Utente:Ilcagnoli/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ilcagnoli/Sandbox
Codice IATAnessuno
Codice ICAOcodice ICAO
Descrizione

L'Aeroporto di Nome[1] (IATA: IATAICAO: ICAO) è un aeroporto italiano situato a ... km a nord-sud-est-ovest della città di ...., lungo la strada statale ... in direzione di ..., nel territorio del comune di ... . La struttura, intitolata alla memoria di ..., è dotata di una pista in asfalto lunga Errore in {{M}}: parametro 1 non è un numero valido. e larga ... m, l'altitudine è di .. m /... ft, l'orientamento della pista è RWY ..-.., la frequenza radio ....00 MHz per la torre, ....00 MHz al suolo, circuito normale. L'aeroporto è gestito da ... ed effettua attività secondo le regole e gli orari VFR (oppure: è aperto al traffico commerciale).

Origini[modifica | modifica wikitesto]

L'idea di un aeroporto per la città di Varese cominciò a manifestarsi in parallelo con le esigenze della Aeronautica Macchi -oggi Aermacchi (azienda)-. La lunga tradizione costruttiva di idrovolanti e il ruolo di prestigio svolto dalla ditta varesina nella Coppa Schneider (vinta peraltro nel 1926, con il'idrovolante Macchi M.39) fecero sì che come pista naturale fosse utilizzato il Lago di Varese.

Il graduale passaggio alla produzione sia civile sia militare di aerei terrestri portò la ditta ad utilizzare un suo spazio a Malpensa (oggi Aeroporto di Milano-Malpensa). Contemporaneamente però le autorità varesine si stavano convincendo che sarebbe stato utile realizzare una pista di volo sia per le esigenze della Macchi, sia per il trasporto di merci e persone per la città di Varese.

Lo studio di un tale ambizioso progetto venne affidato all'Ing. Pedoja che, prendendo in esame l'area lacuale, cercò di individuare una soluzione ponte tra le diverse esigenze, non solo civili e militari, ma anche per il decollo e l'atterraggio su acqua e su pista. Le aree da lui prescelte ricadevano in direzione Capolago e Calcinate (entrambe frazioni del Comune di Varese che si affacciano sul suo lago).

Fu subito evidente che l'area di Capolago era la meno adeguata a causa delle incombenti colline retrostanti. Fu così che si orientò per la realizzazione di un impianto a Calcinate del Pesce.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ AIP ITALIA - parte GEN2-4 (PDF), su enav.it, www.enav.it. URL consultato il ... ... ....

Altri aeroporti della <nome regione/stato>[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti Esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • [...]

Il portale <regione/stato> non esiste

[[Categoria:Aeroporti <aggettivo nome regione/stato>|Nome]]