Coordinate: 45°11′10″N 9°09′03″E

Utente:Masi Federico/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Cinema Teatro Kursaal Giardino
File:Ex cinema Kursaal
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàPavia
IndirizzoCorso Cavour 30
Dati tecnici
Capienza1790 posti
Realizzazione
Costruzione1919-1930
Inaugurazione1930
Chiusura2009

L, ex cinema teatro Kursaal Giardino di Pavia, inaugurato nel 1930, era un edificio situato in Corso Cavour 30 (Pavia). Utilizzato in passato come cinema multisala e teatro, fino alla sua demolizione nel 2009.

Il complesso Kursaal inizia nei primi decenni del 1900 quando con l’autorizzazione della sovraintendenza dei monumenti viene abbattuto il muro, che si affaccia su corso Cavour, per costruire un locale adiacente alla parete occidentale del Palazzo Bottigella.

Nel 1915, secondo i progetti di Ercole Lanfranchi, viene applicata la facciata in lamiera con l’insegna caffè giardino kursaal e negli anni successivi viene iniziata la costruzione della sala cinematografica che formerà il complesso bar cinema denominato Cinema Kursaal Giardino.

Negli anni 30' viene aperto un locale parzialmente interrato sotto il cinema Kursaal che prenderà il nome di Night Club Corsino.

Nel 1945 il Caffè Kursaal subisce una completa ristrutturazione ed iniziano i lavori per la costruzione del Cinema Corsino, il quale verrà inaugurato nel 1950.

Nel 1960 viene demolito il Caffè Kursaal ed iniziano i lavori di ristrutturazione per tutto il complesso.

Nel 1964 viene concesso dal comune di Pavia alla S.p.A. Cinema Kursaal la demolizione di uno stabile per la creazione di un cinematografo e di una sala da ballo, seguendo i progetti dell' ing. Giulio Belloni. Così il nuovo complesso Kursaal è formato da Il corso e Il Corsino e solo successivamente verrà aggiunta un’altra sala Arti al Corso. Nel 2009 viene chiuso il complesso Kursaal e nell’arco di un anno viene demolito [1] [2]


Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]