Utente:Itali96/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Personaggi Principali[modifica | modifica wikitesto]

Lucifer Morningstar[modifica | modifica wikitesto]

Lucifer è un personaggio immaginario protagonista dell' omonima serie televisiva. È interpretato dall'attore gallese Tom Ellis. [1]Il personaggio creato dal fumettista Neil Gaiman è stato ispirato in parte al cantante inglese David Bowie, ma nella trasposizione televisiva i creatori hanno deciso di non imitare il cantante[2]. Tom Ellis ha spiegato in un'intervista di aver visto il personaggio di Lucifer come il figlio illegittimo di Noël Coward e Mick Jagger con un pizzico dell'attore inglese Terry-Thomas. Per quanto riguarda l'accento inglese Ellis ha dichiarato che provando l'interpretazione in americano il personaggio risultava troppo volgare, pertanto ha deciso di usare l'accento inglese anche perché gli ricordava una sorta di personaggio di Oscar Wilde o Noël Coward[3].

Lucifer è un angelo caduto che, dopo aver provato senza successo una ribellione in paradiso, fu bandito da Dio e mandato all'inferno a ricoprire il ruolo di Signore degli Inferi. Per questo motivo Lucifer nutre un profondo risentimento verso il padre e anche verso la madre, colpevole di non aver fatto nulla dopo che il padre lo ha cacciato.

Nel 2011 Lucifer, annoiato dalla sua vita agli inferi, decise di abdicare il suo trono e si trasferì a Los Angeles. Qui aprì un lussuoso night club, il LUX, e in seguito divenne consulente civile per LAPD.[4]

Lucifer non nasconde a nessuno la sua vera identità, dice sempre alla gente chi è ma in pochi lo prendono davvero sul serio, a meno che non mostri loro il suo vero volto. Lo fa di solito per spaventare, e in un certo senso punire, i criminali. Come angelo caduto, Lucifer è immortale e ,oltre a poteri come la forza sovrumana e l'invulnerabilità, possiede una capacità che gli permette di far dire alla gente quali sono i loro desideri più profondi.

Quando arriva a Los Angeles si fa tagliare le ali da Maze[5]. Le nasconde in un container che gli viene in seguito rubato, nell'episodio "Il figlio prediletto"[6]. Quando finalmente riesce a ritrovarle le distrugge incendiandole[7][8]. Tuttavia nel finale della seconda stagione , contro la sua volontà, le riacquista e malgrado provi più volte a tagliarle queste ricrescono ogni volta. Nonostante le ali per Lucifer rappresentino il fatto che Dio voglia imporsi su di lui è costretto a rassegnarsi all'idea di non potersene più liberare. Nella terza stagione perde anche il suo volto demoniaco, salvo riacquistarlo nel finale di stagione[9].

Tra Lucifer e la detective Decker si instaura fin da subito un forte legame e il fatto che la detective sia immune ai suoi poteri lo intriga molto. Nell'episodio "Qualità Virili" Lucifer istiga la detective a sparargli per dimostrarle che è davvero il diavolo ma il proiettile lo ferisce[10] e lui scopre che può essere ferito mortalmente quanto la detective è nei paraggi.[11]. I sentimenti che prova per la detective lo portano inizialmente in uno stato di confusione fino a che non accetta il fatto che è innamorato di lei, anche se non è in grado di esprimere ciò che prova. Dopo che Chloe lo bacia nell'episodio "Hostess Interruptus"[12] i due provano a stare insieme, finché non scopre dalla madre che la detective è il risultato di un miracolo fatto da Amenadiel per conto di Dio[13][14]; decide quindi di respingerla per il suo bene. Nonostante ciò nel penultimo episodio della terza stagione, i due si baciano di nuovo dopo che Lucifer le confessa ciò che prova per lei, solo dopo, nel finale di stagione, Chloe vede finalmente il suo volto demoniaco[9].

Durante la prima stagione suo fratello Amenadiel cerca, senza successo, di costringerlo a tornare ai suoi doveri infernali. Nel finale di stagione Lucifer, in fin di vita dopo che Malcom Graham gli ha sparato, prega Dio di salvare la vita di Chloe in cambio della sua totale resa al volere del padre. Quindi Dio gli mostra che sua madre è scappata dall'inferno e il suo compito è quello di riportarla indietro[15].Nella seconda stagione si vede il difficile rapporto che intercorre tra Lucifer e la madre. Inizialmente il piano di Lucifer è quello di aiutare la madre a tornare in paradiso (così che lei e Dio si annientino a vicenda) ma alla fine decide di mandarla in un altro mondo, dove lei possa creare un mondo tutto suo senza l'influenza di Dio.

Nella terza stagione ha a che fare con il nuovo tenente del distretto Marcus Pierce[16]. Quando scopre che Pierce è in realtà Caino, il primo assassino, accetta di aiutarlo a trovare un modo per morire per infastidire suo padre, ma si tira indietro quando la vita della detective è messa in pericolo. Lucifer lotta contro i suoi sentimenti per la detective, quando lei inizia una relazione con Pierce, e la sua incapacità di esprimerli fino al penultimo episodio della stagione[9].

Chloe Decker[modifica | modifica wikitesto]

Chloe Decker è una detective della omicidi del LAPD. È interpretata dall'attrice statunitense Lauren German[17]. Chloe e Lucifer iniziano a collaborare insieme, nonostante l'iniziale diffidenza di lei, perché Lucifer è incuriosito dal fatto che la detective non subisce l'effetto dei suoi poteri. Per la detective il rapporto collaborativo con Lucifer è intrigante e al tempo stesso difficile. A causa di un precedente caso (Il caso Palmetto[18]), dove un poliziotto è entrato in coma in seguito a una sparatoria, Chloe viene messa da parte dall'intero distretto e per questo è costretta a collaborare con Lucifer. Nonostante all'inizio è contraria finirà per concordare con Lucifer che i suoi metodi, seppur non convenzionali, sono utili, anche se spesso il suo modo di fare la innervosisce. Nella prima stagione Chloe è separata del marito Dan, anch'egli detective del LAPD, con cui ha una figlia, Trixie. Dopo che il loro tentativo di tornare insieme è stato sabotato da Malcom decidono di divorziare, anche se restano comunque buoni amici[19]. Il padre di Chloe, Joe Decker, era un polizziotto del LAPD che venne ucciso durante un tentativo di riapina; Nella seconda stagione si scopre però che dietro il suo omicidio si nascondeva qualcosa di più grande[20]. La madre di Chloe, Penelope Decker, è un' attrice. Anche la detective ha seguito per un breve periodo la carriera di attrice, fino ha quando, dopo la morte del padre, ha deciso di entrare in polizia. Il suo unico film, Hot Tub High School, è per lei fonte di grande imbarazzo. Durante la seconda stagione si scopre che Penelope Decker non poteva avere figli e che la nascita di Chloe è il risultato di un miracolo eseguito da Amenadiel per conto di Dio[13][14].

Nonostante all'inizio Chloe abbia negato più volte l'eventualità di andare a letto con Lucifer, nonostante i continui tentativi di seduzione da parte di quest'ultimo, nell'episodio "Hostess Interruptus", dopo che capisce che i sentimenti che lui prova per lei sono sinceri, lo bacia[12]. Quando però Lucifer scopre la verità sulla nascita della detective decide di allontanarsi da lei per proteggerla[13][21].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) LUCIFER Cast For New FOX Pilot, su Newsarama. URL consultato il 20 aprile 2019.
  2. ^ (EN) Lauren Keating, How David Bowie Inspired The Comic Book Character Lucifer, su Tech Times, 25 gennaio 2016. URL consultato il 20 aprile 2019.
  3. ^ (EN) Tom Ellis on bringing back Miranda, handsome Sam Heughan and Lucifer's devilish second series, su Radio Times. URL consultato il 20 aprile 2019.
  4. ^ Lucifer: cast e trama, su Super Guida TV. URL consultato il 23 aprile 2019.
  5. ^ Stagione 3, episodio 11 "La città degli angeli", su it.wikipedia.org.
  6. ^ Stagione 1, episodio 6 " Il figlio prediletto", su it.wikipedia.org.
  7. ^ Stagione 1, episodio 7 "Spalla alata", su it.wikipedia.org.
  8. ^ Carolina Bonito, Lucifer 1x07 recensione dell'episodio con Tom Ellis, su Serie Tv - Cinefilos.it, 10 marzo 2016. URL consultato il 23 aprile 2019.
  9. ^ a b c Episodi di Lucifer (terza stagione), in Wikipedia, 6 aprile 2019. URL consultato il 23 aprile 2019.
  10. ^ Stagione 1, episodio 4 "Qualità Virili", su it.wikipedia.org.
  11. ^ Prima stagione, episodio 11 "San Lucifer", in Wikipedia, 8 marzo 2019. URL consultato il 21 aprile 2019.
  12. ^ a b Stagione 1, episodio 11 "Hostess Interruptus", su it.wikipedia.org.
  13. ^ a b c Stagione 2, episodio 12 "Le maniglie dell'amore", su it.wikipedia.org.
  14. ^ a b Lucifer l'infante del miracolo, su telefilmaddicted.com.
  15. ^ Lucifer - Lo showrunner spiega il finale di stagione, su Serial Crush, 28 aprile 2016. URL consultato il 23 aprile 2019.
  16. ^ Tom Welling torna a parlare del plot twist sul suo personaggio in Lucifer, su Everyeye Serie TV. URL consultato il 23 aprile 2019.
  17. ^ Carlo Coratelli, - Lauren German da "Chicago Fire" a "Lucifer", su Lo Spazio Bianco, 10 marzo 2015. URL consultato il 23 aprile 2019.
  18. ^ (EN) Molly Freeman, Chloe's Palmetto Street Case Impacts 'Lucifer', su Bustle. URL consultato il 23 aprile 2019.
  19. ^ Episodi di Lucifer (prima stagione), in Wikipedia, 8 marzo 2019. URL consultato il 23 aprile 2019.
  20. ^ Episodi di Lucifer (seconda stagione), in Wikipedia, 8 gennaio 2019. URL consultato il 23 aprile 2019.
  21. ^ Stagione 2, episodio 13 "Candy Morningstar", su it.wikipedia.org.