Utente:IJSACF/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
FC MILANESE 1902
Calcio
Gli scacchi
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori socialiNero Bianco Rosso
Dati societari
CittàSan Donato Milanese
NazioneBandiera dell'Italia Italia
ConfederazioneUEFA
Federazione FIGC
CampionatoEccellenza (calcio)
Fondazione2021
PresidenteBandiera dell'Italia Massimo Martorana
AllenatoreGiuliano Gentilini
StadioFutbòl Emotion Center
(1 000 posti)
Sito webwww.fcmilanese.it
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

FC MILANESE 1902

[modifica | modifica wikitesto]

La F.C MILANESE 1902 é un club calcistico affiliato FIGC, nato nel 2021. Il club nasce con il dichiarato intento di dare una continuità sportiva all’antenato club U.S.Milanese, di cui ne condivide valori, storia, logo e colori sociali.


STORIA U.S. MILANESE

Fondata il 16 gennaio 1902 da Ambrogio Ferrario, Romolo Buni e Gilbert Marley al Caffè Verdi in Porta Nuova a Milano, la Unione Sportiva Milanese nasce come società polisportiva per gareggiare in diverse discipline. Nella primavera del 1904 venne istituita la sezione calcio per iniziativa di alcuni calciatori e ginnasti usciti prima dall’ A.C.Milan e poi dalla Mediolanum (tra cui Umberto Meazza), mentre l'affiliazione alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIF), l'attuale FIGC, ebbe luogo nel 1905. La maglietta era a quadri bianchi e neri, con pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Rosso e bianco erano i colori della seconda maglia. In virtù di questa scelta, controcorrente rispetto alla norma delle altre squadre, vennero soprannominate "Gli Scacchi". Al termine del campionato 1927-1928, la U.S.Milanese fu automaticamente promossa in Divisione Nazionale ma fu anche costretta dal regime fascista a fondersi con l’ Internazionale nella nuova Società Sportiva Ambrosiana, alla cui direzione fu nominato Ernesto Torrusio, presidente della U.S.Milanese all'epoca, a favore del fatto che la matricola utilizzata per iscriversi al campionato era proprio quella della U.S.Milanese. Per due anni la S.S.Ambrosiana celebrò la U.S.Milanese utilizzando il suo storico logo e il colletto a scacchi bianconeri: la S.S.Ambrosiana vinse il campionato italiano di calcio di Serie A nella stagione 1929/30. Il 1932 vide la fine della fusione con l’ Internazionale e la ricostituzione della U.S.Milanese, che rinasceva solo come società sportiva senza la sezione calcio. Nel 1945 U.S.Milanese riprese anche l'attività calcistica ma solo a livello locale, per poi concluderla ufficialmente al termine della stagione 1945-1946.


FONDAZIONE F.C. MILANESE 1902

Dopo 75 anni dalla conclusione dell’attività agonistica della U.S.Milanese, nel 2021 viene fondata la società calcistica dilettantistica FOOTBALL CLUB MILANESE 1902. Nata dall'unione di tre emergenti società del sud Milano (USD Zivido, ACD Metanopoli Calcio e Accademia Sandonatese), oggi la F.C. MILANESE 1902 milita nel campionato FIGC di Eccellenza (calcio) e ha un settore giovanile di livello regionale in grande crescita, con il riconoscimento federale di SCUOLA CALCIO ELITE FIGC DI 3° LIVELLO. Il centro sportivo ha sede a sud est Milano, nel comune di S.Donato Milanese.

“La favolosa epopea dell’Unione Sportiva Milanese” - Luca Dibenedetto (volumi 1 e 2)