Utente:Ken Falco/Sandbox1

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

This is my sandbox number1

provvisory page for the voice Vurtula


Vurtula
Vurtula live on Tavarock stage (Italy) - 2011
Paese d'origineBandiera dell'Italia Italia
GenereProgressive metal
Power metal
Periodo di attività musicale2001 – 2024
EtichettaGogogomach5 Studios
Album pubblicati4
Studio4
Opere audiovisive2

I Vurtula sono un gruppo progressive metal/power metal italiano fondato nel 2001 in Canavese (Provincia di Torino). In Italia sono tra i pochi esponenti della corrente musicale progressive metal strumentale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Primo periodo strumentale[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto Vurtula nacque nell'estate del 2001 nell'hinterland di Ivrea da un'idea del chitarrista Ivan Ovlac (nome d'arte di Ivan Calvo) e del bassista Riccardo Gamba. Il concetto alla base del progetto fu quello di formare un gruppo per comporre musica libera da schemi ed etichettature che consentisse ai membri della band di esprimere la propria vena creativa ed artistica nell'ambito dell'Heavy metal. Vennero quindi coinvolti il batterista Roberto Grosso soprannominato "Gesino" ed il tastierista Alex Cordero. Quello che venne fuori dai primi esperimenti furono una serie di brani da subito collocabili come genere all'interno della corrente del "progressive metal di stampo classico"[1], complici i gusti musicali che accomunavano i quattro componenti. La musica composta rivelò da subito una forte componente di instabilità sia nelle strutture ritmiche che in quelle melodiche: per questo motivo venne scelto Vurtula come nome della band, termine che in gergo giovanile locale si utilizzava per descrivere una sorta di stato indotto di vertigine.

Nel 2002 iniziarono le registrazioni del primo album intitolato "S.T.R.U. Mentale"[2] (abbreviazione di "Suoni, Tempi e Ritmi dell'Universo Mentale") in cui vennero raccolti tre brani ed una suite formata da sette parti; il disco venne pubblicato nel 2003, ma, appena concluse le registrazioni dell'album di esordio, Alex Cordero lasciò la band e i restanti componenti iniziarono ad esibirsi dal vivo in una serie di date live come trio metal strumentale.

Periodo intermedio[modifica | modifica wikitesto]

Dopo le date live del 2003 come trio strumentale, i membri della band si resero conto che la loro musica dal vivo risultava essere apprezzata da un pubblico troppo di nicchia e formato esclusivamente da appassionati del genere musicale. Nel 2004 venne quindi coinvolto nel progetto Max Clara alla voce e nello stesso anno venne pubblicato l'E.P. intitolato "Above All" che raccoglieva alcuni brani di "S.T.R.U. Mentale" in cui furono introdotte le linee vocali.

Nel 2005, dopo diverse esibizioni dal vivo, Roberto Grosso lasciò il gruppo. Fu così che Ivan Ovlac e i restanti membri decisero di attuare la fusione con la Power metal band Shadow Storm, all'epoca in fase di scioglimento. Entrarono così a far parte della formazione il batterista Simone Costa, il chitarrista Davide Cormegna e il tastierista Marco Varda; vennero composti nuovi brani, con apprezzabili contaminazioni Power metal , e nel 2006 venne pubblicato l'E.P. intitolato "Infernal fate"[3], dalle "sonorità progressive power metal che combinano ritmi compatti e belle melodie, con gradevole equilibrio"[4]. Nello stesso anno il bassista cofondatore dei Vurtula lasciò il gruppo e venne sostituito da Emanuele Ferrari. Sulla scia delle critiche positive della stampa del settore, il periodo tra il 2006 e il 2008 fu ricco di concerti dal vivo e di partecipazioni ad eventi musicali, ma si concluse con l'uscita dal gruppo prima di Marco Varda e poi di Davide Cormegna.

Nel 2009 il tastierista Davide Cristofoli entrò a far parte del gruppo apportando nuova linfa vitale alla band. Vennero musicate molte idee, anche traendo ispirazione da gruppi come Symphony X, Dream Theater, Shadow Gallery, e dal Rock progressivo italiano, ma senza perdere mai l'identità. Tra il 2010 e il 2013, oltre a svariate date dal vivo, i Vurtula parteciparono a vari concorsi musicali vincendo diversi contest sia nazionali che internazionali ed iniziarono le registrazioni di un nuovo album.

Nuovo periodo strumentale[modifica | modifica wikitesto]

Le registrazioni del nuovo album ebbero inizio nel 2010, ma, a causa dei molteplici impegni dei membri della band, coinvolti anche in altri progetti musicali e band, si protrassero per un lungo periodo e vennero portate avanti in maniera incostante. Per dar seguito al lavoro iniziato i componenti del gruppo a fine 2013 decisero di interrompere ogni attività che non fosse prettamente legata alla chiusura del disco; i piani tuttavia non andarono come previsto e vi fu un lento abbandono da parte del cantante Max Clara, sempre meno presente: si andò quindi verso la graduale sospensione di ogni attività da parte della band.

Nel 2020 Ivan Ovlac (chitarrista, fondatore e produttore della band) anche su incoraggiamento dei restanti componenti dei Vurtula, approfittando del Lockdown per la pandemia di SARS-CoV-2 che in Italia rendeva di fatto impossibili le esibizioni dal vivo, decise di riprendere in mano il lavoro lasciato in sospeso con i Vurtula. Vennero raccolte tutte le riprese audio già incise, escluse le poche ed incomplete registrazioni vocali e, tra il 2021 e il 2022, completate con nuovi ed ulteriori arrangiamenti strumentali. Ad inizio del 2024 venne quindi pubblicato il tanto atteso album "Aeons delay" che raccoglie il meglio del materiale composto dai Vurtula tra il 2010 e il 2022, dando anche seguito alla suite presente nel primo album "S.T.R.U. Mentale" intitolata "Sul mio magico tappeto".

Sebbene le attività dal vivo e di registrazione siano ormai sospese da molto tempo la band di fatto non è mai stata sciolta.

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Formazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Ex componenti[modifica | modifica wikitesto]

Timeline

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Album in studio
  • 2003 - S.T.R.U. Mentale
  • 2024 - Aeons delay
EP
  • 2004 - Above All
  • 2006 - Infernal fate

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

  • 2004 - Banana & Ciky live
  • 2010 - Progressive rock night - live in Turin [5]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Massimo Salari, Metal progressive italiano la storia e i fondamentali stranieri, Roma, Lit Edizioni srl, 2022, ISBN 978-88-6231-656-9.
  2. ^ Diego Generali, Encyclopaedia Metallum: The Metal Archives - Vurtula - S.T.R.U. Mentale, su metal-archives.com.
  3. ^ Dope Fiend, Vurtula - Infernal fate, su aristocraziawebzine.com, 8 novembre 2010.
  4. ^ Athos Enrile, Vurtula, su athosenrile.blogspot.com, 19 maggio 2010.
  5. ^ Note di copertina di Progressive rock night - Live in Turin, Ainur, Euthymia, Vurtula, Electromantic Music, 2012.