Utente:Lettore X/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Universo Carciofo Comics
Nomer orig. Uomo-Bagno
Lingua orig. Italiana
Alter ego Gaby Netto
Autore Vito Angelo Vacca
Editori
  • Cagliostro Epress (Non più)
  • Amazon (dal 2018 ad oggi)
1° app. 2014
1° app. in Webcomics su Facebook (2014)
Specie Homo Sapiens mutato
Sesso Maschio
Etnia Italiano
Luogo di nascita Carciofo-City
Data di nascita 3 marzo
Poteri
  • Agilità pari a quella di un flusso d'acqua di uno sciacquone.
  • Pelle resistente quanto la ceramica dei bagni ma flessibile come quella umana.
  • Senso di bagno, che gli permette di avvertire un pericolo o un attacco di dissenteria.
  • Capacità di guarigione accellerate, mediante le quali può guarire dalle fratture anche in uno o due giorni
Affiliazioni
  • Bagno-Team, il team composto inizialmente da lui ed il Ragazzo Bidet, a cui poi si sono uniti altri eroi di Carciofo City.
  • Lega degli Eroi, Gruppo che racchiude tutti i supereroi più potenti della terra

]] L'Uomo Bagno (Wc-Man), alter ego di Gaby Netto, talvolta chiamato UB (pronunciato "u-bì"), è un personaggio immaginario dei fumetti creato dallo scrittore e disegnatore Vito Angelo Vacca nel 2014 e pubblicato per la prima volta da Cagliostro Epress nel 2016 con una breve storia che riscosse un discreto successo durante l'evento del Lucca Comics and Game, e che diede modo al personaggio di farsi notare nel panorama del fumetto italiano. Successivamente l'intera serie (ancora in corso) venne pubblicata in una versione migliorata e a colori tramite un autoproduzione dell'autore su Amazon . Oltre alla testata principale il personaggio è apparso in alcuni cameo in molti altri fumetti italiani, come Hachiman o il Marchio. Gli sono stati dedicate una serie fanmade a cartoni animati (essendo quest'ultima fatta completamente dai fan, presenta molte variazioni non canonice nella trama e uno stile di disegno completamente diverso), un videogioco e delle statuine edite da thePixelChips. Il sito web Fumetto D'Autore lo ha definito "Un’opera che ha delle ambizioni e accetta di mettersi in gioco".

Genesi del personaggio

[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio nasce nel 2014 da un idea di Vito Angelo Vacca, all epoca sedicenne, che essendo da sempre un amante del genere supereroistico ed ispirato da Rat-Man di Leo Ortolani, decide di creare un supereroe tutto suo e di conseguenza un universo in cui ambientare le sue avventure e far vivere i suoi personaggi.

L'Uomo-Bagno nasce quindi inizialmente come parodia di Spiderman, ma si distacca da esso già dopo il primo capitolo finendo poi per evolversi in qualcosa di completamente nuovo e mai visto prima.

Come ripetuto più volte dall'autore, l'Uomo-Bagno racchiude quelle che sono state le problematiche della sua vita e il modo in cui sono state affrontate, il tutto in chiave supereroistica e fantasiosa.

Molti dei personaggi sono infatti ispirati da amici o conoscenti dell'autore stesso, come ad esempio il personaggio di Niko Bio ispirato al suo migliore amico Serghij Dell'Orso.

Nel fumetto sono presenti continuamente citazioni alla cultura Pop e al mondo Nerd

Storia editoriale

[modifica | modifica wikitesto]

L'autore ha ammesso di aver avuto molta sfortuna dal punto di vista editoriale, in quanto si è visto più volte screditato e umiliato dalle case editrici a cui si proponeva, che spesso lo hanno giudicato come "incapace di disegnare" o "un fumetto insignificante che merita l'oblio".

La collaborazione con Cagliostro Epress

Nel 2016 riesce a far pubblicare un primo volume (contente una delle prime versioni del capitolo 1) venendo stampato dalla casa editrice Cagliostro Epress con la quale, a distanza di un anno, interrompe ogni collaboraizone per via di alcuni malcontenti dell' autore verso la casa editrice e la qualità delle stampe.

L'autoproduzione con Amazon

nel 2018 l'Uomo-Bagno diventa così un fumetto a colori autoprodotto, stampato e distribuito grazie ai servizi offerti da Amazon

Le false accuse

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una discussione avventua con un altro fumettista più famoso, il fumetto finisce in una "lista nera" per cui venne ripetutamente accusato di contenere elementi come razzismo e omofobia e di incitare i giovani al satanismo.

Si pensa che ciò possa essere stata una sorta di vendetta per far passare Vito come personaggio negativo agli occhi del pubblico e gettare fango sull' Uomo-Bagno.

Vito ha più volte smentito queste false accuse facendo notare anche la presenza di personaggi omosessuali nell'Uomo-Bagno, come ad esempio Cool Queen, un eroina gay che si batte per i pari diritti. Ma questo non è bastato per smentire le voci che hanno causato diversi problemi all'autore e al fumetto giudicato solo per sentito dire.

L'Uomo-Bagno è stato più volte allontanato da diverse fiere e talvolta aggredito per via di queste accuse, nonostante l'assenza di prove in sostegno di quest'ultime.

L'Uomo-Bagno infatti non tratta assolutamente temi di odio verso nessun genere o etnia e non contiene politica o temi religiosi. i temi principali del fumetto sono infatti l'altruismo, l'amicizia e la forsa di volontà.

Biografia del personaggio

[modifica | modifica wikitesto]

Gaby Netto, un giovane ragazzo senza qualità e senza amici, con la particolarità di essere sprovvisto del naso.

Durante una visita ad un museo di latrine sperimentali, si ritrova vittima di un incidente in cui ottiene i misteriosi bagnopoteri diventando così l'eroe conosciuto con il nome di Uomo-Bagno.

Durante le sue avventure, finirà per imbattersi in nemici e alleati sempre più strampalati, come ad esempio:

il suo acerrimo nemico Faccia da Culo, o il suo grande amico e compagno di avventure Il Ragazzo Bidet.

Al contrario di molti altri supereroi, ciò che muove l'Uomo Bagno è la sua ambizione nel voler diventare un simbolo, un modello d'esempio per gli abitanti della sua città, per dimostrare che "Non bisogna essere un Kriptoniano per poter fare la cosa giusta" e che la vera forza risiede nella volontà di una persona.

" Mi preoccupo tanto delle persone perchè so come ci si sente quando nessuno si preoccupa di te! Non sono le opinioni degli altri a renderci quello che siamo, ma le nostre scelte! Non importa cosa gli altri pensano di me, io so chi sono... Sono il formidabile UOMO-BAGNO!" [Uomo-Bagno all' Uomo-Cactus, capitolo 3 "Carta Forbice Cactus"]

Nell'Uomo-Bagno sono presenti tantissimi personaggi differenti, elencarli tutti sarebbe impossibile per cui ecco un elenco di quelli che sono i personaggi principali

  • Uomo-Bagno (Gaby Netto) Gaby è un ragazzo di 18 anni, ingenuo e a tratti stupido ma molto coraggioso ed eroico. Orfano di madre, viene abbandonato da suo padre Taglio Netto e affidato quindi a suo Zio Camy Netto, un tipo con una vera passione per i camini. Dopo aver salvato un turista, intento a defecare, dall' esplosione di un bagno durante una mostra di latrine sperimentali, finisce per ottenere i misteriosi bagno-poteri. Decide quindi di mettersi al servizio della giustizia diventando un supereroe e trovando finalmente un senso alla sua vita. Gaby non si è mai tirato indietro ed è sempre stato disposto ad aiutare tutti, persino i suoi nemici. Vede sempre del buono in tutti ed ha molta speranza nel prossimo. L'Uomo-Bagno è considerato il più famoso nonchè il primo supereroe di Carciofo-City. Nonostante il suo aspetto buffo e impacciato, Gaby è fidanzato con la ragazza più carina della sua scuola, la bellissima Eva Love.
  • il Ragazzo Bidet (Carota Rossi) Carota è un compagno di scuola di Gaby. Ha un carattere molto esuberante ed ama fare battute ed essere al centro dell'attenzione, nonostante ciò, da molta importanza e valore alla sua amicizia con Gaby, non esitando nemmeno un momento per aiutarlo anche a costo della sua incolumità. Decide di diventare un supereroe dopo aver visto dal vivo l'Uomo-Bagno salvare la sua scuola e dopo averlo accompagnato in ospedale dopo lo scontro con Tobor. Non ha nessun superpotere ma sembra essere molto agile per via della sua corporatura esile e la sua conoscenza delle arti marziali apprese guardando i film di Bruce Lee.
  • Camy Netto (zio Camy) Un ex soldato con un passato burrascoso e una strana ossessione nel fissare i camini. Spesso viene visto trattare male e denigrare suo nipote Gaby, ma in realtà tiene a lui più della sua stessa vita.
  • Eva Love La ragazza perfetta, fidanzata di Gaby, è un atleta capitana della squadra di pallavolo del Liceo Carciofetti, un artista e un amante dei fumetti. Ha un carattere mite e di indole gentile ed ha la particolarià di vestirsi sempre ed esclusivamente di viola. Si è innamorata di Gaby per via del' suo altruismo e del suo carattere buffo.

Nel fumetto Maschera Gialla è presente un personaggio molto simile ad Eva, chiamato Chiara. I personaggi presentano molte similitudini sia nell' aspetto che nelle caratteristiche personali. Sono state trovate similitudini persino nella storia del personaggio, che viene appunto visto finire in coma per colpa di un antagonista fancendo ricadere un forte senso di colpa nel protagonista.

  • All Allan French Il migliore amico ed ex compagno in armi di Zio Camy, un francese attualmente proprietario del famoso ristorante "Fast Food" per cui lavora Gaby.
  • FishMan Il più potente tra gli eroi di Carciofo-City, un uomo pesce in grado di manipolare l'acqua ma affetto da mutismo. Le sue origini vengono raccontate nel capitolo Special 3.
  • Cool Queen Un eroina gay che viene spesso scambiata per un ragazzo per via del suo taglio di capelli e della sua fisionomia. Nel capitolo special 1, si scopre che diventa un supereroe dopo aver perso la sua compagna durante un aggressione da parte di alcuni criminali omofobi. Cool Queen è una bagnina, atleta ed esperta di rianimazione.
  • Uomo Cactus (Fulzio Capocchietti) Un criminale che indossa un costume da cactus. Pare sia completamente pazzo ed ossessionato dall' Uomo-Bagno a tal punto da basare la sua vita sulla sua vendetta nei confronti di quest'ultimo.
  • Tobor Un robot dal passato ancora ignoto, inizialmente alle dipendenze della mafia, finisce poi per legare con l'Uomo-Bagno e il Ragazzo Bidet per poi convertirsi al bene. Tobor è un robot in grado di provare sentimenti umani, le sue braccia hanno la particolarità ci poter contenere diversi Gadjet, che vengono poi ampliati dopo le modifiche apportategli da Niko Bio. Il suo aspetto iniziale era ispirato a quello di Edward mani di forbice di Tim Burton.
  • Hackerman (Niko Bio) Un compagno di scuola e grande amico di Gaby e Carota. Niko è un cyborg amante dell'elettronica ed in grado di costruire qualsiasi congegno. é un ragazzo timido e molto riflessivo ed è considerato uno degli umani più intelligente del mondo per via del suo cervello in parte bionico. sarà lui a riparerare Tobor, e verrà coinvolto nella costruzione di diversi gadjet per l'Uomo-Bagno come ad esempio la Bagno-Mobile, il Bagno-Zord o la Bagnoarmatura 2.0. Nico è fidanzato con una ragazza gatta di nome Kitty, possiede un cane di nome Otto ed è il coinquilino di Tobor. Egli possiede un orologio con un dispositivo in grado di generare sul suo corpo l'armatura di Hackerman che gli permette di volare, combattere ed acquisire una maggiore resistenza agli urti.


[[Categoria:Fumetto]]