Utente:Marcxosm/Sanbox/Sinistra e dritta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il template:Tradotto da è stato erroneamente inserito nella voce. Spostarlo nella pagina di discussione.

Rappresentazione schematica delle luci di navigazione di una imbarcazione indicanti i suoi lati di sinistra (rosso) e di dritta (verde)

Sinistra e dritta sono termini nautici di orientamento che si riferiscono senza ambiguità alla struttura delle imbarcazioni. Queste strutture sono per lo più a forma simmetrica bilaterale cioè se divise lungo il piano sagittale le loro due metà risultano identiche.

L'unica caratteristica asimmetrica si ha quando alla nave si accede da un lato: in questi casi, infatti, l'accesso è in genere presente solo sul lato di sinistra.

Lato[modifica | modifica wikitesto]

Sinistra e dritta si riferiscono senza ambiguità ai lati sinistro e destro dell'imbarcazione, non dell'osservatore. Cioè, la parte a sinistra dell'imbarcazione si riferisce sempre alla stessa porzione della sua struttura e non dipende da dove sia posizionato l'osservatore.

Il lato di sinistra è la parte dell'imbarcazione che è a sinistra di un osservatore sulla nave e orientato verso la prua, cioè con lo sguardo verso la direzione del veicolo quando è in moto e il lato di dritta è quello destro dello stesso osservatore.

Questa convenzione permette agli ordini e alle informazione di essere trasmessi senza ambiguità e senza la necessità di sapere la direzione verso cui è rivolto un particolare membro dell'equipaggio.

Sinonimi[modifica | modifica wikitesto]

In italiano vengono spesso utilizzati i termini tribordo e babordo rispettivamente al posto di dritta e sinistra; il loro uso è comunque generalmente sconsigliato nelle comunicazioni o cartografie marinare[senza fonte].

Etimologia[modifica | modifica wikitesto]

Immagine dell'arazzo di Bayeux che mostra una Dreki con un remo sul lato di sinistra
Nave in avvicinamento con indicati i lati di sinistra (rosso) e di dritta (verde)


Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Nautica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Nautica

[[Category:Nautica]] [[Category:Terminologia marinara]]