edizione, quando fu avviata una nuova stagione in collaborazione con Cineteca di Bologna.




Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]


Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Cinema africano]] [[Categoria:cinemafrica bologna| ]]