Utente:LetiziaCipei/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Centro Interuniversitario di documentazione sul Pensiero Economico Italiano[modifica | modifica wikitesto]

Dipartimento di Economia e Management, Università di Pisa

Istituzione[modifica | modifica wikitesto]

Il Centro Interuniversitario di documentazione sul Pensiero Economico Italiano (CIPEI) è un polo di ricerca e documentazione scientifica istituito nel 2016 dall'Università di Pisa per iniziativa congiunta con le Università di Firenze e Siena. Il Centro è situato presso il Dipartimento di Economia e Management di Pisa, dove si annovera una lunga tradizione di ricerca e iniziative sulla storia del pensiero economico italiano, ed è diretto dal professore Massimo M. Augello, ordinario di Storia del pensiero economico, in collaborazione con i professori Piero Bini (Università di Firenze) e Massimo Di Matteo (Università di Siena).
Il patrimonio librario del CIPEI è costituito da alcuni Fondi a stampa di noti studiosi (Lorenzo Calabi, Aurelio Macchioro, Tiziano Raffaelli) che hanno come argomento principale testi di economia, politica, filosofia e storia. Tali raccolte, frutto di donazioni effettuate dagli eredi al Centro,vanno ad aggiungersi ai Fondi speciali e antichi (Giuseppe Pera, Bruguier Pacini, Giannessi, De Vergottini) conservati presso la Biblioteca di Economia di Pisa.

Finalità[modifica | modifica wikitesto]

Il CIPEI promuove lo studio delle fonti storiche sugli economisti italiani, tramite la raccolta di materiale bibliografico, archivistico e documentale. Le sue ricerche sono rivolte alla ricostruzione 1. delle tappe e momenti del dibattito economico secondo un approccio metodologico e storiografico di storia istituzionale; 2. della professionalizzazione degli economisti; 3. della divulgazione, circolazione e disseminazione delle idee economiche.
Organo del Centro è la rivista semestrale «Il pensiero economico italiano» (PEI).

Università aderenti[modifica | modifica wikitesto]

Aderiscono alle attività di ricerca del CIPEI diverse università italiane: l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l'Università degli Studi di Catania, l'Università del Salento, l'Università Ca' Foscari Venezia, l'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Centro Interuniversitario di documentazione sul Pensiero economico Italiano


Categoria:Università di Pisa Categoria:Università degli Studi di Firenze Categoria:Università di Siena Categoria:Pensiero economico moderno