Utente:Massimo Cervelli/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo Fiorentina
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Indirizzovia Bruschi 128 (Zo working), Sesto Fiorentino
Caratteristiche
TipoCalcio
CollezioniTrofei, cimeli, documentazione storica
Periodo storico collezioniXX-XXI secolo
Sito web

Il Museo Fiorentina è stato fondato il 27 luglio 2009 da un gruppo di storici, ricercatori e collezionisti della storia del calcio e della ACF Fiorentina.

Il Museo dispone di un’ingente documentazione storica e di collezioni di cimeli (palloni, medaglie, scarpe, coppe, maglie, fotografie, filmati), che hanno segnato la storia della squadra di calcio di Firenze.

Il Museo Fiorentina è attualmente privo di una sede espositiva stabile ed organizza mostre temporanee dedicate e altri momenti (convegni, incontri nelle scuole e nelle biblioteche) divulgativi della storia viola. Il Museo fa parte di I.S.M.A.[1], International Sports Museums Association, organizzazione che riunisce i più importanti Musei Sportivi di tutto il mondo

Il Museo, che opera di concerto con ACF Fiorentina, ha creato nel 2011 la Hall of Fame Viola, la prima Galleria degli Onori in assoluto per una squadra di calcio italiana, nata per celebrare le glorie che hanno fatto la storia della Fiorentina e rendere indelebile la loro memoria.

La manifestazione ha cadenza annuale e si svolge in forma pubblica: ogni anno nuovi protagonisti della storia gigliata vengono accolti nella Hall of Fame Viola. L'ultima edizione si è tenuta il 2 dicembre 2019 [2]. Nel 2020 la Hall of Fame Viola non ha avuto luogo per le restrizioni imposte dalla pandemia Covid - 19 alle manifestazioni pubbliche[3]


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ met.provincia.fi.it, http://met.provincia.fi.it/news.aspx?n=299624. URL consultato il 31 marzo 2021.
  2. ^ lanazione.it, https://www.lanazione.it/firenze/fiorentina/hall-of-fame-1.4918345. URL consultato il 31 marzo 2021.
  3. ^ fiorentina.it, https://www.fiorentina.it/hall-of-fame-viola-2020-rinviato-data-destinarsi-causa-del-coronavirus/. URL consultato il 31 marzo 2021.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Calcio Categoria:Calcio a Firenze Categoria:Musei del calcio Calcio Categoria:ACF Fiorentina