Utente:Luigi Fabbrini/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Orma del Cane[modifica | modifica wikitesto]

L'Orma del Cane è una scuola di Educazione Cinofila creata dal Dr. Luigi Fabbrini nel 2005.

Attualmente vi sono più sedi, ma la sede di origine è stata fondata nel Comune di Monteroni d'Arbia nella località di Ponte a Tressa, in provincia di Siena.

La caratteristica di questa Scuola consiste nell'utilizzo di tecniche educative o rieducativo comportamentali utilizzate sui cani di tutte le razze, e di tutte le età (non maggiori di nove anni) basate sulla spico-terapia Cognitivo-comportamentale, oggi tanto di moda, anche nell'essere umano.

Dinamica dell'intervento sul Cane[modifica | modifica wikitesto]

ANALISI:

Analisi dettagliata dell'interazione fra cane e proprietario con opportuna intervista atta a comprendere la tecnica specifica da seguire nel caso in esame.

OBIETTIVO:

Concordare l'obiettivo che si desidera raggiungere per stabilire con maggiore precisione le caratteristiche dell'intervento cercando di abbracciare le esigenze sia del cane che del padrone.

LAVORO PRATICO:

Si  eseguiranno  esercizi appositamente studiati per il singolo cliente per ottimizzare la resa. Esercizi atti a creare o rafforzare la relazione fra cane e proprietario... perchè anche noi umani quando facciamo una cosa senza avere nulla in cambio, se la facciamo è solo per una forte relazione che abbiamo con il richiedente,  spesso basata sulla stima reciproca, allora dovremo riuscire ad essere stimati e stimare il cane (anche a me all'inizio sembravano parole al vento ma poi....;-))))

VERIFICA:

Viene verificato il livello relazionale raggiunto e si può eventualmente decidere di innalzare il livello degli obiettivi che il proprietario si era prefissato di ragiungere!

Elaborazione dell'informazione con il proprietario[modifica | modifica wikitesto]

In questo tipo di lavoro sul cane, il proprietario è parte integrante e fondamentale del criterio utilizzato.

Spesso il comportamento dell'animale è indotto dal soggetto umano, il quale, tal volta inconsciamente, assume comportamenti psico fisici sostitutivi o introiettati delle proprie figure genitoriali.

In altre situazioni:i comportamenti dell'animale vengono del tutto ignorati fino a quando non ci si trova di fronte a situazioni che risultano ingestibili o creano disagi sociali in scale e misure diverse. Il comportamento evitante così sul cane, come in altre situazioni della vita, nasce da situazioni psicologiche particolari del soggetto umano.

Cercare di creare una consapevolizzazione del comportamento assunto dal proprietario, senza additare solamente l'animale è la base di lavoro da cui si parte per cercare di risolvere una relazione complessa fra cane e proprietario.